Francesca Bosio e la stagione chiave della sua carriera: “Non scappo dalle pressioni”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Questa sera si alza il sipario sulla serie A1 femminile. Ad aprire il campionato due anticipi: alle ore 20 Bartoccini Fortinfissi Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri e, alle 20.30, Saugella Monza-Unet E-Work Busto Arsizio.

Per quanto riguarda Chieri, quest’anno la cabina di regia è stata affidata Francesca Bosio: 23 anni di Milano, la palleggiatrice ha militato prima a Novara, Filottrano e Cuneo e ora ha ereditato il posto da titolare da Jordyn Poulter. La sua intervista per Tuttosport.

Francesca Bosio, un campionato che potrebbe essere la svolta della sua carriera?

Si è così. La scorsa stagione è stata formativa anche se ho giocato poco. Mi sono concentrata soprattutto sull’allenamento, che è stato di livello alto. Mi sento cresciuta sotto il profilo sia tecnico, sia psicologico. Sono felice per la fiducia che mi è stata data sia dalla società sia da coach Bregoli. Avrò addosso più responsabilità e tensioni ma questo è il mio lavoro e non scappo. Possiamo dire la nostra e ripetere lo scorso straordinario campionato chiuso al settimo posto”.

Dirigerà un reparto centrali e schiacciatrici quasi del tutto rinnovato, cosa camia nel gioco di Chieri?

“Mi preme dire che si è già formato un gruppo molto unito in campo e fuori. In banda sia la Villani che la Frantti sono due attacchi potenti che amano colpire il pallone alto. Quindi abbiamo deciso di impostare un pallavolo forse un po’ meno veloce rispetto al passato ma con palla più piazzata e alta per sfruttare le loro doti di salto e forza che ben esprimono anche a muro. Al centro sto lavorando con la Zambelli per migliorare i sincronismi della fast, il suo colpo migliore. La statunitense Alhassan possiede una grande fisicità e sa essere micidiale sul primo tempo classico al centro”.

Come vive la concorrenza di ruolo con l’argentina Vicky Mayer?

“Come uno stimolo e una crescita. E’ normale avere una compagna che si gioca il posto da titolare con te. Se non reggi queste pressioni non sei una giocatrice da serie A”.

Che partita sarà contro Perugia?

Perugia si è molto rinforzata. E’ una squadra esperta e con attaccanti importanti, Ortolani, Angeloni, Aelbrecht, che dovremo essere brave a limitare. Non sarà facile. Ma sappiamo che la nostra pallavolo può metterle in difficoltà”.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI