Foto LVF

Firenze sogna lo sgambetto, ma l’Imoco si prende altri tre punti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La sfida casalinga con Il Bisonte Firenze si conferma ostica per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, ma a differenza dell’anno scorso porta in dote la vittoria: la decima consecutiva, in altrettante partite disputate. E da tre punti, cosa per nulla scontata, visto che nell’anticipo dell’undicesima giornata le toscane avevano sperato fino all’ultimo nel tie break, arrivando ad annullare 4 match point alle Pantere prima di arrendersi ai vantaggi del quarto set (28-26). In termini di risultato, insomma, il miglior viatico possibile per Conegliano in vista della finale di Supercoppa Italiana di sabato contro Novara, anche se certamente l’andamento della partita non soddisfa pienamente Daniele Santarelli.

Tra le protagoniste della gara per l’Imoco ci sono sicuramente Kelsey Robinson, premiata come MVP, con 17 punti all’attivo, 4 ace e il 63% in ricezione, e Marina Lubian, 7 su 9 in attacco e 6 muri-punto; a corrente alternata Haak, fondamentale l’ingresso di Kathryn Plummer, che nel solo quarto set sigla 7 punti con il 75% di efficacia. Per Firenze 21 punti di Sylwia Nwakalor (anche se con 6 errori) e 17 di Britt Herbots, ma soprattutto un’ottima tenuta della seconda linea con Knollema, Panetoni e la stessa Herbots.

La cronaca:
Coach Santarelli, ormai abbonato al turn over, schiera Wolosz-Haak, Robinson-Gray, Squarcini-Lubian e libero De Gennaro; Firenze, in formazione rimaneggiata (fuori Van Gestel e all’ultim’ora anche Sylves), risponde con Cambi-Nwkalor, Herbots-Knollema, Alhassan-Graziani, libero Panetoni.

Il primo set è equilibrato nella fase iniziale, con Alhassan e Nwakalor che tengono testa alla squadra di casa con grande efficacia. Firenze cerca anche di allungare con le battute di Knollema: 7-9. Con gli attacchi di Haak e Gray (5 punti nel set per la canadese) più un muro di Lubian arriva il controbreak (14-11) che costringe coach Bellano al primo time out. È il parziale che rompe gli equilibri, da lì le Pantere viaggiano spedite tra un ace di Robinson e un muro di una scatenata Lubian (4 nel set) che firma il più 6 (17-11). Il Bisonte prova a reagire con Nwakalor (6 punti nel set) ed Herbots, ma la Prosecco DOC resta concentrata e chiude 25-19 con il colpo finale di Isabelle Haak.

Il Bisonte prova a reagire con grande aggressività fin dalla battuta (Herbots ispirata), Conegliano un po’ distratta soffre nella fase iniziale ed è anche preda di qualche errore inusuale (due consecutivi di Haak) che lancia a più 4 la squadra ospite (7-11). La squadra di coach Bellano insiste giocando a tutto braccio e trovando ottime soluzioni con Knollema e il braccio pesante di Herbots e Nwkalor (15-20). È difficile per le Pantere di casa recuperare, anche perché l’attacco gialloblù funziona ad intermittenza (5 errori punto in attacco nel set) nonostante gli ingress di Gennari e De Kruijf, mentre Il Bisonte (4 aces nel set) continua a forzare: 17-22. Nel finale Wolosz e compagne ci provano, ma Firenze tiene e pareggia il conto con il 20-25 finale di Knollema (5 punti nel set).

Bella reazione in avvio di terzo set per la Prosecco DOC Imoco, che prova a dettare subito legge alzando il ritmo di prepotenza (5-0). Immediato time out di Firenze. La squadra gialloblù gioca più ordinata, si fa notare anche Robinson in attacco e il vantaggio resta consistente (10-4). Haak dà segni di ripresa importanti limitando gli errori e colpendo a muro e le padrone di casa insistono. Trascinate da un’ottima Robinson che mostra colpi di classe (7 punti nel set), dalla combattività di capitan Wolosz (2 muri) e da una battuta che torna a fare male con Squarcini, le Pantere continuano a spingere (15-7). Le campionesse d’Italia non abbassano il ritmo e chiudono senza patemi ristabilendo le gerarchie: 25-18 con l’ennesimo muro di Marina Lubian.

Con carattere Cambi e compagne partono alla grande nel quarto set: Nwakalor forza la battuta e procura alle ospiti lo 0-4, mentre entra anche Plummer per Gray. Haak non ci sta e forza da par suo, ma Herbots è carica e risponde (3-7). L’Imoco non vuole correre rischi ed alza il ritmo piazzando un filotto che riavvicina la squadra di casa (7-8). Plummer è brava a entrare subito in temperatura, offrendo a capitan Wolosz alternative importanti in attacco (14-13).  L’ace di Robinson , sempre in grande spolvero, regala il più 2 a Conegliano (17-15).

Nwakalor non ci sta e con grande energia trova i punti del pareggio (18-18), ma Conegliano si riporta avanti: prima Squarcini forza la battuta (23-21), poi Haak di forza impiomba il 24-22. Il Bisonte però non molla e annulla entrambe le chance, pareggiando sul 24-24. Altre due occasioni cancellate per l’Imoco (25-24, 26-25), finché è Isabelle Haak a sfondare il muro ospite e far tirare un sospiro di sollievo al pubblico del Palaverde con il punto del 28-26.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Il Bisonte Firenze 3-1 (25-18, 20-25, 25-18, 28-26)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Squarcini 9, Haak 17, Robinson 17, Lubian 13, Wolosz 5, Gray 10, De Gennaro (L), Plummer 7, Gennari 2, De Kruijf 2, Pericati, Carraro. Non entrate: Fahr (L), Furlan. All. Santarelli.
Il Bisonte Firenze: Alhassan 7, Cambi 1, Herbots 17, Graziani 5, Nwakalor 21, Knollema 13, Panetoni (L), Adelusi 1, Guiducci, Lotti. Non entrate: Kosareva, Van Gestel, Lapini (L), Enweonwu. All. Bellano.
Arbitri: Pozzato, Giglio.
Note: Spettatori: 2230, Durata set: 23′, 27′, 23′, 29′; Tot: 102′. MVP: Lubian.

CLASSIFICA
Prosecco DOC Imoco Conegliano** 29; Igor Gorgonzola Novara* 19; Savino Del Bene Scandicci 19; Vero Volley Milano 18; Reale Mutua Fenera Chieri 18; Volley Bergamo 1991 13; Trasportipesanti Casalmaggiore 11; Il Bisonte Firenze* 11; Cuneo Granda S.Bernardo 10; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; E-Work Busto Arsizio 6; CBF Balducci HR Macerata 3; Wash4Green Pinerolo 2.
*Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI