Firenze: il Bisonte a Pesaro per una trasferta dal sapore di inedito

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La prima volta per le toscane in quel di Pesaro.

È una trasferta inedita infatti quella che domani attende Il Bisonte per la penultima giornata del girone d’andata della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1.

Alle 17 la squadra di Bracci giocherà per la prima volta nella sua storia al PalaCampanara di Pesaro, affrontando la neopromossa myCicero Pesaro in un incontro importante anche dal punto di vista della classifica: le marchigiane, che sono la vera e propria sorpresa positiva di questa prima parte di stagione, sono attualmente seste e precedono di tre punti Firenze, che invece veleggia all’ottavo posto.

In caso di vittoria quindi le bisontine agguanterebbero proprio Pesaro, ipotecando la prima storica qualificazione alla Coppa Italia: alla manifestazione accederanno le prime otto in classifica al termine del girone d’andata, e al momento Il Bisonte ha in mano il proprio destino, visto che con sei punti manterrebbe quantomeno l’ottava posizione.

Come insegna Marco Bracci però l’imperativo è pensare a una partita alla volta, e nonostante i netti miglioramenti mostrati contro Modena non sarà per niente facile avere la meglio della myCicero: le ragazze di Bertini sono reduci dal ko di Busto, ma nelle precedenti quattro partite avevano battuto Casalmaggiore, Monza e Bergamo, perdendo solo al tie break con Scandicci e mostrando un gioco davvero interessante. Ci vorrà quindi la miglior versione de Il Bisonte per centrare la seconda vittoria consecutiva e andare a punti per la quinta partita di fila, con Marco Bracci che avrà a disposizione tutto il suo gruppo.

EX E PRECEDENTI – Considerando Robursport e Volley Pesaro, sono due le ex della sfida, e vestono entrambe la maglia de Il Bisonte: si tratta di Chiara Di Iulio, che giocò nella Scavolini nel 2006/07 (vincendo una Supercoppa Italiana), e Valentina Tirozzi, che militò nella Kgs nel 2012/13, sempre in A1.

È un ex anche l’allenatore della myCicero Matteo Bertini, che guidò Il Bisonte nella stagione 2011/12, quella della promozione dalla B1 alla A2, venendo però sostituito da Francesca Vannini a cinque giornate dalla fine. Non ci sono invece precedenti ufficiali fra i due club, che si sono però affrontati in amichevole nel precampionato, nella semifinale del Trofeo Città di Scandicci, con vittoria de Il Bisonte per 3-1.

LE PAROLE DI MARCO BRACCI – “Siamo a due giornate dalla fine del girone d’andata e la partita contro Pesaro è importante e difficile, perché loro stanno giocando un gran campionato, con una bella continuità: noi cercheremo di spezzare il loro ritmo perché ci servono i tre punti, sarà difficile ma non impossibile. Veniamo da una vittoria contro Modena in cui abbiamo finalmente trovato quella continuità durante la partita che si era già intravista contro Busto, ma ora dobbiamo proseguire su questa strada: pensiamo a una gara alla volta, e se saremo bravi, la qualificazione alla Coppa Italia sarà un premio per il lavoro che stiamo facendo da inizio stagione”.

LE AVVERSARIE – La myCicero Pesaro di coach Matteo Bertini, alla sesta stagione sulla panchina della formazione marchigiana, dovrebbe schierarsi con il suo classico 6 + 1 titolare: la diagonale palleggiatrice-opposto sarà composta dall’azzurra Carlotta Cambi (classe 1996), campionessa d’Italia nell’ultima stagione a Novara, e dalla belga Lise Van Hecke (1992), arrivata dal Besiktas ma già vista in Italia con Piacenza e Urbino, mentre in banda dovrebbero giocare l’argentina Yamila Nizetich (1989), prelevata dal Seramiksan, e la montenegrina Tatjana Bokan (1988), reduce da una stagione all’Azerrail Baku. Al centro ci saranno la belga Freya Aelbrecht (1990), arrivata da Monza, e la confermata Rossella Olivotto (1991), mentre nel ruolo di libero giocherà l’altra confermata Alessia Ghilardi (1979).

IN TV E IN RADIO – La partita fra myCicero Pesaro e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile visibile agli abbonati in HD. La gara sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), martedì alle 22.20 e poi venerdì in prima serata alle 21.20.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI