foto Igor Volley Novara

Fine della telenovela Markova, Novara ha ufficializzato il suo arrivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo un lungo corteggiamento, si è concretizzato finalmente l’arrivo di Marina Markova alla corte della Igor Volley. La schiacciatrice di San Pietroburgo, vera e propria sorpresa della prima parte della stagione in Turchia (è la top scorer del campionato a oggi, alla sua prima stagione da “pro”), arriverà a Novara la prossima settimana, per unirsi alle sue nuove compagne in vista del finale di stagione. Per lei un contratto fino al termine dell’annata in corso, vestirà la maglia numero 23.

Classe 2001, 199 cm di altezza, Markova si è formata alla Syracuse University (2019-2022) e poi alla University of Florida (2022-2023), risultando uno dei prospetti più talentuosi del campionato americano universitario NCAA. La scorsa estate la prima esperienza da professionista, con la firma per il Muratpasa Sigortashop in Turchia, con la cui casacca si è messa in evidenza in questa prima parte di stagione.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “La trattativa per portare Marina a Novara è nata a inizio 2024 ed è stata lunga e laboriosa. Da un lato abbiamo riscontrato l’immediata volontà dell’atleta di misurarsi con il campionato italiano e di sposare la nostra causa, dall’altro, giustamente, il club è risultato restio a privarsi di un’atleta di tale caratura, che in questa prima parte di stagione ha letteralmente fatto la differenza. Sono subentrate anche ragioni extrasportive ma quando tutto sembrava oramai tramontato, è arrivata la fumata bianca che ci regala un’atleta importante, in grado di dare un ottimo contributo per la parte cruciale della stagione. Con Marina, aumentano le rotazioni disponibili, ed è sicuramente qualcosa che ci aiuterà a lottare per i nostri obiettivi”.

Marina Markova (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono davvero emozionata ed entusiasta all’idea di giocare per un club come Novara e in un campionato, quello italiano, che è uno dei campionati migliori al mondo e sicuramente uno di quelli in cui ho sempre sognato di giocare. Non vedo l’ora di poter crescere e imparare molto grazie a questa nuova avventura”.

Ringrazio la mia squadra turca, il Sigortashop, per avermi dato l’opportunità di giocare questa prima parte di stagione nel campionato turco, sono stati il mio primo club professionistico e mi spiace non concludere la stagione con loro ma di certo, anche a distanza, farò il tifo per loro. La mia prima stagione da pro? Non mi aspettavo, sinceramente, di avere subito un impatto così positivo, puntavo a dimostrare di poter giocare e di poter essere una titolare della squadra e mi sono trovata con la realtà (miglior marcatrice del campionato turco, ndr) che ha superato le mie aspettative”.

Come ho scoperto la pallavolo? Diciamo che ero una bambina piena di energie e quando avevo 8 anni, a San Pietroburgo, ho provato diversi sport fino a che non sono entrata a far parte di una scuola di pallavolo locale. Inutile dire che a quei tempi e fino a quando da ragazza ho avuto l’opportunità poi di giocare nella squadra juniores del club professionistico della città, non mi aspettavo che potessi diventare un’atleta professionista, come poi è stato: ora, però, guardo avanti perché voglio continuare a crescere e migliorare e voglio arrivare a vincere più trofei possibile”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI