Foto Federazione Italiana Pallavolo

Finali Scudetto: i verdetti della prima giornata di gare a Caorle

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prima giornata di gare in archivio alle Finali Scudetto del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” di Beach Volley. Oggi, infatti, sui sei campi allestiti sul lungomare Trieste di Caorle si sono disputate le 64 gare in programma (32 per ciascun tabellone) che hanno sancito i primi verdetti. Le partite dei tabelloni a 32 coppie a doppia eliminazione hanno di fatto decretato la fine della corsa verso il tricolore di 8 coppie nel femminile e altrettante nel maschile.

Nel tabellone vincenti del torneo femminile ci sono le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi, che hanno vinto entrambe le gare disputate oggi e conquistato il terzo turno in programma nella giornata di domani, in cui sfideranno Claudia Puccinelli ed Eleonora Gili. Le leader della classifica provvisoria Sara Breidenbach e Giada Benazzi, grazie a due importanti vittorie contro Panfili-Tagliapietra e Boscolo-Giacosa, hanno ottenuto il pass per il terzo turno ad eliminazione diretta.

Due belle vittorie oggi anche per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin: le azzurre, dunque, tenteranno domani di conquistare il pass per l’accesso in semifinale contro Frasca-Gradini. Con loro accedono al terzo turno Orsi Toth-Gombar Nikki, Balducci-Leonardi e Barboni-Annibalini. Dal tabellone perdenti, invece, proveranno a risalire, tra le altre, Michieletto-Lantignotti e le campionesse d’Italia in carica Toti-Allegretti.

I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE

Nel tabellone maschile, accedono direttamente ai quarti di finale i leader della classifica provvisoria Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, che hanno superato prima i vincitori di ieri del torneo Under 20, Monzi-Zoli, per 2-0, e poi hanno battuto con lo stesso punteggio i numeri 18 del torneo Crusca-Tascone. Due importanti vittorie (contro Amorosi-Santucci e Spadoni-Luisetto) e terzo turno conquistato anche per Marco Caminati ed Enrico Rossi.
Passaggio del turno anche per Benzi-Bonifazi, Alfieri-Sacripanti, Manni-Krumins, Ingrosso-Dal Molin, Bigarelli-Podestà e Bertoli-Ranghieri.

Si preparano a risalire dal tabellone perdenti, tra gli altri, Daniele Lupo in coppia con il lettone Tocs, gli azzurri Windisch-Dal Corso e Samuele Cottafava ,che per l’occasione gioca in coppia con Theo Hanni. Presente quest’oggi sugli spalti della Piterpan Arena, ad assistere ai vari match, anche Gelindo Bordin, ex maratoneta azzurro e campione olimpico ai Giochi Olimpici di Seul 1988. 

I RISULTATI DEL TABELLONE MASCHILE

Domani, sabato 3 settembre, si inizierà con le gare del terzo turno vincenti e secondo turno perdenti che condurranno poi alle semifinali in programma nella giornata di domenica 4. Sempre domani alle 11 ci sarà anche la conferenza stampa in programma alla Beach Volley Arena di Caorle cui parteciperà, tra gli altri, anche il presidente federale Giuseppe Manfredi.

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 SETTEMBRE

FEMMINILE
Tabellone vincenti
Menegatti-Gottardi vs Puccinelli-Gili; Orsi Toth R. -Gombar Nikki vs Balducci-Leonardi; Scampoli-Bianchin vs Frasca-Gradini; Benazzi-Breidenbach vs Barboni-Annibalini.

Tabellone perdenti
Piccoli-Cimmino vs Boscolo-Giacosa; Panzetta-Argentati vs Tega Calì; Toti-Allegretti vs Moltrasio-Foresti; Sanguini-Tamagnone vs Rottoli-Bechis; Lantignotti-Michieletto vs Scalvini-Pedretti; Arcaini-They vs Rubini-Godenzoni; Dalmazzo-Galazzo vs Ditta-Sestini, Aime-Enzo vs Pelloia-Mattavelli.

MASCHILE
Tabellone vincenti
Bonifazi-Benzi vs Ingrosso M.-Dal Molin; Alfieri-Sacripanti vs Manni F. Krumins; Abbiati-Andreatta vs Bertoli-Ranghieri; Caminati-Rossi vs Bigarelli-Podestà;

Tabellone perdenti
Arezzo Di Trifiletti-Ficosecco vs Crusca-Tascone; Lupo A. Titta vs Marta-Margaritelli; Seregni-Siccardi vs Cottafava-Hanni; Copelli-Giumelli vs Spadoni-Luisetto; Windisch-Dal Corso; Camozzi-Geromin vs Arbaney-Mussa; Tocs-Lupo D vs Marchetto-Viscovich, Cecchini-Ingrosso vs Carucci-Pizzileo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI