Final Six World Grand Prix, l’Italia battuta dalla Serbia. Ci tocca la Cina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si interrompe dopo otto vittorie consecutive la striscia positiva dell’Italia nel World Grand Prix con una Serbia che ha sfruttato una Italia che ha carburato troppo tardi ma che a tratti ha dimostrato un gioco assolutamente eccellente. Finisce 1-3 (18-25, 19-25, 25-16, 27-25) una gara molto più equilibrata di quanto non dicano i parziali. E’ un risultato che incide soprattutto sul percorso della squadra azzurra che con questo risultato si piazza al secondo posto del proprio girone alle spalle della Serbia mentre dall’altro gruppo è la Cina a qualificarsi al primo posto con il Brasile al secondo: incredibile l’occasione fallita dall’Olanda che arriva al quinto set contro le cinesi e brucia quattro match point sul 14-10… finisce 3-2 (25-23, 23-25, 25-23, 20-25, 18-16) e l’Italia domani alle ore 14 giocherà contro la Cina padrona di casa. Questo d’altronde era il disegno iniziale degli organizzatori anche se la Cina ha fatto di tutto per mandarlo a monte. Serbia-Brasile, la prima semifinale, si giocherà alle ore 9.00.

Con la consapevolezza di dover pensare anche alla imminente semifinale e al recupero di alcune ragazze, Mazzanti opta per un turn-over significativo lasciando Egonu, Caterina Bosetti, De Gennaro, Folie e Chirichella fuori fin dall’inizio. Indipendentemente da questo la squadra non gioca con quegli occhi della tigre cui ci aveva abituato fin dall’inizio di questa edizione del World Grand Prix.

1° SET – Il primo set è caratterizzato dall’efficacia delle serbe al muro, dove e azzurro soffrono parecchio, ma soprattutto dai tanti errori in attacco, ben nove, che alla fine diventeranno il saldo più pesante di una frazione giocata fin dall’inizio in affanno e all’inseguimento.

2° SET – Anche se Mazzanti manda alcuni segnali ben chiari durante i time out (“arginare la Boskovic e alzare il livello della ricezione”) l’inerzia del match non cambia. Le azzurre continuano a soffrire e a commettere errori in attacco: serbe che si portano avanti di quattro-cinque punti fin dal nono rally e non scendono mai sotto questo gap. L’Italia soffre questa zavorra e non trova mai né spessore offensivo né soprattutto le chiavi per bloccare la varietà degli attacchi avversari.

3° SET – Fortunatamente le parti si invertono nella terza partita: stavolta è la Serbia a commettere errori piuttosto ingenui in attacco, ma in particolare è tutta la distribuzione del gioco azzurro a girare meglio. I risultati si vedono subito e quella che sembrava una squadra solidissima si sgretola rapidamente. L’Italia si concede il lusso di un paio di break da quattro-cinque punti sontuosi arrivando a un massimo vantaggio di nove punti e chiudendo 25-16.

4° SET – Finalmente l’Italia delle otto vittorie consecutive esce definitivamente allo scoperto: la Serbia si ricompatta dopo una frazione disastrosa e il set si apre con una fase molto equilibrata e qualche pasticcetto delle azzurre. Bastano due richiami di Mazzanti e il gruppo risponde: rabbiosa la reazione azzurra che si porta prima a ridosso e poi davanti alle serbe. Epico il 41esimo rally, uno dei più belli della competizione che porta l’Italia a +4. Finale tiratissimo: la Serbia annulla il gap e si ritrova con tre match point che le tigri annullano al termine di un finale frenetico e convulso tra proteste e, richiami e video challenge. La Serbia al quarto match point chiude la partita e la lunga serie di otto vittorie azzurre: Italia sconfitta ma consapevole una volta di più che quando gioca con la determinazione e quel senso di gruppo feroce che non deve temere nessuno.

Le azzurre adesso attendono il risultato della partita tra Brasile e Olanda, nell’altro girone, per conoscere l’avversaria che affronteranno in semifinale.

QUESTO IL TABELLINO DELLA PARTITA

Serbia-Italia 3-1 (25-18, 25-19, 16-25, 27-25)

Serbia: Busa 2, Zivkovic, Malesevic 3, Antonijevic 2, Veljkovivic 9, Pusic (L), Bjelica 12, Stevanovic 6, Rasic 5, Boskovic 16, Milenkovic 10, Blagojevic. Non entrate: Malagurski, Mihajlovic. Coach Zoran Terzic.

Italia: Sorokaite 22, Loda 8, Bonifacio 10, Malinov 2, Folie 2, Caterina Bosetti 4, Chirichella, Danesi 5, Sylla 1, Lucia Bosetti 11, Parrocchiale (L). Non entrate: Egonu, Orro, De Gennaro (L). Coach Davide Mazzanti.

Arbitri: Espicalsky (Brasile) e Liu (Cile)

Durata Set: 23’, 26’, 28’, 34’ (1.51)

Spettatori: 2000

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI