Filottrano trionfa tra le mura amiche: 3-1 contro Bergamo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Filottrano travolge la Zanetti Bergamo in quattro set. Alle rossoblù non bastano i 20 punti di Mingardi, i 18 di Smarzek e i 5 muri punto di Olivotto (10 quelli di squadra): Vasilantonaki e Partenio piegano le difese della Zanetti e consegnano la vittoria alle marchigiane.

Primo set. Non c’è la schiacciatrice americana Courtney, rimasta a Bergamo a causa di un attacco influenzale. La Zanetti si schiera allora con Carraro al palleggio opposta a Smarzek, le attaccanti Mingardi e Acosta, le centrali Tapp e Olivotto e il libero Sirressi. Dall’altra parte della rete la Lardini Filottrano con Vasilantonaki, Garzaro, Partenio, Tominaga, Cogliandro, Whitney e il libero Cardullo.
Si viaggia sul filo dell’equilibrio, con la Zanetti avanti fino al sorpasso di Garzaro con un ace per il 21-20. Olivotto riporta avanti Bergamo e Mingardi conquista 3 palle set, la polacca Smarzek conquista la quarta, ma Filottrano le annulla tutte. Alle padrone di casa ne bastano invece 2 per chiudere il set al 30-28 di Vasilantonaki.

Secondo set. Il secondo parziale rispecchia il primo: Zanetti avanti, Lardini al pareggio con un ace di Whitney per il 20-20. E poi di nuovo 4 palle set sprecate dalle rossoblù. Questa volta, alla quinta, ci pensa però Strunjak, con un muro su Partenio, a chiudere 29-27 e a riportare il match in parità.

Terzo set. Si riprende con Strunjak confermata al centro per Tapp e Loda per Acosta. Filottrano spinge sull’acceleratore e va 12-7 con Partenio protagonista. La Zanetti non riesce a ribaltare l’inerzia del set e sul 16-10 per le padrone di casa, coach Bertini cambia diagonale inserendo Cambi e Acosta per Carraro e Smarzek. Ma la Lardini continua a spingere e va a chiudere con Whitney: 25-16, 2 set a 1.

Quarto set. Acosta si riprende il posto lasciato a Loda nel terzo set, Carraro e Smarzek tornano in campo. Vasilantonaki strappa il break del 6-4 che Filottrano difenderà fino alla fine. Sotto 17-13, Cambi prende il posto di Carraro. Mingardi e Smarzek accorciano le distanze e la Zanetti arriva a -1 (18-17) ma Garzaro e Vasilantonaki portano Filottrano al 23-20. Smarzek prova a tenere viva la Zanetti, ma è ancora la schiacciatrice greca a chiudere: 25-22.

HANNO DETTO. Rossella Olivotto“E’ stata una brutta partita, solo a tratti abbiamo fatto vedere qualcosa di bello. Siamo state poco incisive, ci siamo innervosite perché Filottrano difendeva molto bene, abbiamo perso lucidità e alla lunga abbiamo pagato.
Sono molto dispiaciuta, perché eravamo venute qui con ben altre intenzioni, ma bisogna dare merito a loro che sono state più incisive e determinate. Abbiamo pagato un po’ l’aspetto mentale: subiamo molti black out e prendiamo molti punti di fila. E questo alla fine ci condanna”.

Il tabellino

Lardini Filottrano-Zanetti Bergamo 3-1 (30-28, 27-29, 25-16, 25-22)
Lardini Filottrano: Vasilantonaki 21, Garzaro 17, Partenio 21, Tominaga 3, Cogliandro 14, Whitney 15, Cardullo (L); Brcic, Pisani. N.e. Baggi, Rumori. Allenatore: Schiavo
Zanetti Bergamo: Smarzek 18, Olivotto 16, Tapp 3, Carraro, Mingardi 20, Acosta 8, Sirressi (L); Imperiali, Cambi, Loda 3, Strunjak 4. Allenatore: Bertini
Arbitri: Stefano Cesare e Luca Grassia

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI