Foto Pallavolo Bologna

Filippo Govoni e il debutto di Bologna: “Saremo tutti molto emozionati”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’attesa è finita per la Geetit Pallavolo Bologna, pronta a scendere in campo per la sfida contro la Stadium Pallavolo Mirandola. A meno di 24 ore dal fischio di inizio, è il capitano e regista Filippo Govoni a raccontare l’attesa per l’esordio: “Ogni anno regala emozioni nuove, questo in particolare segna il mio ritorno a Bologna in una categoria che io stesso ho conquistato. Devo dire che in generale ho percepito della sana tensione in tutti i miei compagni, me compreso, durante l’arco di questa settimana. Sono certo che tutti domani, entrando al PalaSavena, saremo emozionati. Dovremmo essere bravi noi a canalizzare la trepidazione: al fischio di inizio dovremmo immediatamente trasformarla in carica e agonismo“. 

È stata una preparazione veramente molto lunga e intensa – racconta Govoni – lo staff ha lavorato in sinergia prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio e sfumatura di gioco. Ho grande fiducia in loro e penso ci abbiano preparato al meglio sia dal punto di vista fisico che tattico. Purtroppo abbiamo avuto un pesante infortunio (quello del libero Brunetti, n.d.r.) e dovremmo in apertura far fronte anche all’assenza di Vinti. In merito a questo gli allenamenti congiunti hanno giocato un ruolo importante nella preparazione permettendoci di studiare approfonditamente varie soluzioni e schemi di gioco per domani“. 

Il palleggiatore analizza così le caratteristiche della squadra: “Non abbiamo un ‘bomber’ come attaccante cardine, ma la nostra forza è e dovrà essere il gruppo. Ci sono 12 giocatori che potenzialmente potrebbero giocare titolari e dobbiamo sfruttare le risorse che ha ognuno di noi“. Sugli avversari, invece, Govoni dice: “Mirandola ha mantenuto negli anni la stessa ossatura ed è sicuramente un vantaggio a livello di intesa. Ad integrare i pilastri della squadra gli avversari hanno inoltre fatto un buon mercato con due innesti molto validi in categoria“.

Per far fronte a questo – continua il regista – il nostro staff ha cercato di studiarli in modo più dettagliato possibile. I nostri tecnici danno un grande peso allo studio prepartita e sono convinto sia difficile trovare squadre con la nostra stessa preparazione. Starà a noi metterla in pratica“. Per concludere un appello ai supporter bolognesi: “Invito tutti i tifosi a seguirci domani. Bologna è una piazza che merita tanto e noi sentiamo questa responsabilità e cercheremo di dare il massimo anche e soprattutto per questo. Vi aspettiamo!“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI