Foto Pallavolo Diavoli Rosa

Festa grande in casa Diavoli Rosa: “Rieccoci insieme, ci siete mancati”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è celebrata sabato scorso la “notte delle stelle” dei Diavoli Rosa: davanti agli oltre 400 spettatori del PalaKennedy si è alzato il sipario sulla nuova stagione sportiva della squadra lombarda, dalla Serie A3 della Gamma Chimica Brugherio a tutti gli atleti e atlete del settore giovanile, passando per gli staff tecnici e dirigenziali. Una serata di festa e di ritrovo di tutta la famiglia dei Diavoli, come non succedeva da tre lunghi anni. Nelle vesti di conduttori dell’evento lo speaker della Serie A, Claudio Cornalba, e il giornalista Giuseppe Di Girolamo hanno dato il benvenuto a tutti i presenti, per poi lasciare subito la parola al “papà” dei Diavoli Rosa, il fondatore, direttore tecnico ed head coach della Serie A, Danilo Durand.

Rieccoci finalmente di nuovo tutti insieme – ha esordito Durand – dopo due anni di complicazioni, che ci hanno tenuti lontani dall’affetto del nostro pubblico, dei genitori e di tutti quelli che da anni fanno parte della nostra famiglia. Siamo una società che è abituata a vivere a stretto contatto con non solo con gli atleti ma anche con le famiglie e ci siete mancati. Abbiamo voluto questa festa non solo per presentare la stagione che sta per iniziare, ma anche per rivivere i tantissimi successi di questi ultimi due anni e per ringraziare tutte le persone che ci hanno dato una mano. Se oggi i Diavoli Rosa sono una delle più grandi società giovanili d’Italia è perchè abbiamo avuto tante persone come voi che ci hanno accompagnato nel nostro percorso“.

Gli ultimi anni – ha ricordato poi il direttore tecnico – sono stati pieni di soddisfazioni, la società è cresciuta tantissimo e sicuramente non era prevedibile. Negli ultimi due anni nel giovanile abbiamo vinto 4 Finali Nazionali su 7 e nelle altre siamo arrivati secondi, terzi e quinti. È un risultato storico per la pallavolo in Italia e storico ovviamente per la nostra società. Ripartire insieme a tutti voi è la cosa che ora mi preme tantissimo, e ripartire significa ricominciare a vivere il mondo Diavoli a 360 gradi e ritrovarvi pieni di entusiasmo e pronti a tifare ad ogni partita, dai piccoli alla Serie A“.

Insieme a Durand, il ds di Powervolley Milano Fabio Lini e il ds di Diavoli Power Vanni Benenti hanno ricordato come il connubio tra le due società abbia vinto tutto nella scorsa stagione: 11 titoli provinciali e regionali su 11 (nelle categorie Under 13 3×3 e 6×6, Under 15, Under 17, Under 19) e poi il secondo titolo nazionale Under 17 consecutivo, la vittoria della Junior League, il secondo posto nelle Finali Nazionali Under 19, il quinto in Under 15 e il quarto nel Volley S3.

Sul campo della Kennedy hanno poi sfilato i protagonisti della nuova stagione in Serie A, la quarta dei Diavoli Rosa, raccontandosi e presentandosi uno per uno al grande pubblico. Nella rosa più giovane di tutta la Serie A, per due terzi “made in Diavoli”, è stata poi annunciata un’importante novità: il passaggio del testimone di capitano da Massimo Piazza al centrale Andrea Innocenzi.

Emozionato, Innocenzi accoglie così questo importante ruolo: “Se qualche anno fa mi avessero detto che sarei stato il capitano della prima squadra nella società in cui sono cresciuto non ci avrei minimamente creduto. È un ruolo fondamentale in ogni squadra e per questo sono molto onorato che i Diavoli mi abbiano scelto. Ci vorrà un po’ di tempo prima che mi abitui del tutto a questo nuovo ruolo ma cercherò di essere una guida e un punto di riferimento per i miei compagni, ai  quali chiedo di aiutarmi a superare insieme tutte le difficoltà che incontreremo durante la stagione e di regalare una bella pallavolo al nostro pubblico che sono sicuro ci darà un gran sostegno partita dopo partita“.

Poi uno dei momenti più toccanti della serata: Al centro della scena prende di nuovo la parola Danilo Durand per consegnare ad un volto amato in società, che ha contribuito a scrivere bellissime pagine della storia rosanero, il Diavolo d’Oro, riconoscimento che la società dona agli atleti che si sono distinti per i risultati ottenuti, per l’impegno profuso e per l’attaccamento che hanno dimostrato alla nostra maglia. A ricevere il premio è proprio Massimo Piazza, che si dice “onorato di far parte della migliore società d’Italia, per quello che trasmette in palestra ogni giorno ad ogni singolo ragazzo“.

Nel corso dell’evento è stato poi presentato ufficialmente per la prima volta il settore giovanile femminile dei Diavoli Rosa, già al secondo anno di vita: oltre 100 atlete per 6 squadre in 8 campionati, dal Minivolley all’Under 18, che disputerà anche la Serie D. La responsabile Simona Maturo racconta così il progetto: “Siamo molto felici che il progetto abbia suscitato grande interesse. Il nostro settore femminile è in formazione ma in forte crescita e questo ci fa ben sperare per il futuro. Quello che possiamo mettere in campo noi sono professionalità, esperienza, che nasce da un settore maschile di ineguagliabile successo, e tanta passione. Per fare qualità, però, è necessaria anche la collaborazione delle famiglie delle nostre atlete, solo insieme è possibile ottenere risultati. Il processo non sarà immediato, ci vuole tempo, ma non abbiamo fretta, con pazienza e a piccoli passi arriveremo alla meta. Abbiamo progetti ambiziosi, ma che dire, siamo abituati bene, è un nostro difetto“.

Matteo De Berardinis, guida di Under 13, Under 14/16, Under 18 e della prima squadra, la Serie D, ha presentato così la stagione: “Siamo contenti ed entusiasti di iniziare questa nuova stagione tutta al femminile. Non potrebbe che essere così visti i numeri, il numero di squadre e tutto lo staff che la società mette a disposizione delle ragazze. Così come i Diavoli insegnano, la sintonia e la sinergia tra lo staff è uno degli aspetti più importanti e questo è quello che già si respira tra di noi. Faremo di tutto non solo per far crescere il settore femminile, ma anche per trasmettere alle ragazze quelli che sono i valori dei Diavoli Rosa, che hanno caratterizzato i successi del maschile: crescere, volersi sempre migliorare, l’importanza della squadra, l’attaccamento alla società e credere fortemente in quello che si fa. La strada sarà lunghissima e faticosa ma siamo molto entusiasti e volenterosi di fare bene“.

Oltre 100 atlete per 6 squadre e 8 campionati.

A prendere la parola sono il direttore Tecnico Danilo Durand, il primo ad aver fortemente voluto lo sviluppo del settore femminile, insieme a Simona Maturo, responsabile del settore femminile, che racconta così il progetto: “Siamo molto felici che il progetto abbia suscitato grande interesse. Il nostro settore femminile è in formazione ma in forte crescita e questo ci fa ben sperare per il futuro. Quello che possiamo mettere in campo noi sono professionalità, esperienza, che nasce da un settore maschile di ineguagliabile successo, e tanta passione.atteo De Berardinis è il cuore pulsante del settore femminile; alla guida di under 13, under 14/16, under 18 e della prima squadra, la Serie D, così ci presenta la stagione: “Siamo contenti ed entusiasti di iniziare questa nuova stagione tutta al femminile. Non potrebbe che essere così visti i numeri, il numero di squadre e tutto lo staff che la società mette a disposizione delle ragazze. Così come i Diavoli insegnano, la sintonia e la sinergia tra lo staff è uno degli aspetti più importanti e questo è quello che già si respira tra di noi. Faremo di tutto non solo per far crescere il settore femminile, ma anche per trasmettere alle ragazze quelli che sono i valori dei Diavoli Rosa, che hanno caratterizzato i successi del maschile: crescere, volersi sempre migliorare, l’importanza della squadra, l’attaccamento alla società e credere fortemente in quello che si fa. La strada sarà lunghissima e faticosa ma siamo molto entusiasti e volenterosi di fare bene”. 

A lui si affiancano Daniele Morato, che per il secondo anno consecutivo sarà il primo allenatore dell’Under 16 femminile, e gli importanti innesti tecnici, a partire da Maria Flavia Maggia, un nome riconosciuto nel mondo femminile, con un passato importante in Pro Patria, per poi passare alla giovanissima ma ambiziosa Claudia Piroli, giocatrice e pronta a “farsi le ossa” sul campo anche in veste di allenatrice, agli assistenti allenatori Giacomo Tanzini e Tommaso Biffi e alla preparatrice atletica Chiara Scandella

Sono poi state presentate tutte le 17 squadre giovanili che animeranno la stagione dei Diavoli, con 300 atleti e 23 campionati da disputare, e i rispettivi allenatori. Infine, un riconoscimento speciale ai prodotti del vivaio di Brugherio che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali: ben 10 campioni d’Europa Under 18, Under 20 e Under 22, 8 atleti e 5 tecnici e dirigenti nella selezione territoriale di Milano Monza Lecco, 5 atleti e il coach Daniele Morato nella selezione regionale, oltre naturalmente al campione del mondo Yuri Romanò, fiore all’occhiello del settore giovanile.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI