Federico Uguccioni torna alla Paoloni Macerata dopo l’esperienza in Erasmus

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Altra presentazione in casa Paoloni Macerata; si tratta di una riconferma nel ruolo di schiacciatore ricevitore. E’ il classe 1997 Federico Uguccioni, già nel gruppo Serie C della Paoloni vincitrice degli ultimi playoff nonché secondo allenatore della formazione Under 16 Regionale del Volley Macerata fino alla sua partenza a metà stagione per un’esperienza particolare, quella dell’Erasmus.

Federico, anche lui scuola Lube, dopo aver passato cinque anni nel settore giovanile biancorosso, si sposta alla Paoloni Appignano diventando protagonista nelle varie categorie, dalla Prima Divisione alla Serie C.

E’ bello ritornare in maglia Paoloni dopo l’Erasmus – esordisce Uguccioni – ho partecipato a questo progetto recandomi a Zagabria, in Croazia, e devo dire che si è rivelata un’esperienza di gran lunga sopra le mie aspettative. Incontrare e conoscere sia persone che diverse culture europee ed extraeuropee, in ambito universitario e al di fuori di esso, è sicuramente un qualcosa che ti fa crescere; inoltre la passione per la pallavolo ha fatto modo avessi la possibilità di mantenermi in allenamento non rimanendo completamente a digiuno dal volley. Infatti sono riuscito a partecipare agli International Games di Parigi, una piccola competizione a livello europeo che consisteva in un torneo misto di pallavolo al quale hanno partecipato squadre in rappresentanza dei paesi presso le cui facoltà i giocatori di varie nazionalità studiavano; noi gareggiavamo per la Croazia ed è stato molto divertente, davvero una bellissima esperienza“.

Sono felicissimo di rientrare ora nel progetto della Serie B conoscendo bene entrambe le società; ormai è dal 2012 che vesto la maglia Paoloni – va avanti Federico – e devo ringraziare il club che mi ha permesso di giocare a pallavolo e di continuare a migliorarmi, fino a conseguire risultati molto importanti sia per me che per coloro con i quali ho avuto la fortuna di giocare e dai quali sono sicuro di aver ricevuto molto di più di quel che ho dato: sono nate davvero belle amicizie. In più dall’anno scorso ho iniziato ad allenare insieme a Riccardo Tobaldi il gruppo Under 16 Regionale del Volley Macerata quindi direi che non potessi fare altra scelta migliore. Per quanto riguarda il debutto in Serie B credo sarà una bella occasione per misurarmi con una categoria superiore; ovviamente non sarà facile e per questo sarò ancora più motivato. Gli obiettivi stagionali? Beh, direi che prima di tutto bisognerà cercare di fare un buon campionato e per riuscirci occorrerà lavorare bene e metterci molto impegno; personalmente spero di raggiungere in fretta la miglior condizione fisica facendomi trovare pronto ricambiando la fiducia concessa anche perché voglio continuare a crescere ed imparare. Due parole che dovrebbero essere alla base di ogni atleta e, oserei dire, di ogni persona”.

Descrivendosi in tre parole, Federico dice di essere volenteroso, sorridente ed anche molto scaramantico.

Il Curriculum di Federico Uguccioni:
2007/2012 Settore Giovanile A.S. Volley Lube
2012/2013 Paoloni Appignano (Prima Divisione)
2013/2016 Paoloni Appignano (Serie D)
2016/2019 Paoloni Appignano (Serie C)
2019/2020 Paoloni Macerata (Serie B)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI