Foto CEV

Europei Under 17: definite le squadre qualificate alla fase finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si sono disputate nello scorso weekend le gare della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 17 maschili e femminili. Completato, dunque, il quadro delle squadre ammesse alle fasi finali, che da quest’anno vedranno la partecipazione di 16 squadre. Le finali maschili si disputeranno in Montenegro dal 19 al 30 luglio: nella prima fase avevano già conquistato il pass Polonia, Slovenia e Bulgaria, oltre all’Italia, vittoriosa nel Torneo WEVZA a Darfo Boario Terme.

Il gruppo più combattuto della seconda fase è stato senza dubbio il B, in cui Spagna, Belgio e Romania hanno chiuso tutte con 2 vittorie all’attivo: decisiva la sconfitta per 0-3 con la Spagna per l’eliminazione dei rumeni, insieme alla Croazia padrona di casa. Stessa situazione nel gruppo E, in cui la Grecia ha chiuso al primo posto davanti al proprio pubblico con 7 punti, davanti all’Olanda (6) e alla Repubblica Ceca (5), eliminata insieme a Israele. Nel gruppo B la sorpresa è l’Austria, che resta davanti alla Serbia, mentre rimangono fuori Germania e Lettonia; nella Pool A Turchia e Finlandia fanno fuori i padroni di casa del Portogallo e l’Ungheria. La Francia, infine, è l’unica nazionale a punteggio pieno e vince il gruppo D davanti a Estonia, Ucraina e Georgia.

Bulgaria Europei Under 17 qualificazioni
Foto CEV

In campo femminile saranno Serbia e Ungheria a ospitare le finali dall’11 al 22 luglio. Già qualificata nella prima fase l’Italia, grazie al successo nel Torneo WEVZA in Germania, così come Turchia, Croazia e Polonia. Nella seconda fase altre quattro nazionali – Bulgaria, Olanda, Romania e Belgio – hanno chiuso i rispettivi gironi a punteggio pieno, mentre la Slovenia ha lasciato per strada solo un punto. Passano il turno anche la Germania davanti a Slovacchia e Cipro, la Francia, che elimina Spagna e Repubblica Ceca, la Grecia, vittoriosa su Lettonia e Finlandia, e l’Estonia, che ha la meglio su Ucraina e Kosovo. Storica qualificazione per la Georgia, che in casa chiude a pari punti con Israele, ma passa il turno grazie alla vittoria nello scontro diretto.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI