Europei U18 Femminili: Italia ancora vincente!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Ancora una bella Italia nei Campionati Europei Femminili Under 18, che oggi pomeriggio ha battuto 3-0 (25-15, 25-13, 25-19) anche la Bulgaria. Grazie a questa quarta vittoria su quattro gara, le azzurrine staccano il pass per le semifinali con un turno di anticipo in virtù del primo posto con il quale chiuderà questa prima fase della rassegna continentale. L’accesso alle semifinali garantisce all’Italia anche la partecipazione ai Campionati del Mondo in programma dal 18 al 27 agosto a Rosario e Santa Fe, Argentina (si aggiunge anche la qualificazione all’European Youth Olympic Festival – EYOF -in programma in Ungheria a luglio).

Anche oggi la Nazionale U18 ha dimostrato una netta superiorità nei confronti della Bulgaria che fino ad ora aveva dato filo da torcere a tutte le sue avversarie; la gara è sempre stata gestita da Morello e compagne che ora devono attendere i verdetti dell’altro campo per sapere chi affronterà sabato in semifinale (la seconda dell’altro raggruppamento.

Cristofani ha schierato in campo Morello palleggiatrice, Enweonwu opposto, Tanase e Pietrini martelli schiacciatrici, Lubian e Kone centrali con Scognamillo libero.

Avvio di gara ben giocato dall’Italia che ha controllato l’andamento del gioco riuscendo a tenere a distanza le avversarie, quasi mai in grado di opporsi alla superiorità del sestetto tricolore apparso come di consueto ben organizzato in tutti i fondamentali. Il risultato è stato un primo set vinto con il punteggio di 25-15.

Nel secondo ancora Italia in controllo con Cristofani che ha ottenuto buone rispose anche dalle ragazze provenienti dalla panchina come Populini. Una pallavolo fluida e senza particolari problemi ha permesso a Morello e compagne di portarsi sul 2-0 grazie al 25-13 conclusivo.

Il terzo set è iniziato con la Bulgaria che è sembrata poter reagire allo strapotere azzurro, costringendo le ragazze italiane ad inseguire in avvio di parziale (10-8 e 12-11 per le bulgare). Nonostante la situazione sia apparsa più equilibrata rispetto a prima (14-14) le azzurrine sono uscite alla distanza e progressivamente ha ristabilito i veri valori in campo chiudendo con il punteggio di 25-19.

Domani le azzurrine affronteranno nell’ultima giornata le padrone di casa dell’Olanda (fischio d’inizio alle ore 19).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI