Europei Maschili 2019: i gironi, la formula e gli accoppiamenti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non è stato per nulla magnanimo il sorteggio degli Europei Maschili 2019 con gli azzurri di Blengini. L’Italia è stata inserita nella Pool A, che si giocherà in Francia a Montpellier, con i padroni di casa, la Bulgaria, il Portogallo, la Grecia e la Romania.

La prima fase, che si disputerà dal 12 al 19 settembre, vedrà scendere in campo le 24 Nazionali con la formula del round robin: ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri. Le ultime due classificate di ciascun girone verranno eliminate, le prime quattro (totale 16) avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta che non prevede più, come in precedenza, eventuali spareggi e/o passaggi diretti ai quarti.

Questi i gironi della prima fase

Pool A: Montpellier (Francia): Francia, Italia, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Romania
Pool B: Bruxelles e Anversa (Belgio): Belgio, Serbia, Germania, Slovacchia, Spagna, Austria
Pool C: Lubiana (Slovenia): Slovenia, Russia, Finlandia, Turchia, Macedonia, Bielorussia
Pool D: Rotterdam e Amsterdam (Olanda): Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Ucraina, Montenegro.

Le sedici squadre qualificate agli ottavi di finale, in programma il 21 e il 22 settembre (si gioca nei 4 Paesi Ospitanti) si incroceranno nel seguente modo:

A1 vs C4
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Il girone dove è inserita la Nazionale azzurra si incrocerà con quello di Lubiana dove figurano Slovenia, Russia, Finlandia, Turchia, Macedonia e Bielorussia. La vincitrice di un gruppo incrocia la quarta dell’altro, la seconda affronta la terza e così via, nella classica modalità degli incroci.

Il 23 e il 24 settembre si disputeranno poi i quarti di finale che si giocheranno ancora nei 4 Paesi. Le semifinali si giocheranno, invece, in Slovenia (Lubiana) e Francia (Parigi) il 26 e 27 settembre. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio giocherà in Francia, quella vincitrice del match in Olanda volerà in Slovenia.

Sarà invece Parigi a ospitare le finali valevoli per le medaglie il 28 e il 29 di settembre.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI