foto CEV

Europei femminili: La Turchia sovrasta la Polonia. Venerdì sfida all’Italia in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Nel terzo quarto di finale dell’Europeo femminile, la Turchia batte la Polonia dopo una sfida molto equilibrata e che affascinante sarebbe dir poco. Grazie a questo successo le turche di Santarelli, trascinate dalle solite note Vargas e Karakurt, agguantano le semifinali del torneo, dove affronteranno l’Italia di Mazzanti a Bruxelles (venerdì, ore 17).

Nella sfida degli allenatori italiani, dopo un primo set dove le polacche di Lavarini hanno tentato in più occasioni di fuggire con Stysiak (10-14 e 12-16), le redini del gioco sono passate nelle mani delle turche di Santarelli, trascinate da una Melissa Vargas in formato super, capace di pareggiare prima e strappare il finale di set, poi.

La dinamica del primo set viene ripetuta anche nel corso del secondo parziale. Al tentativo di fuga ospite (12-14, 18-20 e 19-21), le giocatrici in maglia nera della Turchia reagiscono più che prontamente, raggiungendo subito l’equivalenza con le avversarie. Anche in questo caso, però, lo sprint finale vede premiata la costanza turca, la quale risulta decisiva alla conquista anche del secondo periodo.

Il terzo gioco, invece, vede le polacche affrante dalla perdita dei precedenti set. Le ragazze di Lavarini, difatti, giocano con meno enfasi e grinta rispetto a quanto fatto pocanzi. La parità questa volta arriva solamente fino a quota 14, dove Vargas e compagne prendono in mano la situazione. Stysiak non può più nulla, così le turche scappano imperterrite fino al 25-18 conclusivo, che equivale anche al 3-0 finale.

Turchia-Polonia 3-0 (25-23, 25-22, 25-18)
Turchia: Ozbay 2, Karakurt 14, Gunes 5, Vargas 24, Baladin 9, Erdem 4; Orge (L). Aykac, Sahin 1. N.E. Sebnem (L), Akman, Cebecioglu, Kalac, Aydin. All. Santarelli.
Polonia: Jurczyk 5, Wolosz 3, Rozanski 8, Korneluk 13, Stysiak 12, Lukasik 6; Stenzel (L). Galkowska 1, Fedusio, Szczyglowska, Wenerska. N.E. Witkowska, Szlagowska, Pacak (L). All. Lavarini.
Arbitri: Stefano Cesare (ITA), Vladimir Simonovic (SVI)
Note: Durata set: 30′, 30′, 24′; tot. 1h 24′. Spettatori: 7562. Turchia: battute vincenti 2, battute errate 1, muri 8, errori 15, attacco 47%, ricezione 53%. Polonia: battute vincenti 2, battute errate 9, muri 9, errori 16, attacco 38%, ricezione 32%.

di Roberto Della Corna

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI