foto Stefano Moroni

Esordio vincente per la Futura: subito tre punti contro Albese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella gara d’esordio del campionato al PalaFrancescucci di Casnate, la Futura supera brillantemente l’esame Tecnoteam Albese. Una vittoria netta con il risultato di 0-3 (26-28; 21-25; 20-25) ed il bottino pieno con cui fare rientro a Busto per Tonello e compagne.

Una sfida nella quale dopo un primo set lunghissimo che regala subito tante emozioni con la squadra di casa che difende tanto ed è capace anche di portarsi a +5, la riposta della Futura arriva eccome e la ‘remuntada’ è servita. Nel finale sono addirittura i vantaggi ad assegnare il parziale con le comasche che gettano al vento tre chance e poi crollano alla seconda che passa, invece, dalle mani delle cocche. Busto mette subito le cose in chiaro anche nelle successive due frazioni in cui impiega poco a prendersi le redini e con determinazione e costanza non le molla più.

La Tecnoteam dalla parte opposta, dopo un primo parziale ad alto ritmo, subisce il calo e deve sempre inseguire, non riuscendo mai a ribaltare concretamente la rotta ed è costretta alla resa.

Sulle ali dell’entusiasmo la Futura costruisce una vittoria brillante trascinata da una Cvetnic in grande spolvero in fase offensiva (13 punti a tabellino).

Chiappafreddo parte con Nicolini al palleggio opposta Zatkovic, Veneriano – Meli coppia centrale, Longodardi – Bulaich in banda, Fiori libero. Amadio risponde con il 6+1 composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e la capitana Tonello al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

1° SET – Parte bene la squadra di casa che pronti via trova il mini break con il doppio ace di Veneriano (3-1). Immediata la risposta e il cambio passo biancorosso sul turno dai 9 metri di Zanette  (3-5). Si gioca il lungo botta e risposta fino al 9-9, quando è la Futura a trovare il +2 con l’affondo di Conceicao (9-11). Longobardi rimette tutto in equilibrio (11-11). Nicolini è cinica sulla palla vagante a rete ed è fuga delle avversarie (16-12). Amadio si gioca il cambio di diagonale con Bresciani-Bosso in campo e chiama a rapporto le sue per due volte nel giro di pochissimo (17-12). Doppietta di Bulaich che conferma il +5 per la Tecnoteam (20-15). Insegue a testa bassa Busto che riduce il gap ad una sola lunghezza con il muro di Furlan e l’affondo di Conceicao (22-21). Longobardi trova il mani out che vale due set ball (24-22). Le cocche le annullano entrambe ed anche la terza concessa da Zatkovic (25-25). Cvetnic regala la prima alle sue, ma Longobardi dice di no (26-26). Alla seconda occasione sono le bustocche a chiudere con il 26-28 finale.

2° SET – Break biancorosso sul turno di servizio di Zanette(4-6). L’opposta bustocca affonda e tiene la distanza di sicurezza (7-10). Cvetnic fa danni dai 9 metri ed è +4 per le biancorosse (13-9). Inseguono le comasche che limano il gap con il tocco di Zatkovic (12-14). Longobardi e Veneriano mettono la firma per il 16-16. Punto a punto che si protrae fino al 19-19 quando Cvetnic e Zanette pigiano sull’acceleratore e portano a +3 le compagne (19-22). L’ace di Furlan vale quattro set ball per le cocche (20-24). Buona la seconda con il primo tempo di Tonello che fissa il 21-25 finale.

3° SET – Sulle ali dell’entusiasmo la Futura piazza il pesante +5 con il doppio ace di Zanette e l’affondo di Cvetnic (2-7). Conceicao trova l’ace sulla riga e tiene avanti le sue (3-9). Prova a reagire Albese, sul turno di servizio di Longobardi il gap si riduce a due sole lunghezze (7-9). Passa in mezzo a tutti Furlan ed è ancora allungo biancorosso; Chiappafreddo si gioca la carta Bernasconi al posto di Meli (7-12). Errore sull’asse Monza-Furlan e torna a farsi vedere negli specchietti retrovisori la squadra di casa (11-14). Vuole rimanere aggrappata alla gara la Tecnoteam, ma il muro su Longobardi vale ancora il -5 (15-20). Affonda Cvetnic per il 18-22. Nel finale il mani out di Furlan regala quattro match ball (20-24). Buona la prima con ancora la numero 12 a fissare il 20-25 finale.

Daris Amadio: “Come tutte le prime partite è stata abbastanza complicata soprattutto all’inizio. Ci siamo portati avanti un po’ troppo la tensione iniziale, nel prosieguo invece siamo state bravi a usare più la testa e meno la fretta di voler fare punto. Abbiamo avuto più pazienza ed anche intelligenza in battuta e quindi è andata bene. Siamo cresciuti noi e dunque come prima uscita bene proprio a livello di prestazione di squadra.”

Lea Cvetnic: “ La prima partita di campionato è sempre un punto di domanda perché non è mai facile tornare in campo dopo tanto tempo che non si disputano gare ufficiali. Sono molto contenta di come sia andata e di come abbiamo giocato, vincere non è mai scontato e tanto meno farlo su questo campo. Sono veramente felice di quello che abbiamo fatto. Sono soddisfatta anche personalmente di aver dato il mio contributo alla vittoria finale.”

Tecnoteam Albese – Futura Volley Giovani  0-3 (26-28; 21-25; 20-25).
Tecnoteam Albese: Nicolini 1, Zatkovic 11, Meli 4, Veneriano 4, Bulaich 11, Longobardi 12, Fiori (L), Zanotto 2, Brandi, Bernasconi. ne. Patasce, Radice. All. Chiappafreddo
Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 15, Tonello 6, Furlan 11, Cvetnic 13, Conceicao 13, Bonvicini (L), Bresciani, Osana, Rebora, Bosso. ne. Pomili (L2), Citterio, Del Core. All. Amadio.
Note: Albese: battute errate 6, ace 4. Ricezione: 39% positiva, 25%  perfetta, 6 errori. Attacco: 32 % positività, 10 errori. Muri: 4. Busto A.: Battute errate 9, ace 6. Ricezione: 59 % positiva, 44% perfetta, 4 errori. Attacco: 35 % positività, 8 errori. Muri: 11

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI