Esercizi di Stile – 30 variazioni da Raymond Queneau: domani alle 20.30, alla Candy Arena di Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il gran giorno è arrivato: domani, giovedì 28 febbraio alle ore 20.30 alla Candy Arena di Monza, andranno in scena gli “Esercizi di Stile – 30 variazioni da Raymond Queneau”, performance teatrale di Massimiliano Finazzer Flory.

Per l’attore, regista, autore teatrale e cinematografico che vive e lavora tra Milano e New York, sarà la quarta volta nella casa del Consorzio Vero Volley dopo i successi della “Gran Serata Futurista”, di “Verdi legge Verdi” e di “Omero e l’Iliade”.

E’ intensa l’attività di Finazzer Flory anche all’estero, dove è presente sul palcoscenico con grandi successi e in luoghi nei quali il nostro Paese mai aveva avuto in cartellone la propria letteratura, fino ad affermarsi come l’artista teatrale italiano più presente sulla scena internazionale (è recente anche la vittoria negli Stati Uniti nella categoria Best Indie Filmmaker al TopShorts Online Film Festival del suo “Being Leonardo da Vinci”).

Lo spettacolo, che ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Monza, ed è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza, vedrà la partecipazione della pianista, cantante e compositrice Giulia Malaspina, che accompagnerà l’evento con la sua musica.

La performance prende spunto dall’opera di Queneau e dalla sua traduzione per l’Italia, anche se in realtà si può parlare di un’autentica riscrittura da parte di Umberto Eco.

“Esercizi di Stile”, nella sua versione originale, è una collezione di 99 racconti della stessa storia, rivisitata ogni volta in maniera differente. I novantanove “Esercizi” utilizzano le più svariate figure retoriche e diversi registri linguistici per raccontare sempre lo stesso fatto e mostrare come nella parola siano implicite infinite potenzialità, che vanno soltanto lasciate libere di esprimersi.

La partecipazione allo spettacolo, organizzato da Vero Volley, è gratuita: per assistere alla rappresentazione è necessario soltanto registrarsi negli spazi dedicati sul sito verovolley.com o candyarena.it.

Attualmente si sono già prenotate oltre 1000 persone per partecipare all’evento: l’appuntamento è da non perdere. Sarà possibile anche registrarsi per l’accesso allo spettacolo direttamente sul posto.

La data è quella di giovedì 28 febbraio alla Candy Arena di Monza, alle ore 20:30, con “Esercizi di Stile – 30 variazioni da Raymond Queneau” di Massimiliano Finazzer Flory.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI