Foto Delta Volley Porto Viro

Doppio recupero a Castellana e Vibo, si decidono i quarti di Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Gran finale per il girone di andata di Serie A2 maschile: i due recuperi della nona giornata, in programma alle 19.30 di mercoledì 21 dicembre, forniranno gli elementi indispensabili per stilare la classifica al giro di boa, determinando gli abbinamenti dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia A2, in programma il 29 dicembre.

Reduce dalla seconda vittoria di fila, materializzata tra le mura amiche in quattro set contro Santa Croce, la BCC Castellana Grotte si appresta a scendere in campo per la seconda volta in pochi giorni al PalaGrotte per il confronto con la Delta Group Porto Viro, che viene dalle affermazioni nette in casa con Lagonegro e a domicilio a Ravenna. Si tratta del quarto incrocio tra i due team, con i veneti avanti 2-1 nei precedenti e con tre ex New Mater nel roster, ovvero Alex Erati, Fernando Gabriel Garnica e Filippo Vedovotto. In odore di record Luca Presta, 1 block ai 400 in carriera.

Ottava sfida tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Conad Reggio Emilia. Si può parlare quasi di tabù per i reggiani, che hanno perso 6 dei 7 precedenti con la Callipo. Quest’ultima nei giorni scorsi ha ingaggiato l’opposto ex Taranto Manuele Lucconi (14 punti ai 1000 nelle stagioni regolari). Quattro gli ex nei roster: Davide Candellaro (4 attacchi vincenti ai 1500 in carriera), Santiago Orduna e Alessandro Tondo (1 block ai 300 in Regular Season) hanno indossato la casacca emiliana, mentre Ernesto Torchia ha militato tre anni a Vibo. Tra i calabresi, Paul Buchegger è a meno 13 punti dai 1500 in Italia. Sul fronte ospite Diego Cantagalli è a 8 punti dai 1500 in carriera.

Le prime otto squadre dell’attuale classifica sono quelle che disputeranno i quarti Del Monte Coppa Italia, con due abbinamenti già certi: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia affronterà la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo (rispettivamente prima e ottava) e l’Agnelli Tipiesse Bergamo se la vedrà con la Videx Yuasa Grottazzolina (matematicamente quarta e quinta).

La vincente del confronto tra Castellana Grotte e Porto Viro, con qualsiasi risultato, conquisterà il secondo posto. In caso di vittoria da tre punti (3-0 o 3-1) dei pugliesi, Porto Viro si fermerebbe al terzo posto e dunque le due sfide dei quarti sarebbero nuovamente BCC-Delta Group e Pool Libertas CantùKemas Lamipel Santa Croce. In tutti gli altri casi (3-2 per Castellana o vittoria di Porto Viro) la squadra vincente ospiterebbe Santa Croce, mentre la perdente andrebbe in trasferta a Cantù.

I RECUPERI DELLA 9° GIORNATA

Mercoledì 21 dicembre 2022, ore 19.30
BCC Castellana Grotte – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Colucci Marco, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Martini Maurizio
Segnapunti: Galeota Aurora
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Vecchione Rosario, Gaetano Antonio
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Cangemi Vito
Diretta Volleyballworld.tv

LA CLASSIFICA
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia* 26, Pool Libertas Cantù 23, Agnelli Tipiesse Bergamo 23, Videx Yuasa Grottazzolina 22, BCC Castellana Grotte* 21, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Delta Group Porto Viro* 21, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 20, Consar RCM Ravenna 18, Tinet Prata di Pordenone 18, Conad Reggio Emilia* 17, Consoli McDonald’s Brescia 17, Cave del Sole Lagonegro 15, HRK Motta di Livenza 5.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI