Foto Vasas Volleyball

Doppia novità per il Vasas Budapest: arrivano Sila Caliskan e Aikaterina Giota

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il Vasas Obuda Budapest esce profondamente rinnovato dal mercato invernale: la società ungherese ha annunciato ieri l’ingaggio della palleggiatrice Sila Caliskan, che si aggiunge a quello già noto della centrale Aikaterina Giota. La palleggiatrice turca arriva dal Kale Spor, con cui aveva iniziato la stagione in Sultans League, e prenderà il posto della portoricana Jennifer Nogueras, che ha lasciato la squadra.

Caliskan, classe 1996, è un prodotto del vivaio del Vakifbank, e prima di approdare al Kale Spor ha giocato per due stagioni nel Fenerbahce dal 2018 al 2020. “Ho cambiato squadra per avere maggiori possibilità di giocare – ha spiegato – ma non siamo riuscite a centrare i nostri obiettivi e abbiamo reso sotto le aspettative. Sono entusiasta di poter giocare all’estero per la prima volta, di poter conoscere un altro paese e una nuova cultura. Mi è piaciuto molto quello che ho visto a Budapest e mi piace la squadra, composta da un bel mix di giocatrici giovani ed esperte: spero di poter portare nuove energie“.

Aikaterina Giota è invece una delle tante giocatrici in “fuga” dall’Olympiacos Pireo (in cui militava dal 2013) dopo il prolungato stop del campionato greco. A 30 anni, la centrale ellenica vivrà così la sua prima esperienza all’estero: “Sto attraversando un periodo difficile – ha commentato – ma sono felice di aver trovato una nuova casa a Budapest al Vasas per i restanti quattro mesi della stagione. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra, credo che avremo successo“.

Giota ha parlato anche della situazione in Grecia: “L’incertezza era terribile, mi sentivo triste, arrabbiata e frustrata allo stesso tempo, perché lo sport praticamente si è fermato da un momento all’altro, così come la mia vita quotidiana. Abbiamo lottato più a lungo possibile, ma il nostro futuro non dipendeva da noi. Così, alla fine, è stato deciso di lasciar partire le giocatrici“.

Al Vasas, la giocatrice greca avrà il compito di puntellare una rosa ridotta all’osso dall’infortunio di Melani Ambrosio; finora il compito era stato svolto con successo dalla giovanissima Evelin Rieder (classe 2004), che però deve far fronte anche agli impegni con le squadre Under.

(fonte: Vasasvolleyball.hu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI