Foto LVF/Rubin

Dopo tre anni Novara ferma l’Imoco e si lancia verso la vetta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

È un boato assordante, quasi liberatorio, quello del Pala Igor quando Caterina Bosetti mette a terra l’attacco che chiude il match. Nell’attesissimo recupero della terza giornata di ritorno di Serie A1 femminile la Igor Gorgonzola Novara firma una vittoria storica: dopo 3 anni (1020 giorni dalla Super Final di Champions League a Berlino) e 13 sconfitte consecutive negli scontri diretti, le piemontesi riescono finalmente a battere la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano per 3-1. Un risultato che impedisce all’Imoco di riportarsi in vetta alla classifica e, invece, lancia verso il primo posto la squadra di Stefano Lavarini, che ora è seconda con un solo punto in meno di Monza ma due partite da recuperare.

La prestazione di Novara vale il punto esclamativo. Probabilmente altre espressioni non renderebbero l’idea, né sarebbe facile descrivere con prosa non celebrativa questa vittoria. Il servizio ha messo in crisi le avversarie, ma parlare solo di servizio è riduttivo (63% in ricezione positiva, 48% in attacco e 6 stampate vincenti). Quando tutto funziona, le bocche da fuoco, schiacciatrici, opposto o centrali che siano, si fanno trovare sempre pronti e un’ispirata Micha Hancock serve loro palloni più che invitanti, non c’è molto altro da aggiungere. Anzi, sì: si può dire che, se nel prosieguo della stagione le azzurre continueranno ad esprimersi sui livelli visti stasera, potranno davvero togliersi grandi soddisfazioni. 

Insomma, una vittoria del gruppo, senza dubbio. Con soliste d’eccezione come Ebrar Karakurt e Nika Daalderop, capaci di trasformare in oro ogni pallone ricevuto: 23 punti a referto per l’opposto turco (MVP del match con il 42% in attacco) e 19 quelli della schiacciatrice olandese (con il 71% di ricezione positiva e il 55% in attacco). Dall’altra parte, mastica amaro Conegliano, che riesce a giocarsela a viso aperto solo nel terzo set, anche se in generale sono troppi i passaggi a vuoto, soprattutto in attacco (ben 11 errori), che danno il via libera al successo delle padrone di casa. Alla fine, non bastano i 16 punti (con il 46% in attacco) di Kathryn Plummer e i 19 di una Paola Egonu troppo fallosa (12 errori e solo il 15% di efficienza offensiva).

I SESTETTI – Per l’occasione coach Lavarini schiera un 6+1 con Hancock al palleggio, Karakurt opposto, Daalderop e Bosetti schiacciatrici, Washington e Chirichella al centro, e Fersino libero. Santarelli risponde con la diagonale Wolosz-Egonu, Courtney e Plummer in banda, De Kruijf e Folie centrali e De Gennaro nel ruolo di libero.

1° SET – Partenza aggressiva di Conegliano, che si porta subito sul 2-0 con due attacchi di Plummer. Il primo punto per la Igor arriva grazie a un’invasione a muro delle avversarie; Courtney spara out e il muro di Daalderop vale il sorpasso (3-2). Dopo l’ace di Bosetti, si sblocca Courtney e l’Imoco accorcia le distanze con Egonu (5-4). Novara spinge al servizio e risponde con un parziale di 3-0, che obbliga coach Santarelli a chiamare il primo timeout del match (8-4). Al rientro in campo, Conegliano sbaglia in attacco (10-5), anche se poi rimedia immediatamente con un parziale di 0-3 (10-8).

De Kruijf regala un punto sbagliando la battuta, mentre Bosetti beffa il muro veneto con un pallonetto vincente (12-8). Novara spinge di nuovo sull’acceleratore e torna a più 5 con un ace Hancock (14-9). Wolosz si affida ad Egonu nel tentativo di ridurre il gap: 3 punti consecutivi dell’opposto riportano le ospiti in scia (16-14). Lavarini corre ai ripari e decide di richiamare le sue: dopo l’interruzione Plummer segna il 17-16, anche se poi sono le igorine a costruire un break con Karakurt e Bosetti (20-17). Nel finale di prima frazione Novara si porta sul 23-19; Santarelli chiama il ‘tempo’, ma non arriva la reazione delle gialloblu (25-19).

2° SET – Il secondo set parte con un primo tempo vincente di Chirichella e prosegue con due errori di Novara e un maniout di Courtney (1-3). La risposta delle padrone di casa non si lascia attendere: Daalderop pareggia i conti e Karakurt firma il punto del sorpasso (4-3). Dopo il momentaneo pareggio (5-5), Novara spinge sull’acceleratore e trova un parziale di 4-0: sull’ace di Karakurt, Santarelli ferma il gioco con un timeout (9-5). Tuttavia, l’inerzia non cambia e, dopo l’attacco di Bosetti e l’errore di Egonu, l’Imoco vede le avversarie scappare a più 6 (12-6).

Egonu viene sostituita da Frosini, ma a fare la differenza è Karakurt che mette a terra il punto del 14-7. Così Santarelli è obbligato a ricorrere a un nuovo timeout: torna Egonu e Plummer ferma l’emorragia di punti, mentre dall’altra parte le padrone di casa provano ad amministrare il vantaggio (17-10). Chirichella regala un punto sbagliando il servizio, poi Egonu suona la carica con una pipe vincente (18-13). La Igor non ci sta e torna immediatamente a più 7 grazie a una stampata di Washington (20-13). Conegliano mostra tutto il suo carattere e recupera fino al 22-18 con Folie e Plummer, prima di cedere 25-21.

3° SET – Terzo periodo che vede Conegliano tentare la fuga dopo gli errori di Novara e la spike di Egonu (1-3). De Kruijf firma l’ace del 2-5, ma le imprecisioni delle venete permettono alla Igor di trovare la parità (5-5). Egonu suona la carica con un colpo che passa sopra il muro e Folie stampa Karakurt, ma ancora una volta la reazione delle padrone di casa è immediata (8-8). Hancock si trasforma in attaccante e mette a segno il punto del sorpasso (9-8), anche se due errori di Karakurt permettono all’Imoco di ribaltare la situazione (11-12).

L’opposta turca rimedia immediatamente con un maniout (13-13) e, dopo l’attacco vincente di Egonu, Novara mette il musetto avanti (15-14). Le venete non ci stanno e rispondono con un parziale di 1-4: sul muro di De Kruijf Lavarini decide di chiamare l’interruzione (16-18). Al rientro in campo, arriva la reazione delle azzurre che pareggiano con Bosetti e Chirichella (18-18). Egonu sale in cattedra firmando i punti del 19-20 e 20-21; poi la stampata di Folie regala un break di vantaggio all’Imoco (21-23). Daalderop tiene in scia la Igor (22-23), ma alla fine Conegliano ha la meglio in volata (23-25).

4° SET – Dopo un avvio di quarto set sui binari dell’equilibrio (2-2), Novara passa in vantaggio grazie a un’invasione a muro delle avversarie (5-3). Egonu accorcia le distanze, ma la risposta di Washington non si lascia attendere (7-5). Due errori consecutivi delle padrone di casa danno là possibilità all’Imoco di trovare il pareggio (8-8), anche se poco dopo sbaglia anche Egonu (10-8). Dopo il momentaneo pari firmato da De Kruijf (10-10), la Igor trova un parziale di 3-0: sull’errore di Egonu, la panchina gialloblu chiama il “tempo” (14-11).

Dopo l’interruzione Washington regala alla Igor il break del più 5 (16-11). Entra Sylla al posto di Plummer, ma l’inerzia rimane favorevole alle padrone di casa: Bosetti schiaccia per il 18-13 e Santarelli corre ai ripari chiamando ancora time out. Folie suona la carica bucando il muro novarese, poi Courtney trova un mani out vincente (19-15). Dall’altra parte la Igor non regala nulla rispondendo colpo su colpo con Daalderop (22-17). È lo stesso martello olandese a risolvere lo scambio prolungato che regala a Novara il più 6 (23-18): l’ace di Karakurt e l’attacco di Daalderop chiudono la contesa (25-19).

Igor Gorgonzola Novara-Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-19, 25-21, 23-25, 25-19)
Igor Gorgonzola Novara: Hancock 6, Bosetti 10, Chirichella 7, Karakurt 23, Daalderop 19, Washington 8, Fersino (L), D’odorico, Battistoni, Montibeller, Bonifacio. Non entrate: Costantini, Herbots, Imperiali (L). All. Lavarini.
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano: Egonu 19, Courtney 9, Folie 8, Wolosz 2, Plummer 16, De Kruijf 8, De Gennaro (L), Sylla, Caravello (L), Frosini. Non entrate: Fahr (L), Vuchkova, Omoruyi, Gennari, Munarini. All. Santarelli.
Arbitri: Cappello, Boris.
Note: Spettatori: 1950, Durata set: 25′, 28′, 29′, 26′; Tot: 108′. Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, attacco 48%, ricezione 63%-37%, muri 6, errori 22. Conegliano: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 41%, ricezione 49%-39%, muri 8, errori 25.

CLASSIFICA
Vero Volley Monza 50; Igor Gorgonzola Novara** 49; Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano* 48; Savino Del Bene Scandicci 47; Unet E-Work Busto Arsizio 44; Reale Mutua Fenera Chieri** 30; Bosca S.Bernardo Cuneo 29; Il Bisonte Firenze** 26; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia* 19; VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore* 18; Acqua & Sapone Roma Volley Club* 16; Bartoccini Fortinfissi Perugia**** 14; Delta Despar Trentino 14; Volley Bergamo 1991** 13.
*Una partita in meno

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI