foto Federvolley

Domani al via i Campionati del Mondo Under 21 femminile. Esordio con la Tunisia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prenderanno il via domani, giovedì 17 agosto, i Campionati del Mondo Under 21 femminile. La rassegna iridata sarà ospitata nelle città di Lèon e Aguascalientes in Messico. La Nazionale italiana, guidata dal tecnico Marco Mencarelli, è stata inserita nella Pool B e nel corso della prima fase, ad Aguascalientes, affronterà Brasile, Repubblica Dominicana e Tunisia.

Nella stessa cittadina messicana sarà giocata la Pool D che vedrà scendere in campo Stati Uniti, Olanda, Turchia e Cuba. A Lèon saranno ospitate invece la Pool A, con Messico, Egitto, Thailandia e Giappone, e la Pool C che vedrà protagoniste Serbia, Polonia, Argentina e Cina. L’Italia arriva a questa rassegna iridata dopo un periodo di preparazione che ha preso il via a giugno e si è concluso nei giorni scorsi.

Ho trovato un gruppo decisamente motivato e determinato – afferma il tecnico Marco Mencarelli. In questa squadra ci sono atlete nate nel 2004, che la scorsa estate hanno vinto il titolo europeo che hanno lavorato tutto l’anno sulla scia dell’entusiasmo. A queste si unisce un gruppo di ragazze nate nel 2003, che in passato era un po’ chiuso dalle 2002, e per alcune di loro questa è la prima manifestazione internazionale da vivere da protagoniste in campo. E’ questo un aspetto stimolante che si è visto nel corso della preparazioneIn questi mesi abbiamo giocato anche una serie di amichevoli. I primi test match contro la Polonia, un avversario per noi agevole, sono serviti per costruire il gruppo. Poi abbiamo fatto un collegiale di solo allenamento per costruire l’identità di gioco e che mi ha permesso di selezionare il gruppo che ha poi completato la preparazione. Nelle ultime amichevoli giocate in Italia abbiamo invece affrontato l’Olanda, una squadra forte per questa fascia d’età. Sono stati dei test ottimi per avvicinarsi al Mondiale. Da rimarcare come tutti i collegiali siano andati in crescendo fino all’ultimo giorno, con una dose di resilienza abbastanza importante che ha perdurato per tutta la preparazione. Sono molto soddisfatto del percorso compiuto durante la preparazione“.

Una volta arrivata in Messico la Nazionale Under 21 femminile ha affrontato ancora tre amichevoli tutte vinte dalle azzurrine. I due test match con il Giappone hanno visto in entrambi i casi prevalere l’Italia 3-1 (19-25, 25-23, 25-14, 25-13 e 25-13, 25-18, 24-26, 25-18). Le azzurrine si sono invece imposte 3-0 (25-21, 25-10, 27-25) contro il Messico ed hanno anche vinto il set supplementare (25-18).

Guardando alla rassegna iridata che prenderà il via domani Mencarelli aggiunge: “Come sempre accade in manifestazioni come i Mondiali si va per provare a vincere. Si va sicuramente per provare a conquistare quelle esperienze che in allenamento non possono essere conseguite in alcun modo. Vivere una semifinale e una finale, sono situazioni che nessun sistema di allenamento è in grado di offrire. Il salto di qualità che la scuola italiana ha compiuto negli ultimi anni, è stato fatto proprio nel momento in cui siamo riusciti a dare continuità a questo tipo di esperienze. Le nostre giocatrici che entrano a far parte della Nazionale Seniores già da giovanissime, ci riescono proprio perché in giovane età riescono a vivere esperienze agonistiche di questo livello. Quarti di finale, semifinali e finali di una manifestazione internazionale non si allenano: o si vivono o non si vivono e chi le vive ha una marcia in più. Non ci sono infatti sistemi che possono prepararti a situazioni di questo tipo, al carico emotivo che portano con sé e alle caratteristiche che si affrontano in quei frangenti“.

L’Italia farà il proprio esordio domani, quando in Italia saranno le ore 19.00, per affrontare la Tunisia nella prima partita della Pool C.

Le 12 azzurrine convocate: Anna Eniola Adelusi (Azzurra Volley Firenze); Virginia Adriano e Stella Nervini (Fenera Chieri); Valentina Bartolucci e Giulia Marconato (U. Volley Montecchio); Sara Bellia (Volleyrò CDP Roma); Eze Blessing Chidera e Veronica Costantini (Volley Talmassons); Katja Eckl (Libertas Martignacco); Beatrice Gardini (Mega Box Ond. Vallefoglia); Dominika Giuliani (Imoco Volley); Manuela Ribechi (Pallavolo Scandicci).

Lo staff è composto da Marco Mencarelli, Gaetano Gagliardi, Giancarlo Chirichella (allenatori), Mauro Fedele (medico), Sandro Gennari (fisioterapista), Lorenzo Librio e Lorenzo Abbiati (scoutman) ed Elena Colombo (team manager).

Diretta – Le gare del Campionato del Mondo under 21 femminile sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World.

La formula – Nella prima fase le 16 Nazionali partecipanti sono suddivise in quattro gironi all’italiana (A, B, C e D) ognuno composto da quattro squadre. Le prime due squadre di ciascuna delle quattro Pool avanzano ai giorni all’italiana E ed F, mentre le altre passano ai gironi all’italiana G e H. Le prime due squadre di ciascuno dei gironi E ed F avanzano alle semifinali, le cui vincitrici accedono alla partita per la medaglia d’oro e le perdenti alla partita per la medaglia di bronzo.

Le squadre classificate terza e quarta nei gironi E ed F accedono alle partite di playoff 5°-8° posto, le cui vincitrici accedono alla partita di classifica per il quinto posto e le sconfitte accedono alla partita di classifica per il settimo posto. Le prime due squadre di ciascuno dei gironi G e H avanzano alle partite di playoff 9-12, le cui vincitrici accedono alla partita di classifica per il nono posto e le sconfitte alla partita di classifica per l’11° posto. Le squadre classificate terza e quarta nei gironi G e H accedono alle partite di playoff 13-16, le cui vincitrici accedono alla partita di classifica per il 13° posto e le sconfitte accedono alla partita di classifica per il 15° posto.

Il calendario della prima fase

Giovedì 17 agosto 2023
Ore 19.00 – Pool C (Lèon) – Serbia-Cina
Ore 19.00 – Pool B (Aguascalientes) – Italia-Tunisia
Ore 22.00 – Pool C (Lèon) – Polonia-Argentina
Ore 22.00 – Pool B (Aguascalientes) – Brasile-Repubblica Dominicana
Ore 01.00 (del 18 agosto) – Pool A (Lèon) – Egitto-Thailandia
Ore 01.00 (del 18 agosto) – Pool D (Aguascalientes) – Stati Uniti-Cuba
Ore 04.00 (del 18 agosto) – Pool D (Aguascalientes) – Olanda-Turchia
Ore 04.30 (del 18 agosto) – Pool A (Lèon) – Messico-Giappone

Venerdì 18 agosto 2023
Ore 19.00 – Pool C (Lèon) – Serbia-Argentina
Ore 19.00 – Pool B (Aguascalientes) – Italia-Repubblica Dominicana
Ore 22.00 – Pool C (Lèon) – Polonia-Cina
Ore 22.00 – Pool B (Aguascalientes) – Brasile-Tunisia
Ore 01.00 (del 19 agosto) – Pool D (Aguascalientes) – Stati Uniti-Turchia
Ore 01.00 (del 19 agosto) – Pool A (Lèon) – Egitto-Giappone
Ore 04.00 (del 19 agosto) – Pool D (Aguascalientes) – Olanda-Cuba
Ore 04.00 (del 19 agosto) – Pool A (Lèon) – Messico-Thailandia

Sabato 19 agosto 2023
Ore 19.00 – Pool C (Lèon) – Serbia-Polonia
Ore 19.00 – Pool B (Aguascalientes) – Italia-Brasile
Ore 22.00 – Pool C (Lèon) – Argentina-Cina
Ore 22.00 – Pool B (Aguascalientes) – Repubblica Dominicana-Tunisia
Ore 01.00 (del 20 agosto) – Pool D (Aguascalientes) – Stati Uniti-Olanda
Ore 01.00 (del 20 agosto) – Pool A (Lèon) – Thailandia-Giappone
Ore 04.00 (del 20 agosto) – Pool D (Aguascalientes) – Turchia-Cuba
Ore 04.00 (del 20 agosto) – Pool A (Lèon) – Messico-Egitto

* orari italiani di gioco

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI