Del Monte Coppa Italia: Perugia si aggiudica il match contro Trento e vola in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà dunque Sir Safety Conad Perugia contro Cucine Lube Civitanova la finale di domani. I ragazzi di Coach Bernardi si sono infatti imposti con un perentorio  3-0 sulla Diatec Trentino . I ragazzi di  Lorenzetti non sono mai andati oltre i 17 punti a set, schiacciati dal servizio micidiale dei perugini. A fare la differenza senza dubbio sono stati Atanasijevic e Russell, ma soprattutto la forza corale della Sir Safety Conad Perugia.
Nel primo set Perugia spinge molto con il servizio, cercando di tagliare fuori dal gioco Kovacevic ma soprattutto i centrali, e trovando in un ispirato Zaytsev un buon terminale. Trento regge fino alla parte centrale del set, quando crolla, fino al 25-17 finale. Il secondo parziale vede un Diatec messa alle corde dai filotti al servizio di Zaytsev e Atanasijevic, che quando non fanno ace impongono il gioco scontato a Giannelli. A Lorenzetti non basta Lanza, chiude Perugia con un grande attacco al centro di Podrascanin 25-17. Il terzo set Trento, nonostante Lorenzetti provi a cambiare Lanza con Hoag, si affida al solo Vettori che non può nulla contro la grinta agonistica di Perugia. I ragazzi di Lorenzo Bernardi continuano a martellare al servizio, non lasciando scampo alla linea di ricezione avversaria. Perugia chiude ancora 25-17, e vola in finale: ad attenderla la Lube Civitanova.

I sestetti
La Diatec Trentino parte con la diagonale azzurra Giannelli – Vettori, Kovacevic -Lanza laterali, Eder e Kozamernik al centro con Chiappa libero. Bernardi risponde con De Cecco – Atanasijevic, Russell – Zaytsev, al centro Podrascanin – Anzani, e Colaci libero.

1 SET:
Le due squadre partono molto decise, sfruttando i propri laterali, con Perugia che tira il servizio trovando due ace (6-4). Una grave disattenzione di Giannelli regala a Perugia il primo break point (8-5). Perugia concretizza due importanti scambi, facendo leva sulla sua correlazione muro difesa (11-13), cogliendo il +3 con Atanasijevic  (14-17). E’ lo stesso opposto che ottiene un punto prezioso (15-20), portando avanti ulteriormente la serie. Una bella combinazione tra Zaytsev al palleggio e Russell in diagonale porta Trento al set point, concretizzato con il muro di Anzani su Vettori, poco in palla (25-17).

2°SET:
Questa volta è la squadra di Lorenzetti a partire molto forte, cogliendo subito un break (2-0), che viene subito vanificato da Vettori, che 1vs1 contro Atanasijevic si fa murare. Russell coglie un importante ace (6-5), seguito da una grande diagonale di Atanasijevic: Lorenzetti chiama il tempo, che non schiarisce le idee ai suoi visto il primo tempo mancato da Eder, poi risolto ancora dal serbo (11-8). Gianelli fatica a distribuire con continuità: un problema a cui si aggiunge un sempre più straripante servizio di Perugia, con un altro ace (10-15). Trento fugge, continuando a spingere con il servizio (14-21), in particolare modo con l’ultima rotazione dello Zar. La compagine perugina chiude comunque nuovamente 25-17.

3°SET:
Lorenzetti prova a mischiare le carte, inserendo Hoag per Lanza, con Kovacevic che prova a caricarsi la squadra sulle spalle (4-4). Sono due importanti muri, rispettivamente su Kovacevic e Vittori, a regalare un altro prezioso break alla squadra di Bernardi, che conduce 5-7. Lorenzetti vuole vederci chiaro e chiama un tempo, che sembra dare frutti, visto l’attacco di Vettori dalla seconda linea, che riavvicina così Trento (10-13). La parte centrale vede l’alternarsi dei due opposti, con Vettori che prima pizzica la linea, prima dell’errore di Hoag che impatta sul 12-17. Atanasijevic riceve l’applauso di tutto il palazzo quando al termine di un lunghissimo scambio, chiude la palla nei tre metri (14-20). Trento non riesce a fare il proprio gioco, e così Perugia può andare a chiudere, complice un errore di Kovacevic, 25-17.

DIATEC TRENTINO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-1 (17-25, 17-25, 17-25)
Diatec Trentino
: Giannelli 2, Kovacevic 12, Kozamernik 5, Vettori 9, Lanza 3, Carbonera 3, De Pandis (L), Zingel 0, Chiappa (L), Hoag 2. N.E. Partenio, Cavuto, Teppan. All. Lorenzetti.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 0, Zaytsev 9, Podrascanin 6, Atanasijevic 16, Russell 9, Anzani 5, Cesarini (L), Berger 0, Colaci (L), Shaw 0. N.E. Siirila, Andric, Della Lunga, Ricci. All. Bernardi. ARBITRI: Boris, Simbari. NOTE – durata set: 27′, 22′, 25′; tot: 74′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI