Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Coppa Italia: Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia 3-1 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Finalissima della 43esima edizione di Del Monte Coppa Italia: all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno si affrontano per il quarto anno consecutivo la Cucine Lube Civitanova campione uscente e la Sir Safety Conad Perugia, che hanno superato in semifinale Modena e Trento con un doppio 3-0. Diretta dalle 18 su RaiSport +HD.

Segui gli aggiornamenti in diretta su Volley NEWS!

LA CORNICE – Palazzetto “per pochi intimi” e atmosfera surreale in seguito alle rigide misure di sicurezza adottate per scongiurare il rischio di contagi. Le squadre sono al gran completo e in buona forma, fatte salve le condizioni non ottimali di Atanasijevic nelle file di Perugia. Si comincia con l’esecuzione dell’inno nazionale: a portare la bandiera sono, simbolicamente, quattro operatori del 118.

I SESTETTI РSchieramenti identici a quelli delle semifinali di ieri: Civitanova con De Cecco in palleggio, Rychlicki opposto, Anzani e Simon centrali, Leal e Juantorena schiacciatori e Balaso libero. Perugia presenta Travica in regia, Ter Horst opposto, Russo e Sol̩ al centro, Plotnytskyi e Leon in posto 4 e Colaci libero.

1° SET – Il primo punto della partita lo mette a segno Wilfredo Leon per la Sir, risponde Juantorena con un pallone confermato dal Video Check. L’attacco di Rychlicki e un errore di Solé (altro Video Check a vuoto per Heynen) regalano il 4-2 a Civitanova, ma ribatte subito Leon con l’immancabile ace (4-4). Scambio di cortesie Simon-Plotnytskyi per il 6-6, poi si scatena Rychlicki con due attacchi vincenti: in mezzo, il muro tutto cubano di Leal e Simon su Leon (9-6). Un’invasione a muro interrompe il turno di servizio del lussemburghese, ma la Lube resta avanti con Simon e Leal da 9 metri colpisce Leon sulla schiena per l’11-7: inevitabile il time out di Heynen.

Perugia limita i danni con Ter Horst (11-8) e Russo sorprende Juantorena con l’ace del 12-10. Civitanova resta avanti nonostante il muro di Leon (14-11) e Rychlicki neutralizza subito il turno di battuta del cubano (15-12); poi arrivano tre muri consecutivi di Simon e Rychlicki a far volare la Lube sul più 6 (18-12). Uno scambio straordinario si chiude con l’errore di Leal che mette fine al turno di battuta di Anzani (18-13), ma Civitanova resta saldamente avanti (20-14) e proprio Leal realizza l’ace del 21-14. Sbaglia la battuta Russo (23-16), Ter Horst fa altrettanto concedendo il set point e un attacco di Leon in rete chiude il set sul 25-17.

Statistiche: già 4 muri vincenti per Civitanova, 3 di Simon. Perugia ferma al 24% in attacco.

2° SET – In apertura un gran muro di Plotnytskyi su Leal (1-2) e un missile di Rychlicki per il 3-3. L’opposto piazza anche l’ace del 4-3, ma stavolta il break della Lube non si concretizza e si continua punto a punto (6-6). Il turno di servizio di Leon si conclude subito con un errore (8-7), Ter Horst risponde bene a Leal (10-10) ed è sempre lui a portare avanti Perugia con il muro del 10-11. Subito dopo Leal manda out e concede il primo break alla Sir: più 2 che diventa più 3 grazie all’efficace battuta di Plotnytskyi, trasformata in punto da Leon (10-13). De Giorgi ferma il gioco, ma il turno di battuta dell’ucraino continua fino al 10-15 con un ace: dentro allora Yant per Leal.

Perugia resta saldamente avanti grazie all’errore in battuta di Simon (12-17); vincente il primo tempo di Solé per il 14-19. Un errore di misura di Leon riavvicina però la Lube (16-19) e subito dopo arriva un altro muro di Simon sul connazionale per il meno 2: time out chiamato da Heynen. Al rientro in campo Leon si riscatta (17-20) e due muri a stretto giro di posta di Ter Horst e Russo fanno volare la Sir sul 17-22. L’olandese sigla anche l’attacco del più 6 prima che Yant interrompa la serie. Ancora Ter Horst si procura il set point (18-24) e lo trasforma al primo tentativo con un altro muro vincente su Yant.

Statisiche: 5 muri vincenti e 76% di squadra in attacco per Perugia, con 6 punti a testa di Leon e Ter Horst.

3° SET – Tornano in campo i sestetti iniziali. Si comincia sul filo dell’equilibrio con Plotnytskyi e Leal sugli scudi (3-3). Il primo break arriva con un gran muro di Russo (4-6), ma Juantorena risponde con la stessa moneta (6-6). Due attacchi di fila di Rychlicki portano Civitanova sull’8-7 e Juantorena risolve uno scambio combattuto mandando avanti i suoi (10-8). Leon ancora una volta non passa in battuta, ma in attacco si fa sentire (11-10) e sull’invasione del muro marchigiano arriva la nuova parità. Leal però firma subito un altro break (13-11) e si ripete per il più 3, costringendo Heynen al time out.

Il rientro in campo è devastante per Perugia: la Lube firma addirittura 5 muri di fila, i primi 4 di Simon e l’ultimo di Leal, per un pesantissimo 19-11. Solo dopo un parziale di 8-0 Plontytskyi riesce a interrompere la serie. Simon, in trance agonistica, firma anche il 20-12; Perugia manda in campo Atanasijevic, che va subito a segno (21-14). Il set però non ha più storia e Juantorena sigla il 23-15. Il set point arriva su un errore di Leon, e dopo due chance annullate è proprio il servizio out del cubano a chiudere (25-17).

Statistiche: 6 muri-punto per la Lube, 4 di Simon, e 56% in attacco contro il 37% della Sir.

4° SET – Confermato Atanasijevic nello starting six di Perugia. Leon non passa in attacco, ma Solé ferma Rychlicki a muro (2-2). Leal incide al servizio e Plotnytskyi commette un brutto errore per il break del 5-3; Simon fa volare la Lube a più 3, ed è ancora il centrale a piazzare l’ace dell’8-4. Heynen sostituisce Plotnytskyi con Ter Horst, ma un gran muro di Juantorena su Atanasijevic vale il 9-4 e provoca il time out di Perugia. Si rientra ed è ancora ace per Simon, sempre più devastante (10-4). La Sir prova a reagire, ma Rychlicki affonda il colpo con due attacchi consecutivi, e da seconda linea va a segno anche Leal: 13-5.

Rientra Plotnytskyi che va subito in battuta, ma non fa la differenza: Leal tiene avanti i suoi (14-7). Spettacolare l’alzata di Balaso per il cubano, che sigla anche il 15-8; il numero 9 della Lube riavvicina poi la Sir con un errore, ma si fa subito perdonare (16-10) e firma anche il mani-out del 17-11. Una serie di errori in battuta lascia le distanze immutate, Anzani mette giù il punto del 19-13 e Plotnytskyi sbaglia per un più 7 che sa di sentenza. La Lube, infatti, viaggia spedita con Juantorena (21-14) e nemmeno il Video Check dà una mano a Leon, che però prova a riscattarsi con due attacchi consecutivi (22-17). Un sanguinoso errore di Atanasijevic interrompe la rimonta perugina e il muro di Leal vale il match point. A mettere fine all’incontro, neanche a dirlo, è un muro vincente di Simon per il 25-17.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI