Foto Volley Tonno Callipo

Debutta con una vittoria l’Under 17 della Tonno Callipo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo più di un anno di stop dovuto alla pandemia, pur nel rispetto di un protocollo molto rigido, hanno ripreso il via anche in Calabria i campionati giovanili. Partiti già Under 17 sia maschile che femminile, dopo metà maggio si disputeranno anche i tornei Under 19 e Under 15.

La Tonno Callipo Vibo Valentia, ormai da anni attenta e sensibile all’universo giovanile, anche in questa particolare stagione ha deciso di impiegare mezzi e risorse per consentire pure ai più giovani di praticare la pallavolo e chissà cullare il sogno di indossare in futuro la gloriosa maglia giallorossa. E se da un lato la società del presidente Pippo Callipo non ha lesinato impegno e meticolosa attenzione alle norme anti-Covid in modo da garantire agli atleti di praticare le attività in totale sicurezza, dall’altro c’è da evidenziare la grande disponibilità e fiducia mostrata dalle famiglie, anche loro desiderose di rivedere in campo i ragazzi sempre con prudenza e responsabilità.

I tornei giovanili maschili sono iniziati lo scorso 29 aprile. La Tonno Callipo si presenta ai nastri di partenza con tre rappresentative, Under 19, Under 17 e Under 15. Agli ordini dei tecnici Nico Agricola, anche responsabile del settore giovanile, e Saverio Amerato, 29 atleti divisi nelle tre categorie anzidette. In particolare 7 elementi dell’Under 17 faranno parte anche dell’Under 19 e 3 dell’Under 15 sono stati inseriti anche nell’organico dell’Under 17.

Sull’auspicata ripresa dei campionati, coach Nico Agricola spiega: “Dopo un anno di inattività si riparte con molto entusiasmo, ma anche con un po’ di preoccupazione, considerato il periodo che stiamo vivendo. Ricominciare a giocare con i giovani è un bel segnale per tutto il movimento e l’aspetto più importante è continuare a garantire ambienti sempre sicuri ed idonei per lo svolgimento dei campionati. Sicuramente i campionati giovanili rappresentano un buon banco di prova per verificare il grado di preparazione raggiunto dai singoli atleti e per testare le loro potenzialità. È quindi anche l’occasione per valutare le possibilità di inserimento di alcuni elementi nei Campionati di Serie per la prossima stagione agonistica“.

Sono 4 le squadre partecipanti al torneo Under 19: oltre alla Tonno Callipo, l’Asd Filadelfia Cup e le due squadre lametine, la Raffaele e la Volo Virtus. Prima giornata in programma il 20 maggio con i giallorossi di scena a Filadelfia. Le altre due gare del girone di andata per la formazione giallorossa si giocheranno, in casa, 26 e 31 maggio rispettivamente contro Volo Virtus Lamezia e Raffaele Lamezia. Sei giornate complessive e fine del torneo previsto per il 22 giugno. La formazione prima classificata dei due gironi si qualificherà per la finale regionale.

Il gruppo dell’Under 19 è quasi tutto quello che si è ben disimpegnato in questa stagione nel torneo di Serie B, tra cui i vari Fioretti, Spanò, Cugliari, Elia e Ribecca. Questa la rosa completa: palleggiatori Giampaolo Guarascio, Domenico Laurendi e Alessandro Ribecca, opposti Antonino Facciolo, Raul Spanò e Diego Vizzari, centrali Alessandro Berardi, Marco Carellario, Nicola Elia e Fabrizio Mirarchi, schiacciatori Andrea Cortese, Deivydas Cugliari, Andrea Fioretti e Simone Iurlaro, libero Alex Aiello. Allenatore Nicola Agricola, vice Saverio Amerato, dirigente Gianluca Vasapollo.

4 anche le formazioni che comporranno l’Under 17, con la prima giornata già in archivio e che ha visto mercoledì scorso la Tonno Callipo battere la Raffaele Lamezia per 3-0 (parziali 25-8, 25-17, 15-8). Prossima gara in programma lunedì 10 maggio in trasferta contro la Volo Virtus Lamezia. La formazione prima classificata si qualificherà per la finale regionale.

Il roster Under 17: palleggiatori Federico Borrello, Giampaolo Guarascio e Lorenzo Ippolito, opposti Giuseppe Tassone e Diego Vizzari, centrali Marco Carellario, Simone Enzo Grillo e Fabrizio Mirarchi, schiacciatori Andrea Cortese, Antonino Facciolo, Alberto Falcone e Simone Iurlaro, libero Simone Pisani. Allenatore Nicola Agricola, vice Saverio Amerato, dirigente Gianluca Vasapollo.

Ancora da stabilire il calendario dell’Under 15. Il gruppo giallorosso è composto dai seguenti atleti: palleggiatori Leonardo e Lorenzo Ippolito, Luca Iurlaro e Martino Scutellà, centrali Thomas Donato, Gioacchino Ruffolo e Michelangelo Scutellà, schiacciatori Francesco Brancia, Francesco Cariello, Simone Pisani e Samuele Riga. Allenatore Saverio Amerato, vice Nicola Agricola, dirigente Giuseppe Bellissimo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI