Foto Lega Pallavolo Serie A/LVF

Dana Rettke e Gianluca Galassi al Master Sport Design & Management di Polimi

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Due ospiti speciali per il Master Sport Design & Management di POLIMI GSOM: alla lezione di lunedì 11 dicembre hanno partecipato anche Gianluca Galassi, centrale della Mint Vero Volley Monza, e Dana Rettke, collega di ruolo nell’Allianz Vero Volley Milano. I due atleti del Consorzio Vero Volley hanno preso parte alla lezione inaugurale del Modulo Sport Management curato dal professor Andrea Boaretto, founder e CEO di Personalive, rinnovando così una tradizione che dura ormai da 4 stagioni.

Galassi, infatti, ha già partecipato a ben tre edizioni del master, mentre per Rettke si è trattato di una prima volta: la centrale statunitense ha condiviso con gli studenti la sua esperienza nei college, nonché la sua passione per il marketing sportivo, che ha studiato nell’ambito del MBA ottenuto negli USA, e le sue ambizioni per la futura carriera lavorativa.

La discussione ha riguardato innanzitutto le aspettative degli atleti circa le infrastrutture sportive, confermando l’importanza di avere una sala pesi nel palazzetto in cui ci si allena, nonché il comfort desiderato negli spogliatoi, che crea una sorta di routine. Rettke ha poi evidenziato la differenza significativa tra la concezione delle partite di volley negli USA e in Italia: oltreoceano c’è maggiore enfasi sullo show e sulle attività di coinvolgimento con fan e sponsor prima della partita, oltre a un forte legame che si crea in ambito di college tra studenti, atleti e la città che li ospita. Rettke ha condiviso anche la forte importanza per gli atleti delle stimolazioni multisensoriali durante le partite, dall’intrattenimento sonoro dello speaker, ai led e videowall con messaggi di sponsor e video di highlights, e dal calore del pubblico che, peraltro, sta percependo anche nelle arene italiane.

Il dibattito ha poi toccato il tema del rapporto degli atleti con i social media. Per entrambi il social principale è Instagram,attraverso il quale essenzialmente condividono immagini legate alle partite di volley e al “dietro le quinte” personale; mentre però Rettke ha in mente una sorta di strategia di contenuti per parlare a due pubblici distinti, i fan americani e quelli italiani, Galassi vede i social più come un ambito personale, che usa quando lo ritiene opportuno e specialmente quando gioca in nazionale.

Tra i partecipanti al master c’è anche uno studente d’eccezione: Jacopo Massari, schiacciatore della Farmitalia Catania, che proprio domenica scorsa (il giorno prima della lezione) ha incrociato Galassi in campionato: nel corso del saluto sottorete i due giocatori, con un curioso siparietto, si sono dati appuntamento… a scuola!

È stata una vera discussione tra addetti ai lavori, diretta e empatica con domande stimolanti dei partecipanti e grande concretezza dei testimonial nel fornire dettagli, esperienze di vita vissuta, fatti e opinioni legati anche allo sport management in senso più ampio – ha detto il docente Andrea Boaretto, membro del comitato scientifico del master – è molto importante creare questi momenti di contaminazione, co-creazione e scambio di idee, ascoltando direttamente la viva voce degli atleti, e mi chiedo quante società lo facciano in maniera strutturata”.

I partecipanti al master avranno ulteriori occasioni di vivere da protagonisti l’applicazione al volley delle tematiche di Sport Management nell’ambito della company visit prevista il 26 genaio alla Opiquad Arena, con la possibilità di ascoltare la viva voce della presidenza, direzione generale, direzione marketing e comunicazione del Consorzio Vero Volley.

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