Foto Pallavolo Sabini Castelferretti

D maschile: la Sabini Castelferretti festeggia la promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Festa doveva essere e festa alla fine è stata: in un sabato sera delle grandi occasioni con un PalaLiuti “sold out”, la Sabini Castelferretti completa l’opera, salutando la Serie D e abbracciando la massima categoria marchigiana. I biancazzurri degli allenatori MagriniFaraoni (presente a bordo campo anche il preparatore atletico Francesco Gioacchini) sapevano già in partenza che la vittoria di due set sarebbe bastata per coronare il sogno: un punto nel match con il CUS Ancona avrebbe dato la matematica certezza del primato in classifica del girone D e quindi della promozione diretta in Serie C. Ma a sua volta la squadra avversaria, ricchissima di ex, aveva l’opportunità di rubare lo scettro ai padroni di casa e salire di categoria.

Fischio di inizio alle 21, al PalaLiuti la tifoseria castelfrettese è già calda per la festa salvezza della prima squadra che ha giocato alle 18: la tribuna degli “Irriducibili” e delle “Mamme SABINI Ultras” è adibita a festa con tamburi, bandiere, striscioni e cori, per incitare i ragazzi in campo fin dal riscaldamento. La cornice giusta per una grande serata di pallavolo e per la relativa festa esplosa al fischio finale.

Finale era e finale è stata, in un match cominciato in maniera tiratissima: meno errori al servizio e in fase di attacco hanno garantito ai neroverdi ospiti di guidare con merito il primo parziale e di resistere abilmente alla coraggiosa rimonta biancazzurra, chiudendo ai vantaggi con maggiore freddezza (25-27). Al cambio campo la Sabini sa che non può commettere lo stesso errore del primo set. Dominguez e compagni entrano in campo con la giusta cattiveria e determinazione, riuscendo a mettere a posto ciò che nel primo set non aveva funzionato e pareggiando i conti sul tabellino dei set (25-18).

Cambio campo di nuovo e via al terzo set, che sin dall’inizio si prospetta tirato, con entrambe le formazioni decise a non mollare di un centimetro: le due squadre danno vita ad una battaglia in cui la Sabini, cattiva in difesa, non vuole mollare un centimetro e la spunta ai vantaggi, dopo aver mantenuto un margine a favore di 4 punti per ampia parte del set. Così esplode la festa: la vittoria del terzo parziale significa promozione diretta in serie C, oltre che primato assoluto nel girone. La Sabini agguanta il sogno tanto rincorso e sfiorato nelle due stagioni precedenti, ma quest’anno la promozione è tutta vera e meritata per un gruppo giovane che nonostante le difficoltà ha saputo sempre tener botta e credere sempre nei propri mezzi.

Al PalaLiuti non si passa, questa la regola della stagione 2021-22, in cui nessuna squadra è riuscita a sfatare il tabù del feudo castelfrettese. Ultimo parziale poi giocato sull’onda dell’entusiasmo: nonostante la meritata rotazione di tutta la rosa da parte di coach Magrini e Faraoni la Sabini gioca, vince, si diverte e porta a casa i due punti rimanenti che la portano a quota 21 in classifica e a guardare tutte le altre formazioni dall’alto. Fischio finale e può scatenarsi la festa: grande abbraccio con il pubblico, che è stato letteralmente il settimo uomo in campo e ha contribuito alla grande impresa targata Sabini Castelferretti.

Sabini Castelferretti-CUS Ancona Volley 3-1 (25-27, 25-18, 26-24, 25-17)
SABINI: Gigli, Fini, Gaggiotti, Violini, Caimmi, Cesarini N., Marcantonio, Rosa, Bolletta, Dominguez, Cesarini S. (L1), Aquili (L2). All. Magrini-Faraoni.
CUS ANCONA: Larice, Rossi, Verdini (K), Iuso, Fanciulli P., Morici, Cortellino, Capriotti, Freddi, Bianconi, Perticaroli, Landini (L1), Fanciulli F. (L2). All. Del Crudo.
ARBITRO: Sartini

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI