Vastes Grotta 50 DF
Foto M&G Scuola Pallavolo

D femminile: la Vastes Grotta 50 vince la battaglia con Castelfidardo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Settimana difficile per le squadre maschili della M&G Scuola Pallavolo, mentre alle ragazze della squadra di Grottazzolina va davvero tutto alla grande: vincono infatti sia la Seconda Divisione che la Serie D femminile della Vastes Grotta 50, mentre cadono i ragazzi della Serie C e della Serie D e anche quelli della Prima Divisione maschile.

Yuasa Santoni DM
Foto M&G Scuola Pallavolo

Prima sconfitta della seconda fase per la Yuasa Santoni di Serie D maschile che cade per 3-1, nell’anticipo della quarta giornata della Poule Salvezza, sul campo di Falconara Marittima. Dopo una partenza disastrosa, i grottesi son stati bravi a vincere il secondo parziale ai vantaggi ma, perso il terzo 26-24, gli ospiti sono letteralmente usciti dal match lasciando i tre punti ai padroni di casa.

Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio il 6+1 delle ultime uscite vale a dire Diego Tegazi in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari sono invece i due schiacciatori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno i due centrali mentre Ludovico Cacchiarelli e Diego Petracci si alternano nel ruolo di libero.

Partenza disastrosa dei grottesi, che sbagliano completamente l’approccio al match e consentono ai falconaresi di guadagnare presto il 9-4; non arriva la reazione della Yuasa Santoni, la quale continua a subire il gioco concreto dei padroni di casa che allungano prepotentemente verso il 16-9, andando a chiudere in proprio favore il parziale di apertura addirittura con il punteggio di 25-11 in appena 17 minuti di gioco.

Si invertono i due schiacciatori grottesi al cambio di campo e la mossa dà una ventata d’aria fresca al gioco dei ragazzi allenati da Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura: gli ospiti partono infatti avanti 1-3 riuscendo a mantenere bene il minimo vantaggio fino al 6-8, quando cinque punti consecutivi del Volley Game ribaltano completamente la situazione consentendo ai falconaresi di guadagnare l’11-8; Grottazzolina segue sempre a debita distanza ma, sul 18-15, i portacolori M&G tirano fuori il proprio orgoglio e sfruttano il buon servizio di Yassine Aitbouno per infilare quattro punti consecutivi che li portano avanti 18-19. Di cambio palla in cambio palla le due formazioni arrivano ai vantaggi con i grottesi che sciupano tre palle set consecutive (25-26), i falconaresi ne approfittano allora per piazzare un minibreak che potrebbe tagliare le gambe agli avversari (27-26) i quali, invece, trovano la zampata vincente per aggiudicarsi la frazione col punteggio di 28-30.

Nel terzo periodo le due squadre camminano sottobraccio fino al 10-10, poi il Volley Game prende in mano le redini del gioco guadagnando tre punti di margine (15-12); Grotta non molla ed impatta a quota 16, Falconara allora prova ancora ad allungare sul 19-17 ma viene agguantata nuovamente a quota 23. I padroni trovano la prima palla set (24-23) subito annullata dagli ospiti (24-24), il Volley Game però non ci sta, firma il 25-24 ed a quel punto non si fa pregare portandosi a casa un altro lunghissimo set col punteggio di 26-24.

La Yuasa Santoni accusa troppo evidentemente il colpo ed esce mentalmente dalla partita: per il Volley Game è un gioco da ragazzi guadagnare immediatamente il 4-1 con Grotta che a fatica prova a non perdere terreno (10-6) ma i biancoverdi son ormai un treno in corsa e dilagano verso il 18-9. La squadra ospite cambia le carte in tavola inserendo la nuova diagonale palleggiatore-opposto formata da Leonardo Colletta e Mirko Celanji ma ormai è troppo tardi e così i falconaresi possono veleggiare in tutta tranquillità verso il traguardo del 25-14 che pone fine al match con il risultato di 3-1.

La sconfitta in questo scontro diretto, la prima di questa seconda fase, inguaia e non poco la Yuasa Santoni, che ora deve recuperare tre punti al Volley Game, in due sole partite, per centrare la salvezza diretta senza passare dai playout. Crocevia importante sarà quindi la prossima sfida, che vedrà la formazione grottese salire verso Castelferretti, dove sabato 23 marzo sarà  ospite della Pallavolo Sabini D a partire dalle 21.

Volley Game Falconara-Yuasa Santoni 3-1 (25-11, 28-30, 26-24, 25-14)
Volley Game Falconara:
Marabini, Oliveri, Luchetti, Giorgini, Balducci, Stacchiotti, Cartuccia, Fagnani, Papi, Ballante, Palmucci (L), Pacella. All. Matteucci All2. Brilli.
Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Petracci (L2), Celanji, Panicciari. All. Nicolini All2. Di Bonaventura.
Arbitro: Palumbieri.

Yuasa Santoni Prima Divisione
Foto M&G Scuola Pallavolo

Continua il periodo negativo della Santoni di Prima Divisione maschile, che cade in casa, anche se formalmente in trasferta, contro l’Edilmorelli Amandola nel recupero della 15° giornata. Un set e mezzo dominato dalla Edilmorelli, che poi ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie nella seconda parte di gara prima di esultare per la conquista dei tre punti in palio.

Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Diego Luciani al palleggio, Francesco Palanga opposto, Gianni Mecozzi ed Edoardo Cruciani in posto quattro, Valerio Varg Honorati e Francesco Maria Savini a fare buona guardia al centro mentre Matteo Bastarelli e Gioele Baldassarri si alternano nel ruolo di libero.

Buonissima partenza per la Santoni, che guadagna lo 0-3, ma la Edilmorelli in un attimo si riorganizza ed impatta così gli avversari a quota 5; si lotta punto a punto fino all’11-11, quando Amandola forza il ritmo e lo fa guadagnando il 18-14 aumentando pian pianino il gap fino al 25-19 che pone fine al parziale di apertura.

Al cambio di campo l’Edilmorelli riparte da dove si era fermata e lo fa guadagnando in pochissimi scambi il 10-4; coach Andrea Nicolini prova a variare la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Tommaso Sandroni e Jacopo Minnozzi e così facendo i grottesi dimezzano il gap raggiungendo il 22-19, ma non basta per aggiudicarsi il set, che finisce nelle mani di Amandola per 25-21.

Nel terzo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio fino al 10-10, quando è Grotta a prendere l’iniziativa e a guadagnare il 11-15; il più 4 potrebbe far stare tranquilli i ragazzi di Andrea Nicolini (13-17) che invece subiscono la rimonta dell’Edilmorelli, la quale piazza un break di cinque punti consecutivi che vale addirittura il sorpasso (20-18). La Santoni pareggia i conti a quota 20, prova a sua volta a sorprendere gli avversari guadagnando il 21-22, ma Grottazzolina si pianta lì e così Amandola ne approfitta per vincere il set 25-22 e la gara con il risultato di 3-0.


Edilmorelli-Santoni 3-0 (25-19, 25-21, 25-22)
Edilmorelli:
 Monini, Vittori, Ciaffaroni, Fagiani, Rossi, Romagnoli, Corradini, Ripani (L), Mercuri, Cocci. All. Romagnoli.
Santoni: Mecozzi, Minnozzi, Cruciani, Palanga, Luciani, Honorati, Sandroni, Bastarelli (L1), Savini, Baldassarri (L2). All. Nicolini.
Arbitro: Sorrentino.

Vastes Grotta 50 Seconda Divisione
Foto M&G Scuola Pallavolo

Terza vittoria consecutiva per la Vastes Grotta 50 nella post season del torneo di Seconda Divisione femminile; dopo aver battuto Maga Game Volley e Riviera Samb Volley Bianca, le grottesi riservano lo stesso trattamento alla formazione Azzurra sempre di San Benedetto del Tronto, confermandosi così in cima alla graduatoria del Girone E.

Coach Serena Moscati schiera in avvio Ginevra Tulli in cabina di regia opposta a Letizia Tamanti, Aurora Ilari e Lidia De Paolis sono le due schiacciatrici, Valeria Cesaroni ed Alessia Fuglini le due centrali mentre il libero è Matilda Quintili.

Partenza sparata delle sambenedettesi, che infilano subito un promettente 0-5, e la Vastes è chiamata pertanto subito a rincorrere; le ospiti tengono bene in questa prima metà di set (8-12), ma a questo punto escono fuori le grottesi che sfruttano il servizio di Aurora Ilari per trovare un’infinita serie di punti che valgono addirittura il 19-12. Entra per il giro dietro Alessia Perfetti, ma ormai Grotta è un treno in corsa e va a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-18.

Al cambio di campo si lotta punto a punto fino all’8-7, quando è la Riviera Samb a fare la differenza grazie a due filotti di punti che valgono prima l’8-13 e poi un severo 10-19; come nel set precedente le grottesi rispondono presente, anche se stavolta in maniera tardiva, e prima accorciano il divario agguantando il 18-20 e poi mettono il circoletto rosso su un’epica rimonta andando addirittura a superare nel finale le avversarie raggiungendo il 24-22. Ad un passo dall’impresa, però, si ferma lo sprint delle padrone di casa che si fanno annullare le due possibilità per chiudere dalle rivierasche (24-24) che a loro volta non si fanno pregare e vanno ad aggiudicarsi così la frazione ai vantaggi col punteggio di 24-26.

Aver perso un parziale così poteva tranquillamente far uscire dal match le portacolori M&G le quali, invece, si son rimboccate le maniche e così facendo son riuscite a portarsi immediatamente sul 5-1; messo in chiaro le proprie intenzioni, le ragazze di Serena Moscati spingono in battuta ed allungano sul 12-5, tengono botta sul tentativo di ritorno delle ospiti (12-9) prima di riprendere a macinare punti guadagnando il 16-9. Per le padrone di casa entra Sara Pistagnesi ma non cambia l’andamento del set il quale prosegue con le grottesi padrone del campo capaci di far proprio il terzo periodo col punteggio di 25-20.

Al nuovo cambio di campo le sambenedettesi restano in scia fino al 7-6 quando la Vastes prende in mano le redini del gioco e lo fa allungando verso il 12-7; la Riviera Samb tiene botta fino al 14-9 e poi Grotta sale in cattedra, sfrutta il servizio di Aurora Ilari per volare sul 20-9 e poi, dopo gli ingressi di Carlotta Nazzecone e Rubina Remia va a vincere il set 25-12 e la sfida con il bel risultato di 3-1.

Vastes Grotta 50-Riviera Samb Volley Azzurra 3-1 (25-18, 24-26, 25-20, 25-12)
Vastes Grotta 50:
 Ilari, Fuglini, Tamanti, Perfetti, Tulli, Pistagnesi, Concettoni (L2), Cesaroni, Quintili (L1), De Paolis, Nazzecone, Remia. All. Moscati.
Riviera Samb Volley Azzurra: Alesiani, Ascolani, Rossi, Paciello, Troli, Pompei, Pasqualini, Veccia, Giglio, Aiello E. (L). All. Aiello G.
Arbitro: Buccolini.

Torna il mal di trasferta alla Yuasa Santoni di Serie C maschile, che cade sul campo dell’Aurora Volley Appignano nella Poule Salvezza; sotto di due set, i grottesi provano a riaprire il match nel terzo ma sciupano un vantaggio di quattro lunghezze nella fase calda del set consentendo ai padroni di casa di aggiudicarsi l’intera posta in palio.

Francesco Pison ed Andrea Nicolini schierano in avvio Andrea Romiti al palleggio in diagonale a Mattia “Paz” Minnoni, Edoardo Vecchi e Mattia Leli in posto quattro, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.

Parte bene la Yuasa Santoni che trova subito l’1-3 ma il vantaggio dura un battito di ciglia in quanto l’Aurora Volley è lesta a ribaltare immediatamente la situazione passando a condurre 5-3; nuova parità a quota 6, ma Appignano intende far capire ai grottesi le proprie intenzioni e lo fa allungando prima sul 10-6 e poi sul 14-7. Dalla panchina entrano Claudio Silenzi per la battuta e Leo Di Bonaventura per il giro dietro e queste mosse consentono agli ospiti di recuperare parzialmente il gap (20-24), ma il set di apertura finisce lo stesso nelle mani dell’Aurora che lo chiude in proprio favore col punteggio di 25-20.

Al cambio di campo Leo Di Bonaventura resta nel 6+1; i padroni di casa provano a guadagnare un paio di lunghezze di vantaggio (9-7), ma vengono immediatamente superati dalla Yuasa Santoni che si porta a sua volta sul 9-10. Grotta prova ad aumentare il ritmo (10-12), Appignano non ci sta e ribalta la situazione guadagnando il 14-12, gli ospiti danno un altro colpo di reni firmando il 16-17, ma poi crollano sotto i colpi dell’Aurora, che se ne va verso il 23-17 prima di aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 25-22.

Nel terzo periodo gli appignanesi, sulle ali dell’entusiasmo, scappano subito sul 3-0; Grotta, ormai spalle al muro, prova a rincorrere gli avversari e, sul 9-6, sfrutta la buona battuta di Andrea Romiti per stravolgere il set andando così a dettare il ritmo (9-14). Il più 5 potrebbe dare un po’ di tranquillità ai grottesi, e invece l’Aurora si rimette a rincorrere gli avversari, accorcia le distanze guadagnando il -1 (16-17) e poi supera Grottazzolina firmando il 20-19; La Yuasa Santoni trova il cambio palla (20-20), entra Yassine Aitbouno al centro ma Appignano non vuole portarla per le lunghe (23-20) e così i padroni di casa pongono fine al set 25-21 che chiude il match sul risultato di 3-0.

I portacolori M&G rimangono così nuovamente a bocca asciutta lontani dal PalaGrotta, ma comunque sia riescono a conservare due punti di vantaggio sulla Pallavolo Sabini, vincente 3-1 sul campo di Ancona nell’anticipo, e quattro lunghezze sulla Tsp Don Celso, caduta al tiebreak in quel di Sassoferrato, quando mancano ormai solamente due partite al termine della seconda fase. Con una salvezza ancora tutta da guadagnare (servono ancora due punti), ed un sogno Playoff da coltivare, i grottesi sabato 23 marzo saranno attesi da una sfida cruciale: al PalaGrotta, con fischio di inizio fissato alle 21, arriverà infatti l’Ets Engineering Pergola.

Aurora Volley Appignano-Yuasa Santoni 3-0 (25-20, 25-22, 25-21)
Aurora Volley Appignano: Girban, Spernanzoni, Massei, Bravi, Papa, Coppari (L1), Tonti, Beldomenico, Gobbi, Genovesi, Cenci, Gatto, Leonori, Nardi M. (L2). All. Nardi A.
Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Aitbouno, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini.
Arbitro: Fogante.

Torna alla vittoria la Vastes Grotta 50 nella Poule Promozione di Serie D femminile, ma che fatica! Ci vogliono 2 ore e 18 minuti alle grottesi per aver la meglio su una battagliera Sifer Castelfidardo, la quale non si è arresa alle avversità e, nonostante gli infortuni, ha combattuto sino alla fine contro le portacolori M&G, che alla fine sono riuscite a conquistare tre punti davvero fondamentali per tenere lontane le più immediate inseguitrici.

Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri ripropongono il solito 6+1 che vede Eugenia Diomedi al palleggio, Serena Moscati opposta, Valeria Di Carlo e Gioia Aliberti schiacciatrici ricevitrici, Giulia Ricci ed Angelica Perini centrali, Anita Garagliano a comandare le operazioni di seconda linea.

Il primo punto della sfida lo mette a terra Giulia Ricci con una bella fast (1-0); Valeria Di Carlo, da posto due, mette a terra il 3-1 ma la Sifer non ci sta a pareggia i conti con Valentina Schiavoni (3-3). Angelica Perini sfrutta la buona battuta di Serena Moscati e sigla il 6-4, l’opposta della Vastes trova poi l’ace diretto che dà il più 3 alle sue compagne (7-4) mentre Gioia Aliberti inizia a scaldare il braccio siglando prima l’8-4 e poi il 9-4 il quale costringe la panchina ospite a chiamare timeout; è un bel clima da partita importante, i tamburi delle due tifoserie sbattono ad ogni punto delle proprie beniamine ma le due squadre in campo non si fanno distrarre e continuano a “suonarsele” di santa ragione. 

Grotta prosegue il suo cammino mantenendo in questa fase il più 5 (13-8), poi Serena Moscati stringe il suo diagonale firmando il 16-9 mentre Valeria Di Carlo gioca sulle mani del muro della Sifer portando a 8 le lunghezze di vantaggio (18-10); sul 22-11 si infortuna al ginocchio la centrale di Castelfidardo Caterina Paternesi, le ospiti provano a reagire mettendo a terra il pallone del 22-13 con Cristina Gioacchini ma ormai il divario è davvero ampio da recuperare e così Grottazzolina può andare a chiudere in tutta tranquillità il parziale di apertura con il punteggio 25-15 grazie alla “fast” trasformata da Giulia Ricci.

La Sifer reagisce rabbiosamente all’infortunio della sua centrale e parte a spron battuto al cambio di campo grazie a tre ace consecutivi, anche abbastanza fortunosi vista la continua complicità del nastro, di Valentina Schiavoni che valgono lo 0-4; Castelfidardo prende coraggio, Eleonora Viscardi sfonda il muro grottese e mette a terra il 3-9 ma le ospiti devono fare i conti con Gioia Aliberti che mette a terra prima il 4-9 e poi il 5-9. Serena Moscati colpisce due volte da seconda linea ed accorcia le distanze (7-10), l’ace “sporco” di Gioia Aliberti vale il meno 1 (10-11) ma l’attacco lungo delle padrone di casa fa rifiatare Castelfidardo che si riporta così sul più 3 (10-13); dopo la pausa per consentire il soccorso a Caterina Paternesi da parte dell’ambulanza, si rientra sul terreno di gioco con il muro di Valentina Schiavoni a firmare il +4 (10-14) mentre Arianna Olivi allunga sull’11-16 con la Vastes che praticamente, in questa fase, non riesce più a mettere a terra il pallone.

Dopo il time out chiamato dalla panchina grottese, Giulia Ricci prova a scuotere le sue compagne e chiude una lunghissima azione (12-16), Serena Moscati accorcia le distanze grazie all’ace del 16-18 mentre è ancora Giulia Ricci a completare la rimonta e ad agguantare le avversarie a quota 19; la Vastes ormai è lanciatissima e trova il più 2 grazie a Gioia Aliberti (21-19), Valeria Di Carlo invece firma il 23-21 ma la Sifer non ci sta ed impatta a quota 23, mette la freccia arrivando per prima a quota 24 (23-24) e poi con la “pipe” di Valentina Schiavoni (23-25) impatta il risultato.

Nel terzo periodo Giulia Ricci e Valeria Di Carlo portano subito avanti la Vastes 3-0, l’attacco di Serena Moscati non viene tenuto dalla Sifer ed in un attimo siamo già sul 6-1; le padrone di casa continuano a veleggiare sul più 5 (12-7), Gioia Aliberti mantiene a distanza le avversarie (17-12), il contrattacco di Giulia Ricci spinge invece le proprie compagne verso il più 6 (18-12) mentre la buona battuta di Angelica Perini permette a Grotta di volare sul 20-12. Gioia Aliberti arma il suo braccio e firma il 21-12 ed il 22-12, la Sifer recupera tre lunghezze (22-15) ma due attacchi di Valeria Di Carlo chiudono il parziale sul punteggio di 25-15.

Nei set pari la Vastes va in difficoltà e lo capisce subito la Sifer, che affonda il colpo con Arianna Olivi, la quale trova l’1-4, mentre Eleonora Viscardi non vuole essere da meno e firma l’1-5 che costringe coach Alessandro Lorenzoni a chiamare time out. Serena Moscati ed Angelica Perini accorciano le distanze (4-6), Gioia Aliberti aggancia Castelfidardo a quota 6 mentre è Angelica Perini a siglare quattro dei primi sette punti di Grotta che così sorpassa le avversarie (7-6). La Vastes prende fiducia, la “fast” di Giulia Ricci è una sentenza (11-7), due punti consecutivi di Arianna Marchetti riportano sotto Castelfidardo (13-11) mentre la schiacciata di Arianna Olivi permette alle ospiti di firmare il meno 1 (13-12). 

Angelica Perini alza il muro e fa rifiatare Grottazzolina (15-13), Gioia Aliberti mantiene il minimo vantaggio (18-16) mentre Eugenia Diomedi mette a terra una palla vagante la quale permette alle padrone di casa di allungare verso il più 3 (19-16). Due attacchi sbagliati della Sifer fan scappare via la Vastes verso il 22-16, Arianna Marchetti tiene accese ancora le speranze della Sifer (23-19), Giulia Ricci colpisce in “fast” per il 24-20 mentre è la stessa centrale, dopo 2 ore e 18 minuti di gioco, a firmare il 25-21 che fa tornare alla vittoria, per 3-1, la Vastes Grotta 50.

Vastes Grotta 50-Sifer Castelfidardo 3-1 (25-15, 23-25, 25-15, 25-21)
Vastes Grotta 50:
 Garagliano (L1), Kovalyshyn Al. ne, Pieroni ne, Moscati 11, Aliberti 22, Di Carlo 11, Diomedi 1, Mercuri (L2) ne, Perini 8, Ricci 13, Kovalyshyn An. ne, Schievano ne, Fagiani ne. All. Lorenzoni All2. Valeri.
Sifer Castelfidardo: Virgini 10, Morici 1, Coltrinari, Viscardi 10, Gioacchini 1, Schiavoni 13, Olivi 12, Marchetti 6, Morgoni (L), Iurini, Paternesi. All. Pica.
Arbitro: Martoni.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI