D femminile: La Katinka Travel Casciavola trova 3 punti e salvezza contro Firenze

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Pallavolo Casciavola
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Due ore di gioco per decretare la salvezza della Katinka Travel Casciavola che in quattro set piega la resistenza della Volley Art Firenze in Serie D femminile e sale a quota nove punti nel girone Play Out, dove nessuno è più in grado di raggiungerla. Il primo posto risulta blindato e la salvezza conquistata: un traguardo tanto inseguito e che ad un certo punto, con una serie di nove sconfitte consecutive, sembrava compromesso. Le ragazze di Sabrina Bertini, però, non si sono mai arrese e si sono mostrate più forti anche della cattiva sorte che in termini di infortuni, più o meno gravi, ha cercato, senza riuscirci di farsi beffe delle rossoblu.

Serviva una vittoria, anche da due punti, sul parquet di Firenze per essere certi del primo posto finale ed il peso dell’importanza della posta in palio si è sentito, eccome, soprattutto nella prima parte di gara. La partita è stata la sintesi della stagione; una gara nella quale c’era tutto dentro: sofferenza, momenti bui, filotti di punti consecutivi, grande equilibrio ed infine quei vantaggi interminabili del quarto set fatti di quattro match point ed un set-point per le avversarie.

La cronaca
Parte bene la Katinka Travel che si porta sull’11-6, ma dopo un time-out chiesto dalle padrone di casa, l’inerzia della gara si ribalta e con un parziale di 8-2 il Volley Art mette il naso avanti nel punteggio fino ad arrivare al 25-21 che chiude il primo set. Il secondo parziale nella sua parte iniziale non sembra molto diverso dal finale del primo. Le fiorentine conquistano subito tre punti di margine che mantengono fino a metà frazione quando la Katinka Travel ritrova precisione in attacco e piazza il break che riporta la gara sull’1-1.

Nel terzo set escono meglio dai blocchi di partenza le padrone di casa: pronti, via e subito 4-0. Corsini e compagne non si scompongono, riescono a restare incollate alle avversarie fino a superare il momento di difficoltà ed essere ancora nel set, poi nella seconda parte del set allungano e, con un parziale di 8-2, conquistano il secondo set che darebbe anche la certezza di un punto, pesante per la classifica, ma non sufficiente per la matematica salvezza.

Il quarto set è un vero e proprio vortice di emozioni. Il Volley Art si porta prima sul 16-12 poi, dopo aver rintuzzato il tentativo di rimonta rossoblù, sul 20-16. Tutto lascia presagire il tie-break, ma la Katinka Travel non ci sta, recupera il break infilando sei punti consecutivi e si posta sul 22-20, Firenze ha un sussulto, torna avanti 23-22, Casciavola ribatte e con due punti consecutivi si regala il primo match-point che viene annullato da un bell’attacco sulla linea da posto 4. Il secondo vola via dopo uno scambio interminabile ancora con un diagonale da posto quattro e si arriva così sul 26-25 per le rossoblu, ma ancora le padrone di casa annullano e conquistano anche il punto successivo per la loro prima e unica palla set vanificata da un’invasione sotto rete: 27-27. E’ l’ultima parità dell’incontro, perché la Katinka Travel si riporta avanti con un attacco di Nanni da seconda linea e al quarto punto utile chiude Caponi con un diagonale vincente, il diagonale che da il via alla festa delle ospiti con tutta la squadra intorno al suo sfortunato capitano Allegra Gherardi, fermata nel gennaio scorso dalla rottura del legamento crociato del ginocchio, ma sempre vicina alle sue compagne in questa stagione dura, difficile, ma che è terminata con la gioia della salvezza.

Niente male per una squadra under 18, che per il secondo anno di fila mantiene la categoria, contro squadre ben più esperte ed in un girone, quello della costa, riconosciuto da tutti come il più difficile della Toscana.

Volley Art Firenze–Katinka Travel Casciavola 1-3 (25-21 21-25, 18-25, 27-29)
Volley Art Firenze
: Bianchini, Bora, Camiciottoli, Maraziti, Massaglia, Pucci, Quartani, Rigoli, Russo, Sani, Senia. All. Saccardi
Katinka Travel Casciavola: Bandecchi, Caciagli, Caponi, Centi, Corsini, Di Coscio, Isolani, Lancioni, Nanni, Pugliesi, Rutinelli, Viegi. All. Bertini
Arbitro: Ciro Ferro

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Paolo Falabella affiancherà Morato come vice-allenatore a Cisterna

Superlega Maschile

Il nuovo vice allenatore del Cisterna Volley sarà coach Paolo Falabella, che andrà ad affiancare il nuovo head coach Daniele Morato alla guida della squadra per la stagione 2025/2026. Nonostante la giovane età, Falabella porta con sé una consolidata esperienza internazionale: nell’ultima annata in Svizzera, alla guida del Volley Amriswil, ha conquistato la Coppa di Svizzera, la Swiss League e la Supercoppa, centrando inoltre un prestigioso piazzamento per il club elvetico in Coppa CEV. Nel 2023 ha inoltre fatto parte dello staff tecnico della nazionale del Marocco.

Nato a Lagonegro nel 1986, laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, Paolo Falabella è anche docente nazionale Fipav. Dopo aver guidato da primo allenatore realtà importanti della Serie A come Lagonegro, Aversa e Bari, e aver ricoperto il ruolo di vice allenatore a Siena nella stagione 2021/2022, culminata con la promozione in Superlega, Falabella è ora pronto a mettere il suo bagaglio tecnico e umano al servizio del Cisterna Volley.

"Sono davvero felicissimo di poter iniziare questa esperienza a Cisterna – le prime parole di coach Falabella –. Per me sarà il primo anno in Superlega: ci sono andato vicino più volte, ma per una serie di circostanze non ero mai riuscito ad approdarvi. Per questo motivo oggi sono ancora più contento di poterlo fare, e in particolare di farlo proprio con Cisterna Volley".

Falabella guarda con entusiasmo al gruppo che affronterà la prossima stagione: "Dal punto di vista tecnico, siamo una squadra molto giovane, così come giovane è lo staff. Questo è un aspetto che considero estremamente stimolante: ci sarà da lavorare tanto, trascorreremo molte ore in palestra. Mi aspetto una stagione impegnativa, fatta di lavoro intenso e risultati da conquistare con fatica, ma anche con grande entusiasmo".

L’esperienza in Svizzera ha lasciato un’impronta profonda nel metodo di lavoro del tecnico lucano: "Dalla Svizzera porto con me un’impostazione organizzativa davvero impressionante. Quando si dice che gli svizzeri sono precisi, non è solo un modo di dire: lo sono davvero. È qualcosa che mi ha colpito profondamente e che spero di poter applicare anche nella mia vita professionale, in termini di metodo e attenzione ai dettagli".

Racconta, infine, il nuovo vice allenatore del Cisterna Volley: "Ovviamente amo molto il lavoro in palestra, come tutti gli allenatori. Tuttavia, la parte che sento più mia, quella che mi dà maggiore soddisfazione e nella quale mi sento più preparato, è quella di studio e analisi. Mi appassiona tantissimo tutto ciò che si svolge al di fuori delle ore di allenamento: il lavoro d’ufficio, la preparazione, il confronto sull’organizzazione delle sedute, l’analisi degli avversari. È probabilmente l’aspetto che preferisco del mio mestiere: studiare i modelli di prestazione, capire cosa serve davvero per raggiungere un obiettivo, ragionare su come ottimizzare ogni dettaglio. Non essendo un ex giocatore, non ho quella naturale inclinazione verso la dimensione più fisica del lavoro quotidiano in campo, quindi, ho sviluppato una particolare attenzione verso la parte metodologica e analitica, che trovo stimolante e utile per il lavoro complessivo dello staff".