Foto Rinascita Volley Lagonegro

Cuneo corsara a Lagonegro: esordio amaro per Tubertini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo torna con tre punti dal campo della Cave del Sole Geomedical Lagonegro: l’esordio in panchina di Lorenzo Tubertini non porta fortuna ai lucani, che restano sul fondo della classifica. Tiozzo e compagni sono bravi a rimontare sui padroni di casa nel primo set, restano sempre avanti nel secondo e piazzano il break decisivo sul 14-18 del terzo, aggiudicandosi tre punti preziosi.

La cronaca:
Tubertini per il suo esordio sceglie la diagonale Fabroni-Tiurin, come schiacciatori ritrova Marretta e Mazzone, al centro Spadavecchia e Maccarone, mentre il libero è Santucci. Lo starting six di Cuneo: Pistolesi palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Tiozzo e Preti schiacciatori; Catania libero.

Inizia bene la formazione di casa che con una pipe di Marretta si porta sul 6-3, poi Preti riporta i suoi sul a meno 1 (8-7) . Si procede punto a punto e Tiurin sale in cattedra con due punti consecutivi che riportano la Cave del Sole in vantaggio (14-11). Mister Serniotti chiama il primo time out della gara. Al rientro i piemontesi con un pallonetto di Preti e poi con l’attacco di Wagner ritrovano la parità sul 15-15. Cuneo trova ancora vantaggio sul 16-18, poi nel finale di set Codarin sigla un ace sul 18-23. La Geomedical si riporta ancora in gioco sul 21-23, Serniotti chiama il tempo e al rientro un mani-out di Tiozzo segna il primo sigillo per Cuneo. 

Si inizia punto a punto nel secondo set, ma poi è Cuneo ad andare avanti 5-8. Tubertini sceglie di cambiare Mazzone con Armenante. Wagner mette a segno il vantaggio ospite (7-12) ma gli risponde l’altro opposto e i lagonegresi iniziano ad accorciare le distanze con un break che li riporta a meno 1. Wagner manda in out ed è 10-12 , Marretta usa ancora la pipe (13-14) e la parità si rivede sul 14-14. Sono però ancora protagonisti Wagner e Presta che permettono a Cuneo di portarsi in vantaggio 16-19. Tubertini chiama il tempo ma al rientro Wagner sale in cattedra e ancora una volta il set è di Cuneo. 

Il terzo set inizia punto a punto: un ace di Tiurin porta all’11-11, poi Codarin ancora una volta trova l’ace ed è il primo vantaggio del set per Cuneo sul 12-14. Aumenta il vantaggio ospite, ma Marretta trova due ace e la Geomedical accorcia sul 18-20. Il finale del set è però ancora una volta per Cuneo che chiude così la gara e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica.

Abbiamo espresso un gioco che non è a livello e all’altezza di questa categoria – spiega Lorenzo Tubertini ora dobbiamo capire che, a partire dall’atteggiamento e dal gioco che si esprime in campo, c’è tanto da fare e da lavorare. Non è bastato partire bene e stare avanti di qualche punto, questa è una squadra che è giù di morale e di animo: appena le cose vanno male perde di fiducia. Tecnicamente in questo momento si stanno commettendo tanti errori in tutti i reparti, ora prendiamo una alla volta questi reparti e li sistemiamo”.

Cave del Sole Geomedical Lagonegro-Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 0-3 (22-25, 21-25, 19-25)
Cave del Sole Geomedical Lagonegro: Mazzone 6, Spadavecchia 4, Fabroni 1, Battaglia, Santucci (L), Marretta 13, Maccarone 4, Russo (L), Molinari 1, Tiurin 16, Scuffia, Bellucci, Armenante 1. All. Tubertini.
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 8, Pistolesi, Wagner 19, Sighinolfi 7, Galaverna, Preti 16, Bisotto (L), Tiozzo 8, Bonola, Gonzi, Chiapello, Catania (L). All.: Serniotti.
Arbitri: Cavalieri, Di Bari.
Note: Durata set: 27’, 26’, 26’, tot. 1h 19. Lagonegro: 4 muri, 5 Ace, 10 Errori in battuta, 50% Attacco, 60% (35%) Ricezione. Cuneo: 7 muri, 6 Ace, 9 Errori in battuta, 61% Attacco, 66% (38%) Ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI