Cuba e Porto Rico si aggiungono alle squadre iscritte al Mondiale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Sono Porto Rico e Cuba le ultime due squadre che si aggiungono alle formazioni già iscritte al Mondiale che adesso ha il suo panel del tutto completo in vista del sorteggio della fase a gironi in programma a Firenze, a Palazzo Vecchio, il 30 novembre.

Con il torneo di Pinar del Rio si è conclusa dunque la lunghissima fase di qualificazione da ogni singola federazione internazionale: dal Norceca, la federazione che riunisce Nord-Centro America e Caraibi accedono come previsto Cuba e Puerto Rico che sono arrivate allo scontro diretto già certe del passaggio finale al Mondiale. Porto Rico ha battuto 3-0 prima Messico e poi Guatemala; stessi identici risultati per Cuba, sempre con un secco 3-0 e parziali molto ampi. Nella sfida per decidere l’empirico primo posto del quadrangolare i padroni di casa di Cuba hanno vinto sempre 3-0 (25-21, 25-22, 30-28), l’unica partita davvero combattuta del torneo.

Puerto Rico, che arrivava all’ultimo appello per la qualificazione con il dramma dell’uragano Maria che ha quasi raso al suolo il paese, un danno incalcolabile e un dramma incancellabile per l’isola centramericana che sta ancora cercando di fare i conti di vittime e danni, si toglie altre soddisfazioni: Angel Perez, storico alzatore ormai 35enne della nazionale portoricana, è stato giudicano MVP dell’intero torneo mentre il miglior realizzatore, nonostante la sua squadra non abbia offerto una gran prestazione, è stato il messicano Daniel Vargas con 54 punti in tre partite. Miglior opposto è stato il cubano David Gutierrez.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI