Foto Diego Crotti/U.S. Esperia

Cremona batte Vicenza al tie break in un anticipo dai mille volti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non delude le aspettative dei tifosi l’incontro del PalaRadi tra la D&A Esperia Cremona e l’Anthea Vicenza Volley, anticipo dell’ultima giornata d’andata della Pool Salvezza di Serie A2. Sono le cremonesi a spuntarla nel braccio di ferro durato fino al tie break. Partita dai mille volti, con le locali padrone del campo nel primo set prima di passare il testimone alle beriche, in cattedra soprattutto nel terzo dopo aver conquistato nelle battute finali il secondo. Cremona ha il merito di ritornare in partita nella quarta frazione, prima di spuntarla di misura in un tie break avvincente.

Ha fatto la differenza la panchina delle gialloblu, che hanno beneficiato soprattutto degli ingressi di Giacomello e Ferrarini (10 punti a testa), mentre MVP è stata la banda Piovesan (19 punti), decisiva anche nel finale. Per Vicenza non sono bastati i 19 punti di Kavalenka, i 15 di Legros e gli 11 di Cheli. Con questi due punti, la squadra di coach Magri aggancia Lecco al secondo posto, staccando Offanengo di tre punti in attesa degli incontri del weekend. Per le ospiti, un punto che permette di allungare su Montale, che sfiderà Messina.

La cronaca:
Coach Magri schiera Mennecozzi e Kadi Kullerkann in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Landucci e Liis Kullerkann al centro, Zampedri libero. Risponde coach Ivan Iosi con Galazzo in regia, Kavalenka opposto, Legros e Panucci ai lati, Cheli e Farina centrali, Formaggio libero.

Cremona esordisce al meglio delle proprie possibilità. Kadi Kullerkann va a segno prima a muro poi in diagonale e coach Iosi ferma il gioco sull’8-2. Liis Kullerkann sale in cattedra con una fast ed una b per il 15-6. Vicenza non trova il bandolo della matassa, la D&A insiste con la diagonale di Piovesan ed il muro di Rossini per il 22-9. Kavalenka commette fallo d’invasione sui tre metri regalando definitivamente il set alle padrone di casa sul 25-13.

Nel secondo set cambia l’inerzia, con un’Anthea rigenerata dopo il primo periodo. Cheli e Legros inaugurano il set, l’ace di Farina stuzzica coach Magri che chiama il timeout sul 3-9. Cremona rincorre l’avversaria, Piovesan in diagonale e la pipe di Rossini fissano l’11-13 del timeout Iosi. Le ospiti mantengono 3-4 punti di margine sostanzialmente fino a fine set. Legros risponde a Piovesan per il 19-23, il mani out di Kavalenka fa da preludio all’errore in attacco di Kadi Kullerkann: 21-25 ed 1-1.

Vicenza prosegue l’opera di recupero e sorpasso sulle avversarie, in un terzo set condotto dall’inizio alla fine. Formaggio e compagne alzano i giri della ricezione (56% di squadra nel set), fondamentale che mette Galazzo in condizione di gestire al meglio le proprie bocche da fuoco. L’Anthea si porta sul 7-24 con il muro di Cheli su Giacomello e concede solo la doppia cifra a Cremona: il set finisce 10-25 per il 2-1 biancorosso.

Cremona deve necessariamente scuotersi per restare in partita. Coach Magri inserisce Giacomello e Ferrarini per Kadi Kullerkann e Landucci. L’avvio fa ben sperare: Rossini in diagonale fissa il 5-1, Ferrarini al centro realizza due primi tempi per l’8-4. Vicenza non si avvicina oltre il 9-6 firmato Kavalenka a muro, Giacomello scalda il braccio e con tre punti porta le compagne sul 16-8. L’ace di Liis Kullerkann fissa il 20-9 per poi offrire nove set points alla D&A. L’ace di Mennecozzi porta l’incontro al quinto set sul 25-15.

Il tie break regala forti emozioni al pubblico del PalaRadi. Piovesan porta Cremona al cambio campo sull’8-7. Vicenza risponde ai punti di Rossini ma è la D&A a procurarsi per prima due match points. È l’mvp di giornata Anna Piovesan a scaricare a terra con coraggio l’ultima diagonale di giornata: 15-13 e 3-2 gialloblù.

Queste le parole di Jasmine Rossini: “È stato un match ad alti e bassi per entrambe le formazioni, che poi hanno combattuto strenuamente nel tie break. Sotto 2-1, abbiamo ritrovato un po’ la nostra battuta e abbiamo rimesso ordine al muro-difesa. Nel tie break equilibrato, siamo state lucide nel portare a termine la nostra rimonta. Sono due punti sicuramente positivi”.

Il commento a fine partita di Ivan Iosi: “È stata una partita in cui i punti hanno pesato di più della qualità del gioco, essendo un match importante per entrambe le squadre. Il primo set sembrava definire la supremazia dell’Esperia, poi siamo stati bravi a recuperare e a surclassare l’avversario nel terzo set. Purtroppo, però, siamo ripartiti con una serie di errori nel quarto set, parziale dove insieme al tie break siamo calati drasticamente. Abbiamo battuto male, difeso poco ed è calata nel complesso la qualità dei tocchi, contro una squadra che ha individualità come Cremona diventa difficile. Mi dispiace soprattutto per la prestazione”.

D&A Esperia Cremona-Anthea Vicenza Volley 3-2 (25-13, 21-25, 10-25, 25-15, 15-13)
D&A Esperia Cremona:
Rossini 15, Kullerkann 9, Mennecozzi 4, Piovesan 19, Landucci 5, Kullerkann 5, Zampedri (L), Ferrarini 10, Giacomello 10, Coppi 1, Balconati. Non entrate: Buffo. All. Magri.
Anthea Vicenza Volley: Galazzo 3, Legros 15, Farina 8, Kavalenka 19, Panucci 6, Cheli 11, Formaggio (L), Ottino, Groff, Munaron, Ferraro. Non entrate: Digonzelli, Udogie (L), Martinez Volskis. All. Iosi.
Note: Durata set: 21′, 28′, 20′, 22′, 18′; Tot: 109′. MVP: Piovesan. Ricezione positiva (perfetta): Cremona 44% (27%) – Vicenza 41% (20%). Attacco punti (%): Cremona 64 (37%) – Vicenza 47 (31%). Battuta errori (punti): Cremona 8 (3) – Vicenza 7 (5). Muri punto: Cremona 11 – Vicenza 6.

CLASSIFICA POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 37 (13 – 13); Orocash Lecco 33 (11 – 16); D&a Esperia Cremona 33 (10 – 17); Chromavis Eco Db Offanengo 30 (10 – 16); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 16); Emilbronzo 2000 Montale 28 (10 – 16); Assitec Volleyball Sant’Elia 23 (6 – 19); Desi Shipping Akademia Messina 20 (6 – 19); Seap-Sigel Marsala 18 (6 – 19); Club Italia 13 (4 – 22); 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 22).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI