Foto Expressway

Corea del Sud: l’Expressway è campione, ko le Pink Spiders di Abbondanza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Si chiude con una clamorosa sorpresa la V-League femminile in Corea del Sud: a vincere il titolo per la seconda volta nella sua storia è l’Expressway, partito dal terzo posto in regular season e capace di mettere in fila le due grandi favorite, Hyundai E&C Hillstate prima e Heungkuk Life Pink Spiders poi. L’entusiasmante finale contro la squadra allenata da Marcello Abbondanza si è conclusa solo in Gara 5, con l’Expressway capace di imporsi per 2-3 (25-23, 23-25, 23-25, 25-23, 13-15) sul campo delle rivali dopo essere stata sotto per 2-0 della serie.

La rimonta, del resto, è stato il filo conduttore nella stagione della squadra di Gimcheon, che dopo un inizio di campionato deludente ha cambiato volto a metà stagione, ingaggiando l’opposta USA Katherine Bell dal Galatasaray al posto della serba Katarina Jovic. Da lì in poi l’Expressway ha cominciato la scalata che l’ha portato prima alla qualificazione ai playoff e infine a uno scudetto che mancava dal 2018.

Nella sfida decisiva Bell ha messo a segno 32 punti, ben assistita da Park Jeong-Ah con 23, ed è stata nominata MVP delle finali. Meglio di loro ha fatto la coppia rivale composta da Jelena Mladenovic (35 punti) e Kim Yeon-Koung (30), ma i 28 errori-punto delle Pink Spiders (contro i 16 delle avversarie) sono risultati decisivi soprattutto nel terzo set, in cui la formazione di Abbondanza conduceva 23-20.

(fonte: Kovo PR)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI