foto M&G Scuola Pallavolo

Coppa Marche: Doppia vittoria per 3-1 per la M&G Scuola Pallavolo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Mentre la squadra femminile dell’M&G Scuola Pallavolo riposa in vista del turno infrasettimanale, i colleghi maschi si son fatti valere sul rettangolo di gioco conquistando due vittorie bellissime da tre punti che consentono ai ragazzi di Francesco Pison ed Andrea Nicolini di volare al comando del Girone E, mentre a quelli di Alessandro Lorenzoni e Leo Di Bonaventura (assente in questo turno) di salire al quarto posto nello stesso raggruppamento.

I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi della Yuasa Santoni D che, davanti ai pari categoria dell’Oliled Pallavolo Ascoli, hanno tirato fuori dal cilindro una prestazione maiuscola che ha permesso loro di aggiudicarsi i primi tre punti in questo torneo.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale palleggiatore-opposto formata da Tegazi e Moretti con Bonifazi e Panicciari a martellare dalle bande, Belleggia e Aitbouno a fare buona guardia al centro e Cacchiarelli a comandare le operazioni di seconda linea.

L’inizio di gara è nel segno dell’equilibrio con le due formazioni che non riescono a prendere il sopravvento l’una sull’altra; sul 9-9 l’Oliled prova a dare uno strappo (9-11), ma la Yuasa Santoni c’è e ribalta prontamente la situazione passando a condurre 12-11. I padroni di casa allungano sul +2 (14-12) ed aumentano ancora di più il gap portando successivamente a tre i punti di vantaggio (20-17) ma proprio sul più bello Grottazzolina si blocca e subisce cinque punti consecutivi sul turno al servizio di Marozzi che fan volare Ascoli verso il 20-22. Quando ormai il parziale sembra segnato ecco i ragazzi di Alessandro Lorenzoni agguantare la parità a quota 23 ma l’uno-due finale dell’Oliled chiude la prima frazione sul punteggio di 23-25.

Nonostante la sconfitta sul filo di lana del set precedente, i grottesi tornano in campo pimpanti e piazzano immediatamente un break importante che permette loro di scappare via sul 10-3; l’Oliled prova a reagire recuperando fino al -2 (11-9) ma il forcing dei padroni di casa è devastante tanto da consentire loro di volare sul 19-12, vantaggio ampio facilmente amministrabile fino al 25-20 che riporta le sorti del match in perfetta parità.

Nel terzo periodo dura invece pochissimo l’equilibrio (3-3) in quanto l’Oliled trova immediatamente tre punti consecutivi che valgono il 3-6; gli ospiti tengono la testa fino al 9-11, quando sono i ragazzi di Alessandro Lorenzoni a piazzare un break che consente loro di mettere la freccia e passare avanti 12-11. Le due squadre vanno a braccetto verso il 15-15 quando, dopo il nuovo mini vantaggio ascolano (15-16), Grotta decide di allungare guadagnando il 18-16 ma Ascoli non molla ed impatta nuovamente a quota 21. Si arriva così al rush finale dove coach Lorenzoni cambia la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Leonardo Colletta e Mirko Celanji ma anche Davide Lorenzoni e la mossa diventa vincente tanto che i grottesi riescono a portare a casa in volata il parziale con il punteggio di 25-23.

Ascoli accusa il colpo e Grottazzolina ne approfitta per fare il bello ed il cattivo tempo volando addirittura sul 10-2; gli ospiti rosicchiano un paio di punticini (15-9) ma il turno al servizio di Christian Belleggia è devastante tanto da far volare i padroni di casa verso il 21-9. Nel finale spazio anche per Lorenzo Sabini con la Yuasa Santoni D che ormai veleggia verso la dirittura di arrivo che arriva sul 25-13, punteggio che pone fine alla sfida con il risultato di 3-1.

Con questa bella vittoria arrivano anche i primi tre punti in questo torneo per i ragazzi di Alessandro Lorenzoni che alzano di molto il morale in vista del difficilissimo turno infrasettimanale quando mercoledì 27 settembre i grottesi si dovranno recare a San Benedetto del Tronto dove, dalle ore 21.00, sfideranno la Farmacia Amadio Rsv, altra formazione di categoria superiore.

Yuasa Santoni D–Oliled Pallavolo Ascoli 3-1 (23-25 25-20 25-23 25-13)
Yuasa Santoni D
: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Lorenzoni, Petracci (L), Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Lorenzoni
Oliled Pallavolo Ascoli: Diamanti, Marozzi, Corsi, Peroni A., Mariotti, De Marchis, Pintori, Peroni V., Sirocchi (L), Mariani, Battigaglia. All. Petrelli
Arbitro: Martoni Milena

Pochi minuti più tardi ecco in campo anche la Yuasa Santoni che dall’altra parte della rete si è trovata davanti la Farmacia Amadio Rsv; sfida interessante, contro un’altra formazione di pari categoria che ha fatto sempre benissimo in Serie C, che ha visto i ragazzi allenati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini scendere in campo con i coltello fra i denti regalando spettacolo al pubblico presente ma, cosa più importante, anche 3 punti che valgono la testa della classifica nel Girone E.

Coach Francesco Pison deve fare a meno di Leo Di Bonaventura e schiera in avvio Romiti in cabina di regia, Minnoni opposto, Leli ed il nuovo acquisto Bellomo schiacciatori ricevitori, Penna ed Ferrecuti centrali, Foresi nel ruolo di libero.

Subito arrembante la Farmacia Amadio che detta il passo (2-3) riuscendo anche a prendere un paio di lunghezze di vantaggio (5-7) prima della reazione della Yuasa Santoni che ribalta prontamente la situazione passando a sua volta avanti 9-7; San Benedetto risponde pan per focaccia ed impatta a quota 9 gli avversari e con loro camminano a braccetto addirittura fino al 21-21 quando lo sprint finale premia Grottazzolina che si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 25-22.

Al cambio di campo la Yuasa Santoni vola sulle ali dell’entusiasmo e si porta sul 7-3 sfruttando poi la buona vena dai nove metri di Bellomo per aumentare il divario e guadagnare il +7 (11-4); l’ampio margine di vantaggio consente ai padroni di casa di giocare sul velluto andando così a conquistare, in tutta tranquillità, anche la seconda frazione con il netto punteggio di 25-20.

Il terzo periodo vede Vecchi prendere il posto di Minnoni ma, sotto di due set, la Farmacia Amadio non ci sta e vuole dimostrare tutta la propria voglia di riaprire la gara e lo fa dettando subito il ritmo guadagnando il 2-4; Grottazzolina si mantiene per gran parte del parziale alla stessa distanza (9-11), poi però lascia troppo spazio agli ospiti che volano sul 15-22 andando così a chiudere in proprio favore il parziale con il punteggio di 19-25.

Coach Pison mantiene il suo 6+1 e la Yuasa Santoni segue bene le indicazioni del proprio allenatore trovando subito il +4 (8-4); i padroni di casa dettano il ritmo, un ritmo che però San Benedetto non riesce a tenere tanto da venire doppiata dai suoi avversari (22-11). Quando ormai mancano solamente tre passi per raggiungere il traguardo, il gioco di Grottazzolina si inceppa in maniera pericolosa tanto da consentire agli ospiti di tornare prepotentemente sotto fino al 24-23 ma all’ultima occasione ecco arrivare il colpo di reni dei padroni di casa che chiudono il set 25-23 ed una bellissima sfida sul risultato di 3-1.

Tre punti importantissimi per i ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini che salgono in vetta al Girone E a punteggio pieno dopo due giornate; non c’è tempo però per festeggiare il primo posto provvisorio in graduatoria in quanto mercoledì 27 settembre si tornerà nuovamente al PalaGrotta per il turno infrasettimanale contro la Tsp Don Celso Fermo, un remake dei Play Off di Serie D della scorsa stagione.

Yuasa Santoni–Farmacia Amadio Rsv 3-1 (25-22 25-20 19-25 25-23)
Yuasa Santoni
: Ferracuti, Bellomo, Vecchi, Silenzi, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison
Farmacia Amadio Rsv: Pulcini, Cameli, Lampa, Tavoletti, Maiorana, Latini, Pignati, Faraone, D’Isidoro, De Luca, Corsi, Di Cicco (L). All. Netti
Arbitro: Martoni Milena

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI