Coppa Italia, lo spettacolo della grande pallavolo: quattro pronostici illustri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di A.G

Sale l’attesa per la Final Four di Coppa Italia femminile a Verona. Quattro squadre e un unico sogno: chi solleverà il trofeo? Abbiamo raccolto i pronostici di François Salvagni, Francesca Ferretti, Noemi Signorile e Giulia Pisani.

François Salvagni (allenatore):
A Verona vedremo le quattro formazioni più in forma del momento. Novara, Scandicci e Conegliano sono in assoluto le più forti: le partite tra queste corazzate vengono decise dalle prestazioni dei singoli. Busto Arsizio sta facendo un campionato di alto livello, ma, secondo me, ha poche possibilità di arrivare in finale. Penso che l’Imoco sia la più attrezzata per vincere questa Coppa Italia, visto che è in grado di esprimere una pallavolo di altissimo livello. La classifica marcatori dice che Egonu, Haak e Fabris si giocheranno il titolo di MVP, anche se bisogna fare attenzione agli exploit di Bartsch, Vasileva e Sylla. Per Busto sarà fondamentale l’esperienza di Gennari e Leonardi. In questa manifestazione conta moltol’aspetto mentale e la gestione del break point: la correlazione muro-difesa e il contrattacco faranno la differenza”.

Francesca Ferretti (ex giocatrice):
Le squadre arrivano alla Final Four consapevoli della propria forza e dei propri meriti. Le partite secche possono sempre riservare qualche sorpresa e perciò sarà necessaria la massima concentrazione. A livello fisico sono tutte sullo stesso piano, visto che partecipano alle coppe europee. Il tasso tecnico è molto alto e perciò l’intesa e il gioco di squadra faranno la differenza. In questo momento Conegliano e Scandicci stanno esprimendo la migliore pallavolo. La vincitrice di questa semifinale sarà la favorita per la vittoria del titolo. Secondo me, alla fine avrà la meglio l’Imoco che quando gira è una macchina perfetta e l’MVP sarà una tra Wolosz e De Gennaro”.

Noemi Signorile (palleggiatrice del RC Cannes):
Le quattro pretendenti sono le migliori squadre del campionato italiano. Tutte si presenteranno a Verona con grandi motivazioni e potranno ambire ad alzare la coppa. Credo che Conegliano e Novara siano le più accreditate per arrivare in finale. Alla fine, conterà il carattere delle giocatrici e trionferà la formazione che si dimostrerà più coesa. Ci sono molte giocatrici forti e perciò è difficile dire chi sarà decisiva. Secondo me, il titolo di MVP se lo contenderanno Egonu, Haak e Fabris”.

Giulia Pisani (centrale della Lardini Filottrano):
“All’inizio della stagione non avrei avuto dubbi sulla favorita: Conegliano perché è una squadra molto forte che può contare su una ricezione efficace e un gioco veloce. Dopo le ultime partite, questa Final Four è più difficile da decifrare visto che vedo bene anche Scandicci e sono certa che Busto darà filo da torcere a Novara come è successo nella partita di campionato. Seppur con qualche dubbio, la mia favorita rimane l’Imoco e sono convinta che l’MVP sarà Hill. A livello tattico saranno fondamentali i dettagli, ma vincerà la squadra che vorrà a tutti i costi la coppa e dimostrerà di essere la più forte”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI