foto LVF

Coppa Italia A2 femminile: E’ la CDA Talmassons l’ultima qualificata ai quarti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finisce al primo turno l’avventura in Coppa Italia della Volley Hermaea Olbia, sconfitta in tre set a Latisana, sul taraflex della CDA Talmassons.

Nella tana della seconda forza del Girone B di A2 le galluresi hanno accusato alcune difficoltà nell’approccio, cedendo nettamente il primo parziale sul 25-14. Più combattuti gli altri due set, che però sono stati comunque vinti dalla compagine friulana (25-22 e 27-25), guidata dai 21 punti di Taborelli. Dall’altra parte, invece, non sono bastati i 13 di Bulaich.

Al sestetto di Guadalupi non resta altro che voltare pagina: già sabato, infatti, si torna in campo per il difficile anticipo di campionato a Trento.

La cronaca
Nel primo set Talmassons parte subito forte al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione delle hermeine. Guadalupi opta per il cambio di diagonale con Bresciani e Messaggi per Bridi e Schirò. Successivamente si vede anche Diagne per capitan Tajè, ma il risultato non cambia: le friulane prendono il largo sul 17-10, poi la chiudono con due ace consecutivi di Taborelli e un attacco vincente in fast di Costantini sul 25-14.

Decisamente migliore la partenza delle galluresi nel secondo set, con un 8-2 che fa preoccupare Barbieri e lo induce al primo timeout. Le padrone di casa si riavvicinano pian piano fino a impattare a quota 15 e poi sorpassare con Milana. L’Hermaea non riesce a replicare, allora Costantini allunga e Taborelli si guadagna la prima di sei palle set sul 24-18. Le aquile tavolarine hanno però un moto d’orgoglio e si avvicinano fino al -2 (pipe vincente di Bulaich per il 24-22), prima del mani out di Trampus che consegna a Talmassons anche il secondo set.

Il terzo parziale è caratterizzato inizialmente dall’equilibrio: Talmassons, poi, trova il modo di andare avanti anche di 5 con Caneva dando la sensazione di poter chiudere i conti (16-11). Guadalupi reinserisce Messaggi per Schirò, e le biancoblù si rifanno sotto, riprendendo le avversarie a 18 con un bel diagonale firmato Bulaich. Barbieri interviene e la contesa si sviluppa nuovamente sul punto a punto, poi le galluresi prendono il sopravvento sul 21-22 con Messaggi e si prendono la palla set con Miilen. Talmassons annulla con freddezza e si va ai vantaggi, dove a decidere è la maggior freddezza del sestetto di casa, abile a chiuderla sul 27-25 con il muro vincente di Costantini su Miilen.

Avremmo voluto mostrare un approccio diverso, soprattutto nella fase iniziale – commenta l’allenatore della Volley Hermaea Olbia Guadalupi faccio i complimenti a Talmassons, che ha dimostrato di essere più pulita tecnicamente e ha meritato a pieno la vittoria. Siamo partiti contratti, a tenerci a galla è stata soprattutto la battuta. In alcuni frangenti, però, abbiamo sofferto in ricezione, anche in termine di errore diretto. Pian piano alcune cose le abbiamo sistemate, anche se si è registrato un passo indietro sul muro“.

Da un punto di vista tecnico – conclude l’allenatore –, in generale, non ci siamo espressi al meglio. Salviamo il terzo set, in cui ce la siamo giocata punto a punto. Bisognerebbe fare sempre così, poi se l’avversario è più forte vince lo stesso. Nelle partite giocate in questa maniera ci resta sempre il rammarico per averci provato troppo poco“.

Siamo molto felici per questa qualificazione perché nulla è scontato – afferma il coach della CDA Talmassons Barbieri, dall’essere arrivati in questa posizione (in classifica) all’aver superato il primo turno. Questi risultati gratificano l’impegno di queste ragazze e di tutte persone che in modo scientifico lavorano con questa squadra. Riguardo la partita il primo set è stato impeccabile. Dal secondo loro hanno cambiato il modo di giocare con il loro palleggiatore che ha cambiato la distribuzione mettendoci in difficoltà. Poi siamo riuscite a recuperare e concludere bene. Nel terzo loro sono cresciute moltissimo soprattutto in attacco alzando il livello di gioco e forzando giocate rischiose che le hanno permesso di arrivare punto a punto. Brave alle mie ragazze che sono arrivate con la giusta attenzione e serenità nei momenti decisivi“.

CDA Talmassons-Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-14, 25-22, 27-25)
CDA Talmassons
: Rossetto 5, Costantini 7, Eze Blessing 2, Milana 15, Caneva 9, Taborelli 21, De Nardi (L), Trampus 2, Campagnolo 1, Crisafulli. N.E. Tognini, Michelini, Monaco, Petz (L). All. Barbieri.
Volley Hermaea Olbia: Bulaich Simian 13, Gannar 3, Schiro’ 4, Miilen 7, Taje’ 4, Bridi 2, Barbagallo (L), Messaggi 3, Diagne, Fontemaggi, Bresciani. All. Guadalupi.
Arbitri: Adamo, Pescatore.
Note: Durata set: 23′, 28′, 32′. Tot. 1h 23′. MVP: Eze Blessing (CDA Talmassons).

OTTAVI DI FINALE

BSC Materials Sassuolo-Itas Ceccarelli Martignacco 2-3 (23-25, 25-20, 26-28, 25-22, 11-15)

Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Soverato 3-0 (25-22, 25-17, 25-18)

CDA Talmassons-Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-15, 25-22, 27-25)

Ipag S.lle Ramonda Montecchio-LPM BAM Mondovì 2-3 (21-25, 25-23, 25-17, 23-25, 12-15) giocata il 30/12

QUARTI DI FINALE
Mercoledì 18/1
Valsabbina Millenium Brescia-LPM BAM Mondovì
Omag-MT San Giovanni in Marignano-Futura Giovani Busto Arsizio
Roma Volley Club-Itas Ceccarelli Martignacco
Itas Trentino-CDA Talmassons

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI