foto Akademia Sant’Anna

Continua a Milano la rincorsa di Messina: “Sarà una battaglia”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Altro appuntamento di fondamentale importanza per la Desi Shipping Akademia Messina che domani, sabato 22 aprile, con inizio alle 15, per il secondo turno del girone di ritorno della Pool Salvezza, sarà di scena al Centro Pavesi di Milano contro il Club Italia. Momento di forma entusiasmante per la compagine messinese che, con il convincente successo casalingo nell’ultima uscita per 3-1 contro Lecco, ha ottenuto il terzo successo consecutivo (il secondo di fronte al proprio pubblico) ed ha conquistato 9 punti fondamentali che hanno letteralmente trasformato in positivo la classifica, riducendo a 4 punti il distacco dalla quinta posizione.

Una situazione di classifica molto promettente, dunque, che conferma l’ottimo stato di salute di Muzi e compagne e le proietta verso il match di Milano con grande entusiasmo. Lo stesso che, però, ha anche la compagine federale, che arriva da tre prestazioni consecutive molto positive. Dopo lo stop di Marsala (3-1 lo scorso 21 marzo), per le azzurrine solo punti nelle successive uscite: prima la sconfitta per 3-2 per mano di Sant’Elia, poi le vittorie pesanti all’ultima d’andata contro Perugia e nell’ultimo in casa di Vicenza (entrambe per 3-0). 7 punti in 3 partite che sicuramente hanno galvanizzato il Club Italia, che adesso vuole continuare a correre, tanto più perchè torna di fronte al proprio pubblico.

All’andata Messina vinse 3-1 alla Cittadella Sportiva Universitaria. Si trattò di un match equilibrato che Akademia portò a casa con merito ma non senza faticare (come dimostrano anche i parziali dei set) e che regalò la prima vittoria della Pool Salvezzaalle peloritane. L’obiettivo, dunque, sarà quello di bissare il successo dell’andata e, soprattutto, allungare la striscia positiva trovando punti preziosissimi per la classifica quando mancano solo 5 turni al termine.

Coach Fabio Bonafede predica attenzione alla vigilia: “Le insidie sono tante perché incontreremo una formazione molto giovane, composta da ragazze di grande talento. Stanno alternando delle partite ‘normali’ ad altre partite super, questo a conferma del fatto che sono dotate di un grande talento. Quindi bisogna stare molto attenti, anche perché giocare al Centro Pavesi non è facile. Sarà una battaglia sotto l’aspetto tecnico: loro punteranno sulla freschezza e sulla loro potenza, mentre noi dovremo mettere in campo la nostra esperienza, con la pazienza di gestire al meglio le situazioni, stando ben attenti al fatto che i loro fondamentali non prevalgano, facendo invece prevalere le nostre caratteristiche“.

“Siamo molto contente di questi successi – sottolinea la palleggiatrice del Club Italia Viola Passaro – perché prima dell’avvio della Pool Salvezza ci siamo date l’obiettivo di vincere il maggior numero di partite possibile e dopo, esserci smarrite con le due gare in Sicilia, siamo riuscite a trovare continuità. Abbiamo tanta voglia di giocare e vincere. Nell’ultima partita, in particolare, siamo riuscite anche a compensare gli errori delle compagne supportandoci, ci siamo aiutate a vicenda e siamo riuscite a reagire da squadra nei momenti di difficoltà. Sapere di esserci una per l’altra anche quando le cose non vengono perfettamente è davvero importante. Ora dovremo mantenere l’equilibrio che abbiamo trovato e proseguire con continuità nel rendimento anche in questi ultimi impegni della stagione”.

Guardando alla partita di domani, la regista delle azzurrine prosegue: “Messina è una squadra che punta sul piano della competizione, dell’agonismo e dell’esperienza. Non sarà una partita facile: dovremo essere brave a non innervosirci e ad avere pazienza. Per noi, vista la sconfitta dell’andata, sarà un’occasione di riscatto che arriva anche in un momento in cui stiamo facendo bene”.

Il match, diretto dalla coppia arbitrale composta da Antonino Di Lorenzo e Marco Pernpruner, sarà visibile in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI