Consorzio Vero Volley e Global Thinking Foundation: progetti formativi per giovani atleti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Consorzio Vero Volley e Global Thinking Foundation sono lieti di annunciare l’inizio di una partnership che vedrà le due realtà lavorare fianco a fianco per proporre progetti formativi ai giovani atleti della struttura di Monza.

Il Consorzio è una realtà di riferimento nella pallavolo nazionale ed europea, con più di mille tesserati di cui la maggior parte appartenente al settore giovanile, e Global Thinking è una Fondazione no profit di respiro internazionale, nata nel 2016 con l’obiettivo di diffondere l’alfabetizzazione finanziaria per prevenire la violenza di genere, rivolta principalmente alle fasce più vulnerabili della società. Educazione e sport, infatti, rappresentano un connubio perfetto per acquisire un insieme di valori importanti per la propria crescita personale e collettiva, e per porre le basi di una società consapevole basata sull’assioma che la lotta alle discriminazioni ed alla violenza è una priorità di tutti e non soltanto delle donne. Anche per questo, attraverso la formazione dei giovani in ambito sportivo, si possono promuovere i valori dell’uguaglianza, del rispetto reciproco e della non violenza nelle relazioni interpersonali, che faranno la differenza nelle generazioni di domani. In questo contesto si colloca l’attività di Global Thinking Foundation per Vero Volley: l’educazione finanziaria, digitale e civile come chiave per essere liberi e indipendenti. Queste tematiche, strettamente correlate al diritto, all’autodeterminazione, alla sicurezza personale e ad una sensibilizzazione sulla violenza fondata sul genere, saranno al centro della proposta formativa rivolta, inizialmente, alle ragazze e ai ragazzi delle categorie Under 16 e Under 18 delle squadre del settore giovanile di Vero Volley di Monza, con la prospettiva di ampliare l’offerta ad altri territori in cui il Consorzio è attivo. Verranno organizzati 4 incontri, ognuno della durata di un’ora, per ciascuna categoria, che toccheranno le tematiche dei “Pagamenti digitali ed il rapporto delle giovani generazioni con il denaro”, la “Cybersecurity & Social”, “Agenda 2030 e Cenni di Finanza Sostenibile” e, infine, “Libere di… Vivere”, un appuntamento su donne, diritti e ripresa per una piena inclusione sociale.

“Gli incontri si inseriscono in pieno nella filosofia del Consorzio di rappresentare un valore aggiunto per i propri tesserati – sottolinea Valentina Centenero, direttore sportivo del settore giovanile di Vero Volley –. L’idea di proporre degli appuntamenti di formazione con specialisti di eccellenza come Global Thinking Foundation ci permette di arricchire le competenze e la preparazione dei nostri ragazzi anche in settori apparentemente non collegati direttamente alla performance e all’esperienza sportiva, con la consapevolezza, però, che puntare sullo sviluppo dei giovani nel loro complesso e come indicato anche nelle linee guida dalla Comunità Europea permette di far crescere persone migliori, oltre che atleti più forti”.

Anche Claudia SegrePresidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation evidenzia l’importanza di questa tipologia di appuntamenti e la centralità dello sport come un’autentica “scuola di vita” per formare le abilità dei giovani, ed aggiunge: “Uno degli aspetti più importanti della prevenzione alla violenza di genere sta nella formazione e, quindi, nella proposizione di modelli fondamentali che vedano oltre gli stereotipi legati ai ruoli di genere. Confrontarsi fin da subito con le nuove generazioni su questi temi ci permetterà di fare di questi sportivi dei cittadini rispettosi e democratici”.

Il primo appuntamento si terrà nel pomeriggio di venerdì 25 febbraio presso la sala Stampa dell’Arena di Monza.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI