Foto Vero Volley Monza

Conegliano riemerge dall’abisso e strappa Gara 2 a Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Tornano in parità i conti della Finale Scudetto di Serie A1 femminile, ma solo dopo una battaglia durata due ore e mezza e una rischiosissima rimonta della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano. Le campionesse d’Italia riescono a strappare al tie break il successo in Gara 2 sul campo della Vero Volley Monza in un’Arena stracolma e caldissima: un’impresa che sembrava impossibile dopo i primi due set, giocati dalle padrone di casa in piena trance agonistica e a un ritmo indiavolato. Si va a Gara 3, in programma sabato 7 maggio alle 20.45 al Palaverde, con la consapevolezza che questa finale può ancora regalare spettacolo e sorprese.

L’inizio di gara della Vero Volley è davvero eccezionale per intensità, a partire da una difesa straordinaria per continuare con la perfetta ricezione di Parrocchiale e Davyskiba e con una battuta sempre incisiva. Una “tempesta perfetta” in grado di mettere in difficoltà l’Imoco anche dal punto di vista della gestione della gara, prima ancora che da quello tattico: emblematica la rimonta dal 19-22 nel secondo set, quando Santarelli spreca anche due Video Check nel momento meno opportuno e poi non ha la possibilità di utilizzarlo nel momento decisivo.

Dal terzo set in poi il calo delle padrone di casa è evidente, soprattutto in attacco (si chiuderà con il 33% di squadra): le schiacciatrici fanno fatica a passare e Lise Van Hecke, sovraccaricata di palloni, non riesce più a garantire efficacia, come del resto Stysiak. Ma ancora più evidente è la crescita dell’Imoco, che passa dai 17 errori-punto dai primi due set ai 13 degli ultimi 3, osa di più in battuta e soprattutto registra la fase offensiva. Joanna Wolosz, variando spesso e volentieri il gioco con Plummer, riesce a mettere in partita una Paola Egonu partita male e capace di chiudere con 29 punti e il 47%, ma anche Miriam Sylla, che dopo un inizio da incubo diventa trascinatrice nel finale. Silenzioso ma importantissimo anche il contributo di Robin De Kruijf, a sua volta in doppia cifra.

LA CORNICE – Grande spettacolo all’Arena di Monza, sold out per la seconda volta consecutiva: gran parte degli spettatori, come richiesto dalla società, indossano magliette rosse per creare un suggestivo show di colori. Non manca una rappresentanza di tifosi giunti da Conegliano, nonostante la giornata infrasettimanale. Il palazzetto inizia a riempirsi già due ore prima del match e l’atmosfera è quella delle grandissime occasioni. Spunta anche qualche striscione “dedicato”, come l’irresistibile “Paola resta con noi, in Turchia si mangia male”…

I SESTETTI – Entrambe le squadre confermano i sestetti che avevano iniziato Gara 1: per Monza ci sono quindi Orro in palleggio, Van Hecke opposta, Rettke e Danesi al centro, Davyskiba e Larson schiacciatrici, Parrocchiale libero, con Stysiak e Gennari inizialmente in panchina. Santarelli manda in campo Wolosz in diagonale con Egonu, De Kruijf e Folie centrali, Sylla e Plummer in posto 4 e De Gennaro libero.

1° SET – Parte male l’Imoco, con due errori banali di Sylla ed Egonu per il 3-1. Le padrone di casa non si fanno pregare, conservano il vantaggio con Van Hecke (4-2) e lo incrementano con una grande pipe di Davyskiba (6-3). Van Hecke allunga ancora sull’8-4, Rettke firma l’11-7 e Santarelli deve fermare il gioco. Ancora l’opposta belga piazza il muro del 13-8, Courtney entra a sostituire Sylla e con l’americana in battuta Conegliano risale fino al 13-11 (errore di Van Hecke): stavolta il time out è per Gaspari.

Danesi tiene avanti Monza (14-11, 15-12), ma Egonu mura Larson portando le Pantere a meno 1 e poi colpisce in pieno Orro in diagonale: parità a quota 15. Sempre l’opposta azzurra realizza anche il punto del sorpasso (15-16) e quello del primo break ospite (16-18), poi però la Vero Volley riesce a contenerla e Plummer spara out per il 18-18. Nel punto a punto che segue Monza è sempre avanti (20-19, 22-21) e sul 23-23 si procura il set point con Candi, entrata al posto di Rettke. Parrocchiale salva su Plummer, Van Hecke non sbaglia l’attacco ed è 25-23.

2° SET – L’Imoco riparte con Courtney in sestetto ed è proprio lei a siglare il primo punto del parziale, ma Rettke risponde con l’ace del 2-1. Inizia un tesissimo testa a testa (3-4, 7-6) finché Folie ed Egonu regalano il primo break a Conegliano (8-10). Una “doppia” fischiata alle Pantere vale l’immediato pareggio, ma De Kruijf e Courtney rimandano avanti le ospiti, e l’errore di Van Hecke (10-13) costringe Gaspari a fermare il gioco. Egonu tiene avanti le sue (11-14), ma Danesi indovina un perfetto colpo da biliardo per l’ace della parità (15-15). Ancora Egonu firma il nuovo break ospite (15-17), Gaspari inserisce Stysiak per Van Hecke; Folie e la stessa Paola allungano sul 16-19, ed è di nuovo time out per Monza.

Al rientro Larson e Stysiak accorciano (18-19), dentro Sylla al posto di Plummer; De Kruijf firma il nuovo più 3 (18-21) e Davyskiba sbaglia per il 19-22. Finita? Proprio no: due errori dell’Imoco e un attacco di Davyskiba valgono la parità a quota 22 e il time out per le ospiti. Si va di nuovo in volata: Egonu sbaglia (23-22) e il doppio Video Check richiesto da Santarelli serve a poco. Anzi, forse costa il set: Stysiak infatti si prende il set point (24-23) e, dopo una gran difesa di Monza, sull’attacco fischiato out a Egonu la panchina veneta non può più chiedere il conforto delle telecamere, arrendendosi al nuovo 25-23.

Foto Vero Volley Monza

3° SET – Conegliano ripresenta la coppia Plummer-Sylla, Monza parte con Stysiak al posto di Van Hecke. Ricomincia la lotta: l’Imoco stavolta prova a prendere subito un piccolo vantaggio con Plummer (5-7), ma le padrone di casa non mollano di un centimetro e pareggiano su un errore di Egonu (8-8). Nuovo break delle Pantere con il muro di Sylla e l’attacco di Egonu (9-12), Gaspari corre ai ripari chiamando time out; Stysiak pesta la linea in attacco per il 9-13, e al suo posto rientra Van Hecke.

Il servizio di Sylla sorprende Davyskiba (10-15) che lascia spazio ad Alessia Gennari, alla prima apparizione in questa finale. Il set è saldamente nelle mani di Conegliano, e il mani out di Plummer (11-17) porta direttamente a un altro time out per le monzesi. Al rientro la statunitense firma anche il più 7, e l’Imoco dilaga fino al 12-20 con Wolosz e Plummer, mentre Boldini e Lazovic danno riposo a Orro e Larson. Van Hecke sigla tre punti (15-21) ma Sylla risponde con autorità e le gialloblu chiudono rapidamente al primo set point, trasformato da Egonu (16-25).

4° SET – Ci sono Van Hecke e Candi nella formazione iniziale di Monza. Parte subito forte l’Imoco grazie al servizio di Plummer (0-2) e le padrone di casa fanno un po’ di confusione in ricostruzione per l’1-4. Arriva anche il muro vincente di De Kruijf (2-6), Monza fa gli straordinari in difesa e alla fine viene premiata dal 5-7 di Van Hecke. Plummer ed Egonu tengono avanti l’Imoco (6-10), ma la verve della belga continua a trascinare la Vero Volley: attacco e muro su Sylla per il 10-12. A seguire l’ace di Orro riporta la squadra di Gaspari a meno 1 e Santarelli deve fermare il gioco.

Egonu fa respirare le sue, poi ci pensa Plummer: muro vincente su Sylla e mani out per il 12-16, stavolta il time out è monzese. Dopo lo stop Plummer fa un regalo alle avversarie (14-16), che lo sfruttano con il gran muro di Candi su Folie (16-17). La lunga rincorsa si corona sul servizio di Candi, che consente a Davyskiba di firmare il pareggio (19-19) e porta Conegliano al time out; immediato il nuovo break di Conegliano con Sylla e il muro di Egonu (19-21). Paola colpisce anche in attacco, Van Hecke manda out per il 20-23 e Gaspari ferma il gioco. Al rientro decide il servizio di Egonu, che propizia l’attacco di Sylla e poi si mette in proprio per il 20-25: è tie break.

5° SET – Courtney-Sylla la diagonale di posto 4 scelta da Santarelli. Il set decisivo si apre all’insegna degli errori (già 4 per il 3-3); rientra Plummer e sigla subito il break del 3-5. Sul più 3 messo a segno di Egonu il coach monzese deve fermare il gioco; al ritorno in campo va a segno ancora l’opposta (3-7) e si cambia campo sul 4-8 per l’Imoco. Un’invasione di Wolosz riporta sotto Monza (6-8), ma anche Van Hecke sbaglia mandando out l’attacco del 6-10. Folie è implacabile a muro per il 7-12, Sylla firma l’8-13 e si procura 5 match point: Larson annulla il primo, sul secondo decide l’errore in battuta di Stysiak (10-15).

Vero Volley Monza-Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano 2-3 (25-23, 25-23, 16-25, 20-25, 10-15)
Vero Volley Monza: Lazovic, Stysiak 6, Boldini, Gennari, Van Hecke 18, Orro 2, Parrocchiale (L), Danesi 6, Rettke 5, Larson 12, Davyskiba 13, Candi 4, Moretto ne, Negretti (L). All. Gaspari.
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano: Caravello, Plummer 17, Courtney 2, De Kruijf 11, Folie 6, Omoruyi ne, De Gennaro (L), Vuchkova ne, Frosini ne, Gennari, Wolosz 3, Sylla 14, Egonu 29, Bardaro (L). All. Santarelli.
Arbitri: Cerra e Puecher.
Note: Spettatori 4168. Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, attacco 33%, ricezione 61%-48%, muri 5, errori 29. Conegliano: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, attacco 45%, ricezione 55%-39%, muri 10, errori 30.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI