HomeAttività internazionaleMondiale per ClubConegliano debutta contro il Fenerbahce. Santarelli: "Sfida cruciale per il girone"

Conegliano debutta contro il Fenerbahce. Santarelli: “Sfida cruciale per il girone”

Di Redazione

Tutto pronto per il debutto della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano nel Mondiale per Club femminile: le Pantere scenderanno in campo ad Ankara mercoledì 15 dicembre, alle 16.30 italiane, per la prima partita della Pool A contro il Fenerbahce Opet Istanbul. In precedenza, alle 13, andrà in scena la gara inaugurale della Pool B tra il Minas Tenis Clube e le kazake dell’Altay.

Come per il Mondiale maschile, le 6 squadre partecipanti sono suddivise in due gironi all’italiana che si disputeranno fino a venerdì 17; prime e seconde classificate si affronteranno nelle semifinali di sabato 18, mentre domenica 19 si giocheranno le finali (alle 16.30 il match decisivo per il titolo). Le partite di Conegliano e le fasi finali saranno trasmesse in diretta sui canali Sky Sport; tutte le gare saranno disponibili anche in streaming su Volleyball World TV.

L’allenatore dell’Imoco Daniele Santarelli ha fatto il punto della situazione alla vigilia: “Martedì abbiamo fatto un buon allenamento e oggi siamo entrati un po’ più nel clima della competizione, c’è entusiasmo e tanta voglia di vedere a che punto siamo. È un Mondiale di livello molto alto, speriamo di essere pronti e ci sentiamo tali. La prima sfida è molto importante per l’esito del girone, che è molto difficile e più equilibrato dell’altro: il Fenerbahce è una squadra molto forte, con ottimi attaccanti di palla alta e alternative importanti in tutti i ruoli“.

Si affrontano giocatrici molto forti – prosegue Santarelli – due compagini che stanno caratterizzando la pallavolo europea da un po’ di tempo. Il pubblico? Siamo abituati e anzi ci gasa, speriamo che ce ne sia il più possibile. Abbiamo dimostrato negli anni che quando ci sono partite importanti noi ci siamo, anche qui dovremo tenere alta la concentrazione e giocare al massimo delle nostre possibilità. Ovvio che adesso la pressione è diversa rispetto al 2019, speriamo di giocarci tutte le nostre carte“.

Monica De Gennaro riparte proprio dall’esperienza mondiale di due anni fa: “Dopo quella vittoria la squadra ha avuto molta più consapevolezza dei propri mezzi e della forza di questo gruppo“. Poi il libero fa il punto della situazione: “Siamo ancora un po’ cotte dal viaggio, dobbiamo adattarci al campo perché ci sono delle luci particolari tutto intorno, però è molto bello, grandissimo, e ci troviamo molto bene in hotel… Quando arrivi a questi appuntamenti non pensi più se stai bene o male, i problemini fisici sono normali, fanno parte dell’essere atleta. Il Fenerbahce è molto forte, ha grandi attaccanti, li conosciamo bene tutti a parte l’opposta (Lazareva, n.d.r.); sarà una bella partita e spero che riusciamo a esprimerci al meglio, ma bisogna pensare a vincerle tutte“.

Anche Joanna Wolosz ripensa al passato, ma solo per ricordare che “questo torneo è un’altra storia rispetto al 2019, dobbiamo pensare solo a questa partita che giocheremo domani. Nelle ultime 2-3 settimane abbiamo lavorato molto bene, abbiamo avuto tempo per pensare a cosa abbiamo sbagliato contro Firenze. Credo che la sconfitta sia servita, perché da tanto tempo non perdevamo e quindi non avevamo occasione di pensare alle cose che avevamo sbagliato. Abbiamo reagito bene, spero che quello stop abbia dato una lezione“.

Il palazzetto di Ankara è di altissimo livello, molto bello – continua Wolosz – si giocherà molto bene e spero che ci sia tanto pubblico, che ti dà tanta adrenalina in più anche quando il tifo è contrario. D’altronde siamo abituati a giocare in palazzetti pieni. Il Fenerbahce? Molto forte, con grandi attaccanti e una centrale come Erdem che da anni è tra le più forti al mondo del suo ruolo. Sarà una bella sfida, dobbiamo dare il 100% e anche di più“.

IL PROGRAMMA
Girone A: Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, Dentil Praia Clube (Brasile), Fenerbahce Opet Istanbul (Turchia)
Girone B: Minas Tenis Clube (Brasile), Vakifbank Istanbul (Turchia), Altay (Kazakhstan)

Mercoledì 15 dicembre: Minas Tenis Clube-Altay ore 13; Prosecco DOC Imoco-Fenerbahce ore 16.30 (diretta Sky Sport 1 e Sky Sport Action)
Giovedì 16 dicembre: Altay-VakifBank Istanbul ore 13; Dentil Praia Clube-Fenerbahce ore 16.30
Venerdì 17 dicembre: Prosecco DOC Imoco-Dentil Praia Clube ore 13 (diretta Sky Sport Arena); Minas Tenis Clube-VakifBank Istanbul ore 16.30

Sabato 18 dicembre: 1° Girone A-2° Girone B ore 13 (diretta Sky Sport Action); 1° Girone B-2° Girone A ore 16.30 (diretta Sky Sport Action)
Domenica 19 dicembre: Finale per il terzo posto ore 13; finale per il primo posto ore 16.30 (diretta Sky Sport Arena)

(fonte: Imoco Volley)

Maggio 2022

L
M
M
G
V
S
D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
Events for 27 Aprile
Events for 30 Aprile
Events for 1 Maggio
Events for 2 Maggio
Nessun evento
Events for 3 Maggio
Events for 4 Maggio
Events for 5 Maggio
Nessun evento
Events for 6 Maggio
Nessun evento
Events for 7 Maggio
Events for 8 Maggio
Events for 9 Maggio
Nessun evento
Events for 10 Maggio
Events for 11 Maggio
Events for 12 Maggio
Nessun evento
Events for 13 Maggio
Events for 14 Maggio
Nessun evento
Events for 15 Maggio
Events for 16 Maggio
Nessun evento
Events for 17 Maggio
Nessun evento
Events for 18 Maggio
Nessun evento
Events for 19 Maggio
Events for 20 Maggio
Nessun evento
Events for 21 Maggio
Events for 22 Maggio
Events for 23 Maggio
Nessun evento
Events for 24 Maggio
Nessun evento
Events for 25 Maggio
Nessun evento
Events for 26 Maggio
Events for 27 Maggio
Nessun evento
Events for 28 Maggio
Nessun evento
Events for 29 Maggio
Nessun evento
Events for 30 Maggio
Nessun evento
Events for 31 Maggio
Events for 2 Giugno
Events for 3 Giugno
Events for 4 Giugno