HomeAttività internazionaleMondiale per ClubConegliano alla conquista del Mondo, lunedì parte l'avventura. Parlano Santarelli e Wolosz

Conegliano alla conquista del Mondo, lunedì parte l’avventura. Parlano Santarelli e Wolosz

Di Redazione

Le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano partono lunedì per la spedizione del Mondiale per Club in programma ad Ankara (Turchia) dal 15 al 19 dicembre (in foto le speciali maglie di gara create da JOMA per il torneo). Conegliano, alla seconda partecipazione nella rassegna iridata, è campione in carica dall’edizione 2019 (l’anno scorso il torneo non è stato disputato causa Covid) svoltasi nel dicembre 2019 in Cina a Shaoxing e si è qualificata all’evento quale team campione d’Europa 2021. 

Coach Santarelli avrà la squadra al completo a parte l’assenza di Sarah Fahr, che comunque viaggerà con la squadra continuando a lavorare a parte per il recupero dall’infortunio al ginocchio. Della squadra campione mondiale in Cina nel 2019 le “reduci” sono Wolosz, De Gennaro, De Kruijf, Sylla, Egonu, Gennari e Folie.

LA TRASFERTA – Lunedì alle 7.30 la spedizione gialloblù per la rassegna iridata partirà dall’Imoco Village destinazione Venezia dove le Pantere si imbarcheranno nel volo per Ankara, con scalo a Istanbul. L’arrivo ad Ankara è previsto alle 17.00 (le 15 in Italia), nel tardo pomeriggio il primo allenamento sul campo di gara, la Ankara Sports Hall, il palasport principale della capitale turca che può contenere 12.000 spettatori. Martedì altro allenamento programmato alle ore 12.00 locali, mercoledì la “rifinitura” mattutina prima dell’esordio pomeridiano contro il Fenerbahce padrone di casa.

FORMULA, CALENDARIO E COPERTURA TELEVISIVA – Due gironi composti da tre squadre, le prime due passano in semifinale. In campo nel girone A  insieme alla Prosecco DOC Imoco il Dentil Praia Clube, squadra brasiliana vincitrice della “Champions” sudamericana, e la squadra organizzatrice del Fenerbahce Istanbul. Nel girone B il Minas Tenis, altra brasiliana finalista del torneo continentale sudamericano, il Vakifbank Istanbul finalista di Champions League in Europa, e le kazake dell’Altay che hanno vinto il titolo continentale asiatico.

La manifestazione iridata sarà seguita con un’ottima copertura da parte di Sky Sport, che schiera per l’occasione ai microfoni il tandem Roberto Prini-Consuelo Mangifesta. I canali di riferimento per i live saranno Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Sky Sport Action.

Coach Daniele Santarelli
Sembra una vita fa invece sono passati solo due anni, quante cose sono passate da quei giorni in Cina in campo e soprattutto fuori dal campo. E’ un ricordo unico, meraviglioso, una tappa memorabile per la nostra società e il nostro gruppo. Per quasi tutti noi tranné Kim (Hill) e Robin (De Kruijf) era la prima volta a un Mondiale, per tanti di noi la prima volta addirittura in Cina, era un’esperienza nuova. Sapevamo di avere una squadra forte, ma dovevamo confrontarci con le migliori squadre del Mondo e l’ambizione non era quello di vincerla, invece è successo e abbiamo fatto un’impresa. Adesso la pressione è diversa, giochiamo da denentori perchè purtroppo l’anno scorso il Mondiale non si è disputato e questo lo giocheremo praticamente fuori casa, ci sono due squadre locali fortissime e sappiamo bene quanto sia importante la presenza del pubblico amico per le squadre turche. Poi ci sono due squadre brasiliane veramente di alto livello, ripeterci sarà durissima, secondo me alla vigilia di questo torneo partiamo tutte alla pari.” 

Qual’è la condizione generale della squadra alla partenza per la Turchia? “Rispetto a qualche tempo la situazione ora è migliorata, andiamo abbastanza bene. Nelle ultime settimane abbiamo potuto allenarci quasi al completo e questo ci ha permesso di progredire nella condizione sia delle singole atlete che della squadra. Ho potuto anche fare nell’ultimo periodo diverse rotazioni per mettere in temperatura chi aveva giocato meno. In una competizione così breve servirà l’apporto di tutte. Ma non solo, ho voluto, anche rischiando qualcosa in termini di risultati, dare riposo alle giocatrici che avevano giocato praticamente sempre, tutte hanno tirato il fiato per almeno una partita, alcune come Paola Egonu anche per due. L’obiettivo era di arrivare al massimo livello possibile per questa settimana.”

Un girone di ferro, si inizia mercoledì con le padrone di casa del fenerbahce: “Ad Ankara avremo subito un test che dirà molto con il Fenerbahce. Siamo nel girone più difficile, il Fener ha fatto un mercato pazzesco ed è una vera e propria corazzata, hanno fuoriclasse in ogni ruolo e alternative di spessore per ciascuna delle titolari. Hanno due palleggiatrici importanti, da quest’anno contano sull’astro nascente del volley russo, Fedorotseva, l’opposta Lazareva, altra nazionale russa, una centrale che conosciamo bene come Mina Popovic in coppia con quella che forse nel ruolo è la migliore al mondo, Erdem. Insomma, il primato del girone si giocherà probabilmente nella prima partita contro le padrone di casa, sarà dura, ma non men difiicile il secondo match con il Dentil Praia che domina in Brasile e sarà un’avversaria davvero scomoda: hanno le migliori brasiliane, un attacco importante e gente come l’olandese Bujis e la domenicana Martinez che le rendono un cliente molto difficile. Ci sarà da divertirsi, la squadra è pronta alla sfida con le migliori del Mondo. Voglio salutare i nostri tifosi, so che ci seguiranno in tanti in televisione e nei social, sentiamo sempre anche a distanza la vicinanza dei nostri sostenitori, giocheremo per loro.”

Capitana Joanna “Asia” Wolosz
“Due anni fa per quasi tutte noi il Mondiale era un’esperienza nuova, eravamo anche un gruppo nuovo con curiosità per quell’avventura da fare insieme. E’ stata un’esperienza bellissima, una gioia grande, ma quello è il passato, adesso è una situazione molto diversa. Certamente abbiamo più pressione e più aspettative su di noi, ma la nostra squadra e il nostro club ha dimostrato in questi anni che sopportare la pressione e volgerla a favore è stata la nostra forza. Saremo in gara con le squadre più forti del Mondo, noi abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane per essere pronte ad affrontare questi top team, cercare di ripetere due anni fa sarà per noi una bella sfida, ce la metteremo tutta per far sognare i nostri tifosi.” 

Come arrivate a questo grande appuntamento in Turchia?  “Due settimane fa abbiamo perso la nostra prima partita dopo tanto tempo, secondo me è stata una sconfitta utile per noi, per il gruppo. E’ servita a farci tornare con i piedi per terra e a spingerci a lavorare ancora più sodo, con ancor più fame di prima, per alzare il livello del nostro gioco. Da mercoledì saremo in campo ad Ankara contro tutte squadre fortissime, abbiamo un girone molto difficile, dovremo giocare al nostro meglio e spingere al massimo su ogni palla, dall’inizio.” 

Fenerbahce e Dentil Praia, due top team di fronte a voi nel girone: “Avremo subito di fronte la squadra di casa, anche due anni fa affrontammo subito l’Eczacibasi che poi ritrovammo in finale, con il Fenerbahce sarà subito una grande partita e un’avversaria fortissima. Le abbiamo affrontate in passato, ma quest’anno sono ancora più forti e in più giocano in casa, sarà un inizio difficilissimo. Poi le brasiliane, non le ho ancora studiate bene, ma hanno giocatrici di livello assoluto e i risultati parlano per loro. Noi però vogliamo passare il turno e ad Ankara ci giocheremo le nostre chances come questa squadra sa fare.”

(fonte: Comunicato stampa)

Maggio 2022

L
M
M
G
V
S
D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
Events for 27 Aprile
Events for 30 Aprile
Events for 1 Maggio
Events for 2 Maggio
Nessun evento
Events for 3 Maggio
Events for 4 Maggio
Events for 5 Maggio
Nessun evento
Events for 6 Maggio
Nessun evento
Events for 7 Maggio
Events for 8 Maggio
Events for 9 Maggio
Nessun evento
Events for 10 Maggio
Events for 11 Maggio
Events for 12 Maggio
Nessun evento
Events for 13 Maggio
Events for 14 Maggio
Nessun evento
Events for 15 Maggio
Events for 16 Maggio
Nessun evento
Events for 17 Maggio
Nessun evento
Events for 18 Maggio
Nessun evento
Events for 19 Maggio
Events for 20 Maggio
Nessun evento
Events for 21 Maggio
Events for 22 Maggio
Events for 23 Maggio
Nessun evento
Events for 24 Maggio
Nessun evento
Events for 25 Maggio
Nessun evento
Events for 26 Maggio
Nessun evento
Events for 27 Maggio
Nessun evento
Events for 28 Maggio
Nessun evento
Events for 29 Maggio
Nessun evento
Events for 30 Maggio
Nessun evento
Events for 31 Maggio
Nessun evento