foto Atlantide Pallavolo Brescia

Colpaccio interno di Brescia che supera Siena 3-1 e punta i playoff

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Impresa Consoli McDonald’s Centrale che batte l’Emma Villas Aubay Siena in quattro set: cinque punti in una settimana che riaprono la questione Play-off e allontanano la parte bassa della classifica. Ottima reazione di gruppo dopo lo stop nel terzo set e grande tensione nel finale, ancora una volta gestita con nervi saldissimi. Esposito MVP con 17 punti, 7 muri e 1 ace.

STARTING SIX – I Tucani sono in campo con Tiberti incrociato a Bisi, Galliani e Cisolla in posto quattro, Esposito e Patriarca al centro; Franzoni è il libero. Montagnani parte con Pinelli e Onwuelo, Ottaviani e Panciocco in banda, Rossi e Mattei al centro con Sorgente libero.

CRONACA – Patriarca confonde la ricezione ospite e Galliani trova due pipe precise, ma subisce il block di Onwuelo (6-5). Una sbavatura in copertura e una in rigiocata, e Siena resta incollata: serve Cisolla per ridare concretezza alla prima linea (12-9). Bisi in diagonale allunga (19-14) e Esposito si oppone con un muro tremendo a Rossi, siglando anche il primo tempo successivo (21-15). Panciocco accorcia con un ace, ma Bisi rilancia la corsa; Mattei sciupa in rete per il 25-20.

Esposito emerge a muro, siglando il terzo personale, seguito dall’ace di Ciso che costringe Montagnani al time out (8-4). Grazie ad un paio di disattenzioni, Brescia dà spazio ad un’avversaria che non vuole fare solo la comparsa, ma i due block di Esposito trascinano (14-9). Poca convinzione in ricostruzione e un errore in attacco dicono che i Tucani non sono a pieni giri (18-16). Cisolla aiuta a risolvere, come la buona mobilità di Mazzone, dentro per Galliani. Parodi rileva Panciocco, ma il braccio ritrovato di Bisi allarga il vantaggio di casa (25-19).

Servizio e muro sono le armi in più in avvio (5-1), però, quando anche Siena decide di usarle, riesce a mettere in difficoltà i Tucani con due ace di Panciocco e un murone di Rossi su Gallo, ribaltando il set (7-10). Emma Villas riprende coraggio, mentre i padroni di casa rallentano in attacco (13-17), poi l’ace di Patriarca e il block di Esposito rimettono pressione a Onwuelo. Il 14 di casa resta lucido: mura Parodi e passa in primo tempo (22-12), ma Gallo non trova le mani del muro e lascia spazio a Mazzone al servizio, out per il 23-24. Siena conquista il set e riapre i giochi (23-25).

Il contraccolpo si sente: due palle fuori nei primi scambi e Emma Villas conduce 3-6. Patriarca si oppone con fermezza e tiene i suoi in scia, ma è Cisolla a ricomporre l’attacco, con calma e classe intramontabili (15-12). Un’invasione, un servizio fuori, e la tensione sale: Gallo approfitta di una palla vagante a rete e Brescia è a +3, ma gli ospiti non arretrano, trascinati da Panciocco (20-19). Testa a testa nel finale: Tiberti si affida a Bisi per il pareggio a 23, poi arriva il Ciso-ace che permette a Gallo di chiudere il match contro le mani del muro ospite (25-23).

Simone Tiberti: “Una vittoria che ci permette di guardare con un occhio verso l’alto, ma che ci ricorda che per noi è sempre vietato abbassare la guardia. Dobbiamo lavorare molto sulla fase di contrattacco, dove abbiamo ancora ampi margini di miglioramento”.

Andrea Galliani: “Stasera avevamo di fronte un sacco di ottimi giocatori che siamo stati bravi ad aggredire in avvio. Quando Panciocco ha innescato il turno al servizio che ha fatto svoltare il set, siamo rimasti lì, pazienti, a contenere la loro crescita e mettendo a segno lo sprint finale. Stiamo giocando meglio e ora possiamo cercare la zona Play-off”.

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Emma Villas Aubay Siena 3-1 (25-20, 25-19, 23-25, 25-23)
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia: Tiberti 1, Galliani 11, Patriarca 13, Bisi 16, Cisolla 17, Esposito 17, Crosatti (L), Neubert 0, Franzoni (L), Mazzone 1. N.E. Togni, Seveglievich, Orazi, Scarpellini. All. Zambonardi.
Emma Villas Aubay Siena: Pinelli 0, Panciocco 22, Mattei 11, Onwuelo 15, Ottaviani 6, Rossi 6, Tupone (L), Sorgente (L), Ciulli 0, Parodi 5, Iannaccone 0. N.E. Agrusti. All. Montagnani.
ARBITRI: Santoro, Venturi.
NOTE – durata set: 27′, 26′, 27′, 31′; tot: 111′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI