Circuito Volley S3: presentata oggi all’ESA la stagione 2023

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è alzato ufficialmente il sipario sul Circuito 2023 del Volley S3 che sarà caratterizzato da una lunga ed intensa stagione. Oggi, martedì 28 febbraio, presso la sala Magellan del Centro Europeo per l’osservazione della Terra a Frascati, Laura Carusino di RAI Kids e da Andrea Lucchetta ideatore del Volley S3 hanno presentato le 9 tappe della stagione 2023. Il tour attraversà la penisola dal 10 marzo al 31 maggio.

Un fil rouge che collegherà simbolicamente tutte le città che da agosto a settembre ospiteranno i Campionati Europei femminili e maschili. Prima dell’incontro sono stati accolti dallo staff ESA tre classi dell’Istituto Comprensivo Donatello di Roma che hanno avuto la possibilità di visitare l’importante struttura e di partecipare alla conferenza. Si è trattato dunque di una piacevole e allegra anteprima, in cui i bambini l’hanno fatta da padrona, in attesa di vivere un’estate piena di appuntamenti con i Campioni del Mondo di Ferdinando De Giorgi e le Campionesse d’Europa di Davide Mazzanti.

Il tour 2023 del Volley S3 partirà da Verona, sede della prima tappa in programma venerdì 10 marzo. Il villaggio del divertimento si sposterà poi il 17 aprile ad Ancona per poi entrare nel vivo con gli appuntamenti di Firenze il 27 aprile e Bari il 4 maggio, prima di proseguire con Bologna 11 maggio, Torino il17 maggio, Monza il 22 maggio e il 26 maggio a Roma. Ultima tappa sarà in Umbria con Perugia che accoglierà i piccoli pallavolisti mercoledì 31 maggio.

Adriano Bilato: “Nel corso degli anni il Volley S3 è diventato un punto di riferimento per tutto il movimento pallavolistico italiano e dopo lo stop legato al Covid, lo scorso anno abbiamo potuto toccare con mano quanto i bambini avessero voglia di tornare a divertirsi nel corso delle tappe. Quest’anno avremo in programma nove importanti eventi, tutti organizzati nelle stesse città che ospiteranno i Campionati Europei 2023 seniores maschili e femminili a dimostrazione che per noi il vertice e la base hanno un legame stretto.
I successi ottenuti dalle nostre nazionali hanno spinto i giovanissimi verso la pallavolo e al 20 febbraio abbiamo toccato quota 308.717 tesserati totali, di cui  129.692 della categoria del volley S3, quindi dai 6 ai 12 anni. Il dato più significativo però è che in questa categoria abbiamo avuto 11.018 ragazzini e ragazzine in più rispetto alla scorsa stagione.”  

Stefano Bellotti: “E’ bello ritrovarsi insieme con tutti i bambini per un’occasione così importante. Il Circuito del Volley S3 è un nostro fiore all’occhiello, il nostro grande orgoglio. Questo progetto è partito con l’EXPO a Milano del 2015 con il desiderio di proseguire il lavoro della Federazione Italiana Pallavolo dedicato alle scuole, dando di fatto una nuova veste in termini di sorriso ai nostri piccoli atleti. Come descrive il logo la rete rappresenta un senso di unione, che è alla base del nostro percorso. La S rappresenta tutto il nostro amore per lo sport. Gli stessi atleti devono essere il punto di riferimento per i più piccoli. Si diventa campioni nello sport e nella vita seguendo le S di Sicurezza, Scuola, Schiacciata e Salute. Il baffo è tricolore, perché vogliamo proporre la disciplina del Volley S3 a tutti quanti su scala nazionale. È un percorso che toccherà 9 città italiane proprio nell’ anno in cui in Italia si organizzeranno i Campionati Europei femminili e maschili. Con il Volley S3 abbiamo trovato degli spazi nuovi per far vivere a tutti grandi gioie che la pallavolo sa regalare.

Guido Levrini: “Questo per noi rappresenta un momento di grande importanza e molto emozionante. La domanda che magari vi state facendo è che cosa c’entra il volley con lo spazio? Ci sono tante cose che accumunano i nostri mondi come lo sport, la cultura, lo spazio e soprattutto con il lavoro di squadra, aspetto più importante di tutti. Il progetto IRIDE è partito con la missione di Luca Parmitano con lo scopo di controllare lo stato di salute della terra. Facciamo diverse indagini molto scrupolose sulla nostra penisola. Questo è quello che fa e continuerà a fare IRIDE. Come si porta avanti un progetto spaziale? Non c’è bisogno di un supereroe, ma c’è bisogno di una squadra unita che vuole vincere insieme e nella quale i componenti gioiscono, si aiutano e migliorano insieme per il raggiungimento dello stesso obiettivo. Iride è un progetto che guarda al futuro, un progetto quindi per voi”.

(Fonte: Federvolley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI