Foto CVA

Cina: Tianjin di nuovo campione, Jiangsu ko per una stagione da record

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

17 vittorie su 17 partite con due soli set persi, nessuno nei play off: questi i numeri della straordinaria stagione che ha portato il Tianjin a festeggiare il suo quattordicesimo titolo nella Superleague femminile cinese, il terzo consecutivo. La marcia trionfale della squadra di Wang Baoquan si è conclusa oggi con la netta vittoria per 3-0 (25-10, 25-12, 25-20) sul Jiangsu in Gara 2 della finale scudetto, dopo che la prima sfida era terminata con lo stesso punteggio.

Benché orfano dell’infortunata Zhu Ting, il Tianjin è apparso inavvicinabile fin da inizio stagione, grazie a una devastante Melissa Vargas (19 punti con il 70%, 3 ace e 3 muri anche oggi), ben assistita da Li Yingying e perfettamente servita dalla palleggiatrice Yao Di. Le campionesse in carica sono diventate poi ancora più dominanti con il ritorno in campo di Yuan Xinyue, la centrale della nazionale che è risultata decisiva nella fase dei play off (10 punti in Gara 2 con il 64%).

Ottima stagione comunque anche per lo Jiangsu, che nonostante il netto calo di Gong Xiangyu in finale ha messo in mostra una serie di giovanissimi talenti come le centrali Wan Ziyue e Yang Jia. La vera delusione del campionato è lo Shanghai, che nonostante gli ingaggi delle stelle Kim Yeon-Koung (ora nuovamente sul mercato) e Jordan Larson si è dovuto nuovamente accontentare del terzo posto, anche perché il regolamento modificato proprio all’ultimo istante ha impedito di schierare contemporaneamente le due straniere.

(fonte: CVA)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI