Foto Oreste Testa/Bartoccini Fortinfissi Perugia

Chieri passa a Perugia e blinda il quinto posto. Brutto infortunio per Dilfer

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Reale Mutua Fenera Chieri torna a sorridere e blinda il quinto posto in classifica: la netta vittoria per 3-0 sulla Bartoccini Fortinfissi Perugia al PalaBarton dà alle piemontesi la certezza di chiudere il girone d’andata alle spalle delle prime 4, nel giorno in cui Kaja Grobelna, Alessia Mazzaro, Francesca Bosio e l’allenatore Giulio Cesare Bregoli festeggiano la presenza numero 100. Miglior realizzatrice dell’incontro con 19 punti è proprio Grobelna, premiata anche come MVP, mentre Villani mette a terra 15 palloni.

Piove sul bagnato invece per la formazione di Matteo Bertini, che oltre a subire un’altra sconfitta resta con il fiato sospeso per l’infortunio di Tori Dilfer: vittima di uno scontro con Samedy a metà terzo set, la palleggiatrice americana è stata trasportata fuori dal campo in barella.

La cronaca:
Il primo set parte con Chieri che si dimostra più reattiva e si porta subito sullo 0-3. Le umbre si mettono all’inseguimento, pian piano il margine decresce e sul 9-10 la differenza è solo di un break; si avanza punto a punto fino 14-15, poi le piemontesi piazzano un nuovo allungo con Cazaute e Grobelna (14-17) e allora Bertini spende il primo time out. Lo stop non cambia l’inerzia e quando Grobelna mette a terra l’ace del 16-20 il coach di Perugia tenta il bis; ma c’è poco da fare, la Fenera è in controllo e la neo-entrata Storck archivia la pratica con il punto del 19-25.

Nel secondo set si parte punto a punto e si arriva fino al 4-4, poi va al servizio Lazic e dopo uno scambio lunghissimo ha la meglio la fast di Polder. Subito dopo la svedese dai nove metri fa ace e si va sul 6-4, punteggio che convince Bregoli a chiamare il primo time out del match. Al rientro la musica cambia: Grobelna, Cazaute ed un errore in palleggio di Perugia cambiano l’inerzia, e allora è Bertini a chiamare lo stop sul 6-8.

Si ritorna sul punto a punto, con le umbre indietro di un break ma l’invasione a rete di Weitzel riporta il risultato in parità sull’11-11. Villani e Grobelna tornano al centro dei riflettori e sul 12-14 Bertini ferma nuovamente il gioco. Le piemontesi non si deconcentrano e trascinate da una Villani in formato maxi a muro arrivano agilmente sul 12-18; la panchina umbra rimescola le carte facendo entrare Galic e Provaroni, ma le ospiti giocano in controllo ed è Bosio dai nove metri a mettere il punto del 16-25.

Perugia soffre anche in avvio di terzo set, con un parziale che va subito sullo 0-5 costringendo Bertini a spendere subito un time out. Lo stop serve a poco e sul 3-11 il coach umbro gioca anche il suo ultimo minuto di sospensione, le umbre tentano la reazione con Polder e Gardini e riducono il margine, ma sul 7-14 lo scontro tra Samedy e Dilfer gela il PalaBarton e toglie dalla scena la palleggiatrice statunitense. Perugia reagisce a sprazzi anche grazie a qualche errore di troppo delle ospiti e sul 13-19 Bregoli chiama lo stop; le sue ragazze recepiscono il messaggio e ritornano in controllo. La gara si conclude con il muro di Grobelna che vale il 18-25.

Martina Armini:Sapevamo di dover affrontare un avversario che veniva da molte partite consecutive disputate e magari avrebbe potuto essere stanco. Noi invece abbiamo iniziato bene, ma avremmo potuto fare di più nei momenti importanti. Lavoreremo su questo in settimana e per prepararci alla sfida con Conegliano. Ovviamente punteremo tutto sul girone di ritorno, quando avremo ancora degli scontri diretti. Sicuramente non sarà facile, perché veniamo da un girone di andata dove abbiamo giocato molte partite ravvicinate, però avremo più tempo per lavorare e recuperare quindi sono sicura che faremo molto meglio“.

Francesca Villani:Siamo contente, dopo una settimana intensa come quella che è stata non era semplicissimo fare questa partita. In questo momento il gruppo è la cosa che più conta, giocando così tanto poter disporre di più soluzioni è un grande aiuto. Perugia è una buona squadra che non ha ancora espresso il suo potenziale, sono una squadra rognosa con grandi individualità che difende tanto. Brave noi nell’essere riuscire a imporre il nostro gioco. Ora pensiamo all’ultima partita del girone d’andata, poi ci riposeremo un po‘”.

Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (19-25, 16-25, 18-25)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Dilfer, Samedy 8, Polder 11, Nwakalor 1, Gardini 10, Lazic 5, Armini (L), Avenia, Provaroni 3, Galic 1, Bartolini 2. N.e. Guerra, Rumori (L). All. Bertini; 2° Giovi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Bosio 3, Grobelna 19, Mazzaro 3, Weitzel 8, Villani 15, Cazaute 7, Spirito (L), Morello, Storck 2, Nervini, Rozanski 2. N.e. Butler, Fini, Kone (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
Arbitri: Salvati di Roma e Zavater di Roma.
Note: presenti 380 spettatori. Durata set: 25′, 25′, 32′. Errori in battuta: 6-6. Ace: 2-4. Ricezione positiva: 55%-48%. Ricezione perfetta: 43%-26%. Positività in attacco: 35%-48%. Errori in attacco: 9-6. Muri vincenti: 5-7. MVP: Grobelna.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI