foto LVF

Chieri non impensierisce Milano: facile 3-0 dell’Allianz e terzo posto in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nel primo dei due recuperi della 4° giornata d’andata di Serie A1 femminile l’Allianz Vero Volley Milano strapazza Chieri in tre set salendo al terzo posto in classifica a quota 20 punti. Un match dominato dall’inizio alla fine dalle lombarde, brave a sfruttare al meglio la maggiore fisicità, oltre a una qualità superiore tanto in difesa, con una Castillo leader assoluta della seconda linea, quanto in attacco (52% contro il 37%). Orro manda in doppia cifra una Egonu a tratti devastante (19 punti) e una Daalderop (11) in grandissimo spolvero, tanto da meritare alla fine il titolo di MVP. Best Scorer per Chieri Anthouli (14), l’unica a dare sporadicamente qualche grattacapo alle padrone di casa.

Sestetti – Gaspari schiera Orro in regia, Egonu in posto due, Sylla e Daalderop in banda, Heyrman e Rettke coppia centrale, Castillo libero. Bregoli risponde con le diagonali Malinov-Anthouli e Skinner-Kingdon, al centro Gray e Weitsel, Spirito libero.

1° Set – Milano parte con le mani fredde (errori di Egonu e Sylla) ma è suo il primo break della serata, firmato da un gran muro di Heyrman e una diagonale stretta di Daalderop (6-4). Il primo buco a terra di Egonu vale il 7-5, poi le padrone di casa volano anche sul +3 beneficiando di un errore di Kingdon (8-5). Chieri si riporta subito in scia (9-8) ma Sylla prima e Orro poi difendono il break di vantaggio che a metà set incrementano fino al 14-10, costringendo Bregoli a fermare il gioco per fare due chiacchiere con le sue giocatrici. Da qui in avanti alla squadra di Gaspari, seppur imprecisa dalla linea dei nove metri (6 errori), basta amministrare, con un gran lavoro in difesa e ricezione (87% di positiva), per cambiare campo avanti 1-0 (25-19).

2° Set – A suon di muri la Vero Volley si porta subito sul 6-2 in avvio di secondo set. Bregoli richiama Skinner, in serata no, e la sostituisce con Omoruyi, ma Chieri subisce anche due ace da Dana Rettke che portano il gap tra le due squadre a sei lunghezze. Alla festa partecipa anche l’altra centrale di Milano, Laura Heyrman (muro, primo tempo e ace) e le padrone di casa girano la boa di metà parziale avanti 14-6. Sul 17-8 pasticciaccio tra i due liberi Castillo e Pusic: la dominicana resta a terra dolorante a una caviglia, poi si rialza e Gaspari chiama time-out per permetterle di recuperare a pieno, e così è. Nel finale, spinta dai colpi di Anthouli e un paio di muri di Gray, Chieri riduce il suo svantaggio (23-18), ma i giochi ormai sono fatti: Rettke in primo tempo e una sassata terrificante di Egonu portano Milano sul 2-0 (25-19).

3° Set – Subito break dell’Allianz anche ad inizio di terzo set (3-1). Sul 6-2, come accaduto nel set precedente, la Fenera si rifugia in time-out per poi subire un altro ace, questa volta di Daalderop. Sylla e Orro fanno i numeri in attacco servendo i piatti forti della casa: colpo cadendo all’indietro la prima, seconda di mano sinistra per la palleggiatrice (10-2). La squadra di Gaspari gioca ancora sul velluto e gli riesce praticamente di tutto, anche quando Rettke in tuffo alza un cioccolatino inaspettato che Egonu scarta staccando i banner adesivi dal centro del campo avversario e scatenando il pubblico presente. Arriva anche l’ace di Cazaute ed è il primo punto del match per l’ex Chieri. Punto che vale il +11 (15-4). Il match di fatto finisce qui: Chieri alza definitivamente bandiera bianca, Milano invece continua a correre e lo fa fino al 25-16 che manda tutte sotto la doccia.

Allianz Vero Volley Milano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-19 25-19 25-16)
Allianz Vero Volley Milano
: Heyrman 6, Orro 2, Sylla 8, Rettke 6, Egonu 19, Daalderop 11, Castillo (L), Cazaute 3, Candi 2, Pusic. Non entrate: Prandi, Folie (L), Bajema, Malual. All. Gaspari.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Kingdon Rishel 6, Gray 3, Anthouli 15, Skinner, Weitzel 6, Malinov 1, Spirito (L), Omoruyi 5, Zakchaiou 2, Grobelna 1, Morello, Papa. Non entrate: Kone, Rolando (L). All. Bregoli. ARBITRI: Caretti, Serafin. NOTE – Spettatori: 1940, Durata set: 23′, 26′, 26′; Tot: 75′. MVP: Daalderop.

Di Giuliano Bindoni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI