Foto di Fabio Bianco

Chieri è perfetta, Casalmaggiore cade in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 batte ancora 3-0 la Vbc ÈPiù Casalmaggiore bissando la vittoria del girone d’andata, centrando la seconda affermazione consecutiva senza cedere set dopo quella a Busto Arsizio.
Le biancoblù si impongono in poco più di un’ora con parziali 25-19, 25-11 e 25-19, tenendo sempre in mano le redini di una partita il cui esito non è mai sembrato in discussione. Superiori alle ospiti in tutti i fondamentali e autrici di un’eccellente prova collettiva, le chieresi chiudono con un 55% in attacco che è un po’ la sintesi della gara.

Il premio di MVP viene assegnato a Villani (17 punti); in evidenza anche Grobelna con 18 punti. Fra le ospiti, in doppia cifra Bajema e Montibeller con 10 punti a testa.

Primo set. E’ Rosamaria Montibeller a dare il la alle danza con una bella diagonale, Perinelli però pareggia i conti, 1-1. E’ ancora Montibeller a mettere a segno il proprio attacco, altra diagonale e 2-2. Si gioca sul sostanziale equilibrio, Bajema in parallela trova il pallone dell’8-9. Bello scambio, Melandri si trasforma in palleggiatrice e imbecca bene Kosareva che non perdona, 9-10. Laak trova il primo ace di gara, così coach Parisi, sul 12-9 per le piemontesi, chiama time out. Montibeller trova un diagonale strettissima e sigla il 10-13. Kosareva beffa la difesa di Chieri con un tocco morbido ma piazzato, 11-14. Chieri si porta sul 17-11 così coach Parisi è costretto al secondo time out, e Bajema al ritorno in campo mette a segno il 12-17. Bello il primo tempo di Melandri che trova il 13-18. Palla all’indietro di Marinho e Montibeller chiude, 14-18. Bomba in diagonale di Montibeller che fende il campo e chiude il tentativo, 16-19 time out Chieri. Villani ci prova ma Melandri è pronta, muro e 17-20. Gran primo tempo di Ciarrocchi che piega le braccia alla difesa, 18-22. Villani trova il set point ma Kosareva annulla, 19-24. Mazzaro però chiude 25-19 in primo tempo. Top scorer: Villani 9, Montibeller 5

Secondo set. E’ ancora Montibeller ad aprire la frazione con un punto di astuzia, Kosareva allunga, 2-0. La brasiliana numero 7 alza il muro e Chieri non passa, 3-0. Melandri è attenta e beffa tutti, 4-2. Il capitano rosa stacca ad un piede e con la sua fast sigla il 6-5. Bajema trova una traiettoria davvero difficile ma efficace, 7-8. Bosio trova il secondo ace delle piemontesi così coach Parisi chiama time out, 11-7 Chieri. Si torna in campo e Bajema mette il suo pallone tra rete e muro, 8-11. Sul 13-8 di Chieri coach Parisi preferisce cambiare regista, dentro Bonciani per Marinho, due azioni seguenti poi inserisce Vanzurova per Montibeller. Le padrone di casa si portano sul 16-8 e coach Parisi chiama time out. Vanzurova vede le mani del muro di Zambelli e le sfrutta, mani out e 10-20. Chieri dimostra di averne davvero molto di più in questa frazione e Villani fa 25-11. Top scorer: Villani 6, Bajema 3

Terzo Set. Questa volta sono le padrone di casa a dare il via alla frazione con Grobelna, 1-0. Il primo punto rosa è di Montibeller che con una diagonale fa 1-2. Melandri accorcia ancora tenendo le sue attaccate alle avversarie fin da subito, 2-3. Muro ad uno di Stufi e Villani in pipe non passa, 3-3. Casalmaggiore passa avanti e ci resta, Kosareva allunga con un tocco morbido, 6-4. Montibeller ancora abbatte letteralmente una giocatrice e sigla il 7-5. Bajema piazza un’altra palla a tutto braccio e Casalmaggiore va sull’8-6. Chieri è concreta e pressante e ritrova la parità ma Bajema riporta la Vbc avanti 10-9. Bajema pareggia i conti direttamente dalla ricezione, 12-12. Chieri spinge ma Bajema cerca di tenere le sue aggrappate al match, 15-17. Il muro di Grobelna costringe coach Parisi al time out, 19-15 Reale Mutua. Si torna in campo ed è ancora l’americana in maglia numero quindici a siglare il punto, 16-19. Bajema sigla il suo primo ace personale, 18-20 time out per coach Bregoli. Uno-due micidiale di Chieri e coach Parisi preferisce spezzare subito il ritmo, 22-18 Chieri. Vanzurova annulla la prima palla match di Chieri e fa 19-24, ma Grobelna chiude 25-19.

MVP: Francesca Villani (Reale Mutua Fenera Chieri)

Giulio Cesare Bregoli: «Oggi abbiamo confermato quello che avevamo fatto a Busto, anche se forse siamo stati un pochino meno brillanti in battuta. Siamo partiti con qualche errore di troppo, poi ci siamo rimessi in regime anche da questo punto di vista. Una vittoria importante, la squadra sta ritrovando smalto dopo un momento centrale della stagione in cui stavamo facendo un po’ fatica».


REALE MUTUA FENERA CHIERI – VBC ÈPIÙ CASALMAGGIORE: 3-0 (25-19 / 25-11 / 25-19)

Chieri: Bosio 2, Grobelna 18, Zambelli 5, Mazzaro 9, Perinelli (K) 9, Villani 17, De Bortoli (L), Laak 2, Alhassan 1. Non entrate: Frantti, Mayer, Gibertini (L), Meijers. All. Bregoli-Sinibaldi.

Vbc: Marinho 1, Montibeller 10, Stufi (K) 5, Melandri 5, Bajema 10, Kosareva 5, Sirressi (L), Ciarrocchi 1, Maggipinto, Vanzurova 2, Bonciani. Non entrate: Nessuna. All. Parisi-Piazzese

Durata set: 23′, 19′, 24,. Tot: 66′

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI