Celebrati i 100 anni della pallavolo in Russia con un’amichevole dal sapore “retrò”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Volley.ru
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Era il 28 luglio 1923 quando in Russia si giocò la prima partita ufficiale di pallavolo, con la presenza di arbitri e di un protocollo che regolamentava l’incontro. Non si sa come sia finita, ma ciò che è certo è che quel momento rappresenta il punto di partenza di una lunga storia di successi che il paese può vantare in questo sport, tra cui 8 medaglie d’oro olimpiche, 13 ori mondiali, trionfi ai campionati continentali, innumerevoli argenti e bronzi e molto altro ancora.

Il sito creato per la ricorrenza racconta attraverso le immagini gli esordi e le tappe rilevanti della storia della pallavolo russa (in precedenza sovietica) fino ai giorni nostri, con una speciale sezione dedicata ai campioni e altri personaggi che hanno contribuito a renderla gloriosa anche a livello internazionale. “Dalla Kamchatka a Kaliningrad” (questo il nome del festival dedicato al centesimo anniversario della pallavolo russa) si sono già tenuti numerosi eventi all’insegna del divertimento, come tornei per bambini, dilettanti, atleti sordomuti e interviste alle star della pallavolo russa e sovietica.

Bielorussia amichevole 100 anni pallavolo russa
Foto Volley.ru

Per i più nostalgici, il programma ha proposto un vero e proprio tuffo nel passato con le partite tra i veterani dell’epoca sovietica e un ritorno in URSS con le amichevoli “retrò” tra la Russia e Bielorussia, che per l’occasione rappresentavano la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa (RSFSR) e la Repubblica Socialista Sovietica Bielorussa (BSSR), con tanto di divise in voga in quegli anni e le regole vigenti all’epoca come l’assenza del libero, il set
a 15 punti e la palla in battuta che non deve toccare la rete.

Un esperimento che Arina Fedorovtseva e le altre ragazze di Zoran Terzic hanno avuto modo di effettuare lo scorso 10 agosto, imponendosi con un secco 3-0 sulla Bielorussia: “È stato molto bello – commenta il CT della nazionale russa – mi mancavano un po’ quelle regole. Le giocatrici, ovviamente, non
erano abituate, non hanno mai giocato in questo modo. In alcuni punti è stato persino divertente. Ma oggi le squadre hanno mostrato un buon livello di pallavolo
“.

Bielorussia Russia amichevole
Foto Volley.ru

Le celebrazioni del 100esimo anniversario della pallavolo continueranno per tutto l’anno (in settembre è previsto il torneo per la Coppa dei Cent’anni tra le otto squadre migliori del campionato maschile e femminile) e si concluderanno il 25 dicembre, con una serata di gala in cui saranno onorati le leggende della pallavolo russa.

di Camila Arce

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il presidente Bartoccini: “Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”

A1 Femminile

Antonio Bartoccini è prima di tutto un presidente lavoratore, uno che sta tutti i giorni sul pezzo, diviso da numerosi impegni tra la sua attività nella Bartoccini Gioiellerie e l’impegno costante alla guida della Bartoccini MC Restauri Perugia. Un impegno che non affronta però da solo: accanto a lui ci sono sempre i Vicepresidenti Ciro Iacone e Gianluca Gargaglia e il title sponsor Francesco Covarelli, tutti attivi in prima linea per predisporre ogni aspetto societario in vista della nuova stagione, a partire dal rinnovo degli sponsor.

Una fase intensa che testimonia la volontà condivisa di garantire alla squadra le migliori condizioni per ripartire. Antonio Bartoccini ai microfoni della società si dice soddisfatto del gruppo costruito insieme al direttore sportivo Ambroglini e con l’avvallo del tecnico Andrea Giovi: “Abbiamo allestito una squadra molto esperta e completa, in tutti i ruoli ci sono valide alternative – afferma il numero uno delle Black Angels –. La speranza è che quest’anno si possa partire meglio, evitando le difficoltà iniziali della passata stagione”.

Il Presidente sottolinea come l’età media più alta e il bagaglio di esperienza delle giocatrici possano contribuire ad accorciare i tempi di amalgama, favorendo da subito una maggiore continuità di rendimento: “Credo che l’esperienza in più possa aiutarci a colmare quel gap che l’anno scorso ci ha penalizzato nella prima parte – spiega Bartoccini –. Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”.

Un altro aspetto centrale resta il rapporto con il pubblico: “Contiamo che i nostri tifosi continuino a darci fiducia come hanno fatto la scorsa stagione. E speriamo che la squadra, attraverso i risultati, sappia portare ancora più persone al Pala Barton Energy. Stiamo facendo il possibile per mantenere prezzi accessibili, sicuramente inferiori rispetto a quello che mediamente la pallavolo italiana richiede. Vogliamo venire incontro alle famiglie e ai tifosi, perché la loro presenza è fondamentale”.

La costruzione di questa squadra, spiega Bartoccini, è stata un lavoro di squadra ma anche un piacere, condiviso con il Direttore Sportivo Ambroglini, Coach Andrea Giovi e gli altri dirigenti: “Abbiamo trovato giocatrici molto motivate che non si sono attaccate agli aspetti economici, ma hanno capito l’importanza dell’occasione. Le straniere avevano il desiderio di misurarsi col nostro campionato, mentre le italiane volevano riscattare una stagione sotto le aspettative. È stato più semplice trovare la quadra, e questo entusiasmo si è percepito da subito”.

Infine, il Presidente delle Black Angels individua nei due opposti Markovic e Williams i principali terminali offensivi da cui aspettarsi un contributo importante: “Sono atlete molto forti, che insieme possono dare quel peso in attacco che magari lo scorso anno è arrivato da Nemeth. Ma in generale credo che la squadra sia completa ed esperta e che questa volta ci siano tutti i presupposti per fare un passo avanti importante”.

Manca ancora poco più di un mese al raduno della squadra che segnerà di fatto l’inizio della nuova stagione, ma alla Bartoccini MC Restauri Perugia una cosa è chiara: non manca né il coraggio né l’ambizione. Con una società solida, una rosa rinnovata e un pubblico pronto a sostenere ogni schiacciata, il sogno di un’annata di crescita è più vivo che mai. E se l’impegno quotidiano di chi lavora dietro le quinte sarà ripagato, quest’anno potrà davvero essere una stagione ricca di soddisfazioni.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)