Foto Vero Volley

Casalmaggiore sfiora la rimonta, la Vero Volley ha la meglio in volata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una grande reazione di carattere porta la Trasportipesanti Casalmaggiore a sfiorare l’impresa al PalaRadi: dopo il traumatico esordio a Chieri, la squadra di Andrea Pistola va sotto di due set anche contro la Vero Volley Milano, ma con una grande rimonta riesce a trascinare le avversarie al tie break. Qui, però, Orro e compagne fanno valere la maggior qualità in attacco, con Miriam Sylla (19 punti) e Magdalena Stysiak (17) a dividersi la scena. Reazione confortante, comunque, quella delle casalasche, guidate dalla nuova arrivata Lauren Carlini e dai punti di Elena Perinelli e Adhuoljok Malual (18 a testa).

Le ospiti approcciano la gara in maniera eccellente, imponendo ritmo e pressione al servizio e in attacco, con i turni in battuta di Sylla e Orro a creare grattacapi alla ricezione delle casalasche. Thompson mette palla a terra, Folie è precisa dal centro e la Vero Volley chiude bene sia primo che secondo gioco, beneficiando della puntuale performance di Negretti (ancora fuori Parrocchiale dopo la distorsione cervicale rimediata al Mimmo Fusco) in difesa e delle accelerazioni centrali di Stevanovic, all’esordio in maglia rosa.

Sembra che la sfida sia in mano alla formazione milanese, ed invece nel terzo set esce fuori tutta la grinta della squadra di casa che cresce al servizio, costringendo Gaspari ad alternare più volte Davyskiba e Begic con Stysiak in posto 4. Sul 21-16 del quarto set la Vero Volley rientra prepotentemente in corsa, ma una contestata invasione a muro le nega la vittoria (24-24) e la Trasportipesanti si impone ai vantaggi. Al tie break, però, è la formazione ospite a festeggiare il secondo successo consecutivo.

Foto Pepi Storti/VBC Casalmaggiore

La cronaca:
Gaspari sceglie Orro in diagonale con Thompson, Stevanovic-Folie centrali, Sylla-Stysiak schiacciatrici e Negretti libero. Casalmaggiore risponde con Carlini in regia, Malual opposto, Melandri e Lohuis al centro, Braga e Perinelli bande e De Bortoli libero.

Break Vero Volley con Sylla (ace) e Stevanovic, 0-2, prontamente recuperato dalle padrone di casa che passano avanti con Lohuis, 4-3. Punto a punto fino al 6-6, poi lob vincente di Sylla ed errore di formazione delle casalasche, per il più due Vero Volley (6-8), brava a custodire il vantaggio con Sylla, 8-10. Perinelli spinge bene per la Trasportipesanti (10-11), brava ad acciuffare la parità con il mani e fuori di Braga dopo la giocata centrale di Melandri (13-13). Equilibrio condito da qualche errore per parte, con le milanesi supportate da una super Sylla, ma il mani e fuori di Malual vale il vantaggio Casalmaggiore, 15-14 ed il time-out di Gaspari. Stevanovic pareggia i conti, poi però c’è l’errore di Thompson dai nove metri che consente a Casalmaggiore di allontanarsi, 16-14.

Con il muro di Lohuis su Stevanovic e la giocata di Malual arriva il più tre Casalmaggiore, 18-15. Milano tira fuori gli artigli: Thompson da posto due ed il muro di Stevanovic su Malual valgono il meno uno, 18-17. Ancora poca lucidità per le rosa e allungo delle padrone di casa, 20-17, che costringe Gaspari al time out. Nuova reazione Vero Volley con due lampi di Stysiak: parità (20-20) e time-out Pistola. Ancora mini fuga Casalmaggiore con Braga (22-20), poi Stysiak e Thompson per il pari (22-22). Stysiak mura Lohuis, poi errore di Carlini e 22-24 Vero Volley. Due errori di Milano riportano nel set Casalmaggiore (24-24), poi equilibrio fino al 25-25, momento in cui entra Begic per Stysiak e Thompson va a segno (25-26 Vero Volley). Mani e fuori di Stevanovic per il 25-27 Milano.

In campo le stesse interpreti del primo set ed equilibrio iniziale nel secondo (3-3). Mani e fuori di Braga per il break Casalmaggiore, 5-3, ma le milanesi agganciano e mettono il turbo con il gran servizio di Sylla, utile ad agevolare le offensive centrali di Stevanovic e costringere le padrone di casa all’errore: 5-7 Vero Volley e Pistola chiama time-out. Thompson e Sylla a bersaglio, con una efficace Negretti in difesa, poi errore di Braga dopo il mani e fuori di Malual per il 6-10 Milano. Muro di Folie su Perinelli, ace di Orro e fuga Vero Volley, 7-12. Le milanesi sono belle e concrete, con Casalmaggiore che sembra aver accusato mentalmente il break subito: mani e fuori di Stysiak a valere il 7-14 delle sue e Pistola ferma il gioco.

Muro di Folie su Melandri (7-16), poi errore dai nove metri di Orro e giocata di Perinelli a dare ossigeno alle casalasche, 9-16. Timida reazione della formazione della Trasportipesanti, con Piva che prende il posto di Braga, ed il muro di Lohuis su Folie che vale il meno 5, 12-17. Il diagonale vincente di Sylla e la pestata in battuta di Mangani però riportano la Vero Volley sul più 6, 13-19. Stysiak schiaccia forte, Malual le risponde, ma è sempre Milano avanti (17-21) e Gaspari chiama time out. Ancora Stysiak a bersaglio, poi l’errore di Malual ed il pallonetto vincente di Piva: 18-23 Vero Volley. Perinelli ed il muro di Lohuis su Folie riportano sotto Casalmaggiore, 24-21, ma la centrale di Milano si rifà sull’azione successiva, chiudendo il parziale 21-25.

Piva per Braga, tra le fila di Casalmaggiore, unica novità rispetto ad inizio gara. Equilibrio nel prologo (4-4), poi l’attacco di Malual e un errore di Milano coincidono con l’allungo della Trasportipesanti, 9-6. Stysiak schiaccia bene, ma Perinelli e Malual fanno lo stesso: 11-8 delle padrone di casa. Graduale risalita di Orro e compagne, pazienti ed ordinate nella ricostruzione e nella finalizzazione, 12-10. È proprio con il turno della capitana che la Vero Volley acciuffa la parità (slash di Folie), 12-12, ma il muro di Malual su Thompson riporta la squadra di Pistola sul più due, 14-12 e Gaspari chiama time out.

Un errore per parte in battuta premia comunque Casalmaggiore, avanti anche grazie all’attacco di Piva, 18-14. Thompson non sbaglia da posto due, ma Perinelli le risponde subito dopo (19-15 Trasportipesanti). Davyskiba in campo per Folie, poi attacco vincente di Thompson, muro di Orro su Perinelli e meno due Vero Volley (19-17) che costringe Pistola a chiamare time out. Muro di Mangani su Davyskiba, brava ad andare a segno subito dopo (22-19 Casalmaggiore). Folie tenta di tenere aggrappate le sue al set per due volte (23-20 e 24-21), ma il mani e fuori di Piva regala il set a Casalmaggiore, 25-21.

Davyskiba confermata per Stysiak tra le fila di Milano, Piva per Braga in quelle di Casalmaggiore. Break Vero Volley con due muri di Folie (1-3), ma padrone di casa che agganciano con Malual, 3-3. L’equilibrio regna fino al 9-9, poi due ace di Piva a valere il break Casalmaggiore, 11-9 e Gaspari chiama time-out. Malual a segno ma Thompson e Davyskiba (ace) pareggiano i conti per la Vero Volley (12-12). Due assoli di Perinelli, intervallati dall’ace di Malual, valgono il 15-12 Casalmaggiore. Dentro Stysiak per Thompson, poi ace di Malual e Gaspari chiama time-out sul 16-12 per Casalmaggiore. Rettke in campo per Stevanovic, ma Sylla spara out e Casalmaggiore allunga 18-13.

Diagonale vincente ed ace di Stysiak (18-15), poi Sylla a bersaglio dopo il servizio lungo di Stysiak (19-16). Milano tenta la reazione con Davyskiba prima e Stysiak poi (22-19) e Pistola ferma il gioco. Casalmaggiore difende tanto, ma la Vero Volley è lucida e determinata: l’errore di Perinelli dopo una lunga azione e la palla sbagliata da Malual valgono il meno uno, 22-21. Ancora Orro in battuta, con Davyskiba che pareggia i conti (22-22) e Pistola che chiama ancora time out. Muro di Folie su Malual per il vantaggio Vero Volley (22-23), poi ancora Malual a bersaglio, 23-23. Punto a punto fino al 24-24, poi errore di Sylla a regalare il parziale alla Trasportipesanti: 26-24.

Stysiak confermata per Thompson e Davyskiba per Begic. Punto a punto iniziale (2-2), poi break Vero Volley con Stysiak e Sylla, 2-4. Milano difende in maniera favolosa, con una Sylla scatenata che è brava anche ad andare a segno: 2-5 e time out Pistola. Alla ripresa del gioco errore di Perinelli (2-6), ma la schiacciatrice di Casalmaggiore firma tre punti consecutivi (anche un ace) che vale il meno uno delle sue, 5-6. Sylla e due volte Stysiak portano la Vero Volley sul 5-9 ed è time out Trasportipesanti. Piva fa centro dopo Davyskiba ed è 8-11 Vero Volley, brava a scappare con Folie (9-13). Sylla chiude il set, 10-15, e la gara, sul 2-3 per la Vero Volley Milano.

Magdalena Stysiak: È stata una vittoria importante, perché ci regala altri due punti, ma c’è comunque un pizzico di rammarico, perché potevamo vincerla portandoci a casa i tre punti pieni. Siamo all’inizio della stagione e forse, sopra 2-0, dovevamo spingere di più per chiuderla. Voglio fare i complimenti a Casalmaggiore per come ci ha fatto sudare, ma noi una gara così potevamo chiuderla senza concedere il tie break. Quando siamo sotto e spingiamo, come una squadra grande, abbiamo tutte le carte in regola per recuperare: anche stasera lo abbiamo dimostrato. Dobbiamo imparare da certi momenti ed evitare che accadano in futuro“.

Chiara De Bortoli:Sono molto contenta perché abbiamo lottato, ci dovevo ritrovare dopo Chieri e questa era una partita ottima per farlo. Siamo sulla strada giusta, ora aspettiamo solo che rientrino le altre compagne. Guardiamo le cose positive, un bel punto guadagnato“.

Trasportipesanti Casalmaggiore-Vero Volley Milano 2-3 (25-27, 21-25, 25-21, 26-24, 10-15)
Trasportipesanti Casalmaggiore:
 Melandri 8, Malual 18, Perinelli 18, Lohuis 12, Carlini 2, Braga 5, De Bortoli (L), Piva 11, Mangani 1. Non entrate: Frantti, Nikolova Dimitrova, Scola, Sartori (L). All. Pistola.
Vero Volley Milano: Sylla 19, Stevanovic 8, Orro 3, Stysiak 17, Folie 11, Thompson 16, Negretti (L), Davyskiba 8, Begic, Candi, Rettke. Non entrate: Parrocchiale (L), Camera, Martin. All. Gaspari.
Arbitri: Braico e Venturi.
Note: Spettatori: 1265. Durata set: 29′, 28′, 27′, 35′, 17′; Tot: 136′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI