Foto LVF/Rubin

Casalmaggiore rinuncia ufficialmente ai Play Off: “Ora si pensa solo a guarire”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Rompendo un lungo silenzio la Vbc Èpiù Casalmaggiore ufficializza quello che era di fatto già noto: la rinuncia agli ottavi di finale dei Play Off Scudetto. La squadra lombarda, che conta ancora 6 casi di positività al Covid-19 tra le sue atlete (oltre a quelli dell’intero staff tecnico) e per questo è stata posta in quarantena fino al 30 marzo dall’autorità sanitaria, non si presenterà oggi sul campo di Chieri per la gara di andata e non scenderà in campo neppure in quella di ritorno, in programma domenica 28 marzo a Cremona.

È grande il rammarico – dice il presidente Massimo Boselli Botturiper non aver potuto onorare in modo dignitoso questo finale di campionato. Il ringraziamento della società va alle giocatrici e ai tecnici, che da oltre 15 giorni sono chiusi in casa per rispettare la quarantena imposta dall’Ats Valpadana. Un grazie anche ai dottori Graziano Sassarini e Luigi Vezzosi che hanno affiancato la Vbc in queste difficili settimane, martoriate dal Covid. Infine un grazie anche al presidente di Lega Mauro Fabris per la fattiva collaborazione che ha permesso di raggiungere un accordo per la nostra rinuncia alla prosecuzione della nostra stagione“. E il comunicato si conclude con un eloquente: “Ora si pensa solo a guarire“.

La palla passa adesso, in prima battuta, alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che dovrà innanzitutto stabilire le date dei quarti di finale: avendo Casalmaggiore rinunciato agli ottavi, sarà possibile disputare già domenica 28 (come da calendario) Gara 1 tra Saugella Monza e Reale Mutua Fenera Chieri?

Da definire, inoltre, le sanzioni che il Giudice Sportivo imporrà alla VBC per non essersi presentata ai due incontri: a norma di regolamento la doppia rinuncia prevede, oltre che la sconfitta a tavolino e una sanzione pecuniaria, anche la retrocessione a tavolino. Ma se così dovesse essere è scontato il ricorso della società alla Corte d’Appello Federale e agli eventuali ulteriori gradi di giudizio.

Intanto è arrivato alla squadra rosanero anche il sostegno delle avversarie: “La dirigenza del Chieri ’76 desidera esprimere la vicinanza nei confronti delle giocatrici e dei membri dello staff colpiti dal virus, e ringraziare la VBC Èpiù Casalmaggiore per il senso di responsabilità dimostrato, confidando che quanto prima le nostre sfide possano essere decise, come lo Sport impone, sul campo“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI