Foto Volley Bergamo 1991

Casalmaggiore, Bergamo, Perugia, Trento e Roma: volata salvezza per 5

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il risultato dell’anticipo di ieri, vinto dalla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sul campo di Roma, ha reso un po’ meno intricata la volata per la salvezza in Serie A1 femminile: la squadra marchigiana, infatti, è stata la prima a centrare l’obiettivo della permanenza in categoria con una giornata di anticipo. A due giorni dalla conclusione della regular season restano però ancora 5 le squadre in lotta per non retrocedere, un equilibrio quasi inedito nella storia del massimo campionato nazionale.

Già questa sera potremmo avere un primo verdetto: se la Bartoccini Fortinfissi Perugia dovesse conquistare anche soltanto un punto nel recupero contro Novara, l’Acqua & Sapone Roma Volley Club sarebbe matematicamente retrocessa in A2. Alle capitoline, ultime in classifica, non basterà infatti una vittoria da tre punti sul campo di Vallefoglia nella sfida di sabato 2 aprile (quando si disputeranno in contemporanea, alle 20.30, tutte le gare dell’ultima giornata): Roma dovrà anche sperare che Perugia non faccia alcun punto nelle ultime due partite e che al tempo stesso la Delta Despar Trentino esca sconfitta (con qualsiasi punteggio) dalla gara contro Monza.

Foto Oreste Testa/VBC Casalmaggiore

Le umbre, dal canto loro, sarebbero salve già stasera se dovessero battere Novara con qualsiasi punteggio, mentre in caso di sconfitta avrebbero un’ulteriore chance nello scontro diretto di sabato con la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, alla quale basta un solo punto per centrare l’obiettivo. Più complessa la situazione del Volley Bergamo 1991, che sabato ospiterà la corazzata Conegliano: per avere la matematica certezza della permanenza in A1 alle orobiche servirebbe una vittoria con qualsiasi punteggio, in caso contrario bisognerebbe attendere il risultato di Trento.

La Delta Despar, infine, deve obbligatoriamente vincere all’ultima giornata, e possibilmente da tre punti, per scavalcare almeno una delle rivali: in caso di arrivo a pari punti a quota 21, infatti, la squadra di Bertini sarebbe comunque sfavorita dal minor numero di vittorie rispetto a Bergamo e Casalmaggiore, e dal quoziente set nei confronti di Perugia.

La volata per la salvezza si intreccia poi con quella per la vetta, ma in questo caso la situazione è più semplice: alla Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano basta vincere da tre punti contro Bergamo per garantirsi il primato, indipendentemente dai risultati della Igor Gorgonzola Novara, che deve invece conquistare almeno 3 punti nelle due sfide con Perugia e Chieri per mettere al sicuro il secondo posto dall’attacco della Vero Volley Monza.

IL PROGRAMMA
Giovedì 31 marzo ore 18.00
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Igor Gorgonzola Novara

Sabato 2 aprile ore 20:30
Reale Mutua Fenera Chieri-Igor Gorgonzola Novara
Volley Bergamo 1991-Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
Delta Despar Trentino-Vero Volley Monza
Bosca S.Bernardo Cuneo-Unet E-Work Busto Arsizio
Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Acqua & Sapone Roma Volley Club
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Bartoccini Fortinfissi Perugia

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 63 (22 vittorie-3 sconfitte); Igor Gorgonzola Novara* 60 (21-3); Vero Volley Monza 60 (19-6); Savino Del Bene Scandicci 54 (19-6); Unet E-Work Busto Arsizio 50 (16-9); Reale Mutua Fenera Chieri 40 (13-12); Il Bisonte Firenze 38 (13-12); Bosca S.Bernardo Cuneo 36 (12-13); Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 24 (8-17); Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 21 (7-18); Volley Bergamo 1991 20 (7-18); Bartoccini-Fortinfissi Perugia* 20 (6-18); Delta Despar Trentino 19 (5-20); Acqua & Sapone Roma Volley Club 17 (6-19).
*Una partita in meno

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI