Foto FIVB

Carambula-Rossi, occasione sprecata: Cherif-Ahmed passano in due set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Seconda sconfitta a Tokyo 2020 per Enrico Rossi e Adrian Carambula: nel torneo olimpico di Beach Volley i due azzurri, sconfitti all’esordio da Gibb-Bourne, cedono anche alla coppia del Qatar Cherif-Ahmed, attuale numero 1 del ranking mondiale, per 0-2 (22-24, 13-21). Una gara che lascia parecchi rimpianti agli italiani soprattutto per il primo set, in cui Carambula-Rossi non hanno sfruttato 4 set point (due sul 20-18 e altrettanti ai vantaggi) prima di arrendersi di misura.

Gli azzurri erano partiti male (6-8) ma poi, complice anche un problema fisico accusato da Cherif, erano riusciti a ribaltare il risultato sul 10-8. Dopo il pareggio di Cherif-Ahmed sul 13-13 era arrivato immediato il nuovo break (16-13), mantenuto fino al 18-15. Gli italiani erano stati bravi anche a contenere il tentativo di rimonta avversario (18-19) procurandosi la chance per chiudere con due grandi difese di Carambula, ma mancando poi il guizzo finale. Rossi e Carambula hanno poi accusato il colpo nel secondo parziale, dominato dall’inizio alla fine dalla coppia del Qatar (1-4, 3-8, 8-17).

A questo punto agli azzurri resta soltanto un’ultima chance per provare a qualificarsi agli ottavi: la partita di venerdì 30 luglio, alle 3 del mattino italiane, contro gli svizzeri Heidrich-Gerson, che oggi sono stati sconfitti in due set da Gibb-Bourne.

Adrian Carambula: Il rimpianto è per il primo set, avevamo la grande opportunità di farlo nostro e invece non lo abbiamo fatto. Questo ha pesato molto nel secondo parziale e contro i numeri uno al mondo non te lo puoi permettere. Sono contento del primo set, perché siamo stato in campo bene e per lunghe fasi abbiamo condotto il gioco. Purtroppo non abbiamo chiuso quella palla e queste sono partite così“.

Enrico Rossi: Quando noi ci esprimiamo sui nostri livelli siamo quelli del primo set, capaci di mettere in difficoltà chiunque, compresi i numeri uno del ranking mondiale. Adesso diventa molto dura, ma in vista dell’ultimo decisivo match dobbiamo ripartire dalle cose positive che si sono viste questa sera. Sappiamo che con una vittoria possiamo continuare la nostra avventura in questo torneo meraviglioso, quindi da domani concentrati al massimo sulla gara di venerdì“.

Cherif-Ahmed – Punti in attacco: 27 (16 Cherif, 11 Ahmed); Aces: 0; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 6; Errori totali: 7.
Rossi-Carambula – Punti in attacco: 23 (16 Rossi, 7 Carambula); Aces: 1; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 4; Errori totali: 12.
Arbitri: Padron (Spa) e Carvalho (Por)
Durata Set: 24’, 16’.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI